Halfmoon diventa un Plakat

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Rispondi
Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » ieri, 13:35

Ciao!
Ovviamente il titolo è una battuta, ma rende l’idea.
Il mio è solo l’ennesimo betta che per la sciagura del suo proprietario perde la sua bellissima pinna fluente.

I miei vecchi argomenti sono bloccati perchè non li tocco da mesi, quindi faccio un piccolo riassunto:

Cubo senza coperchio di circa 30x30x31
fondo: Akadama
Dragonstone, legni, anubias nana bonsai, pochissima egeria densa e un miliardo di galleggianti tra salvinia minima, limnobium laevigatum e lenticchia d’acqua (quest’ultima sta faticando ad espandersi in questo periodo soppiantata da salvinia e limnobium.)
Come emerse ho pothos, luck bamboo e due micro germogli ininfluenti di piante palustre (una specie di canna e della bacopa caroliniana).
Catappa, pigne e foglie di castagno e quercia a morire.
Fondo mai sifonato da quando l’ho riallestito circa quattro mesi fa, vorrei ottenere l’effetto black water.
Ovviamente non ho filtro.
Le radici della limnobium sono riuscite ad arrivare all’akadama e ad agganciarlo! (20 cm di colonna d’acqua escluso il fondo).
Ne ho tolte più di metà, sia quella che la salvinia perchè non passava più luce.
Ho una miriade di planorbelle e melanoides.
Ah, e una caridina multidentata (ultima di 5, si sono tutte suicidate saltando fuori).
I valori li controllo sporadicamente ma sono stabili.
Ieri: 
KH 3
GH 6
pH 7
NO2- ed NO3- 0

Ora che sapete di che parliamo:
il mio betta era un bellissimo halfmoon blu, coda immensa. È durata qualche mese poi è diventata sempre più trasparente sui bordi fino a corrodersi. In alcuni casi la corrosione si è arrestata ma poi è ripresa. Oggi è ai minimi storici, al punto che il pesce sembra un plakat.
Ho fatto un giro di Esha2000 di 3 giorni fuori dall’acquariio (per non danneggiare le lumache).
Non sembra servito a nulla.
Lui è molto attivo, se sfioro l’acqua viene, e temo quasi di beccarmi un morso.
Caccia e nuota, fa meno parate di prima ma penso più per abitudine che per depressione, infatti quando metto lo specchietto in posti insoliti o lo rimetto dopo non averlo proposto per giorni mostra una risposta moderata.

IMG_4611.webp
IMG_4612.webp
IMG_4610.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » ieri, 18:07

Kiothedoctor ha scritto:
ieri, 13:35
pH 7

Devi riuscire ad abbassarlo, più è vicino al 6 meglio sarà per le pinne del betta.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » ieri, 18:29

Duca77 ha scritto:
ieri, 18:07

Kiothedoctor ha scritto:
ieri, 13:35
pH 7

Devi riuscire ad abbassarlo, più è vicino al 6 meglio sarà per le pinne del betta.

io riesco a portarlo anche a 6 volendo. È stato 6,5 per tanto tempo 

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » ieri, 19:45

Kiothedoctor ha scritto:
ieri, 18:29
io riesco a portarlo anche a 6 volendo.

Ottimo, e insisti con alimentazione da carnivoro, congelato, liofilizzato e magari se puoi del vivo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Kiothedoctor
star3

Messaggio di Kiothedoctor » ieri, 19:56

Duca77 ha scritto:
ieri, 19:45

Kiothedoctor ha scritto:
ieri, 18:29
io riesco a portarlo anche a 6 volendo.

Ottimo, e insisti con alimentazione da carnivoro, congelato, liofilizzato e magari se puoi del vivo.

sì sì sempre dato chironomus congelati, artemie congelate, krill, naupli vivi, mangime secco per discus (sgh hi premium red).
Continuo, ma non cambia nulla rispetto a quanto fatto fino ad ora, non mi aspetto miglioramenti 😐

Rispondi