Aiuto con alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » ieri, 10:06

Andcost ha scritto:
ieri, 8:39

Lenry99 ha scritto:
16/09/2025, 17:26
Ho trovato questa offerta con 50 euro hai tutto compresa la spedizione, ho aggiunto anche un test del pH più preciso per raggiungere i 50 euro quindi spedizione gratuita

Al posto del pH io prenderei la ricarica per i fosfati (PO43-) ​
Venom98 ha scritto:
16/09/2025, 10:45
Ma i nitrati sempre alti da cosa sono dovuti? Ho

Al black moore che hai in acquario

Aggiunto dopo 6 minuti 15 secondi:

Venom98 ha scritto:
ieri, 8:23
Mi sarebbe comodo buttare dentro senza decantare perché ho tanti litri da mettere però vorrei essere sicuro prima che il cloro vada a rovinare il tutto.

Io li facevo e tutt'ora faccio senza far decantare l'acqua. Però, ecco, non è una cosa che consiglio perché può succedere che sfortunatamente quel giorno hanno clorato di più l'acqua e succede il danno.

Quindi devo stare attento con i cambi, invece un fondale adatto per il black Moor? Stavo pensando che potevo inserire il fondo 1/3 alla volta gradualmente per poi mettere anche altre piante nel fondo, togliendo qualche roccia magari 

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » ieri, 14:59

Venom98 ha scritto:
( ho un jbl e902) la imposto al massimo della portata o metà?

Scusa mi ero perso la domanda, la portata al massimo è 900 litri ora, se l'acqua scorre troppo velocemente i batteri non riescono a fare bene il loro lavoro.
Solitamente negli acquari la portata del filtro è circa 3 volte quello della vasca. Il tuo juwel per il filtro interno ha una portata di 600 l/h, per il filtro esterno mi atterrei più o meno allo stesso valore. (Quindi direi che il 50% va bene)

^ach^

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » ieri, 23:09

Lenry99 ha scritto:
ieri, 14:59

Venom98 ha scritto:
( ho un jbl e902) la imposto al massimo della portata o metà?

Scusa mi ero perso la domanda, la portata al massimo è 900 litri ora, se l'acqua scorre troppo velocemente i batteri non riescono a fare bene il loro lavoro.
Solitamente negli acquari la portata del filtro è circa 3 volte quello della vasca. Il tuo juwel per il filtro interno ha una portata di 600 l/h, per il filtro esterno mi atterrei più o meno allo stesso valore. (Quindi direi che il 50% va bene)

^ach^

Allora lo metto a 50%, sabato faccio un altro cambio di acqua poi aspetto un paio di ore per fare il test con i reagenti? Sempre se mi arriva entro sabato la valigetta 

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » oggi, 10:08

Venom98 ha scritto:
ieri, 23:09
un paio di ore per fare il test con i reagenti?

Si va bene, grazie!!​ ^ach^

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:

Venom98 ha scritto:
ieri, 10:06
fondale adatto per il black Moor

Mi ero perso anche questa, direi ghiaino, il rischio che ti sradicano le piante però c'è, inoltre ci potrebbe essere un problema con lore e le piante. Ti consiglierei di aprire in allestimento per decidere il fondo adatto.​ ^ach^

Rispondi