sono al mio primo acquario, cerco consigli e informazioni

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Rispondi
Babalu
star3

Messaggio di Babalu » 25/09/2025, 9:21

Buongiorno, sono al mio primo acquario marino da 60 lt, l'ho riempito con acqua "avviata" cioè con acqua che il gestore dell'acquario ha preso dalla sua vasca, ma dopo 15 giorni ho fatto il primo test NO2- e misura ancora 3,3 invece di essere vicino allo zero, è normale? altra cosa, (non conosco ancora la terminologia) ho una pompa che smuove l'acqua in superficie e un'altra posta nel vano nascosto dell'acquario che serve per far girare l'acqua dove ci sono cannolicchi, una bustina con filtro ecc. quest'ultima pompa fa moltissimo rumore, è normale oppure ha qualche problema questa pompa di risalita? (credo si chiami così). Nel caso avreste qualche marca più silenziosa o qualche trucco per diminuire la rumorosità? Questo è il mio problema più grande, perchè così è veramente fastidioso. Iniziare così non è più piacevole come hobby. Grazie

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 25/09/2025, 11:13

Ciao, se sei completamente a zero come esperienza con acquari in generale, partire da un marino non è la cosa più semplice da fare, perchè implica una serie di attrezzature e nozioni non semplici e molta ricerca e studio per evitare costosi disastri.
Ho avuto un marino ma 20 anni fa quindi non ricordo più nulla del corretto set up e relativa gestione quindi non posso esserti utile nel dettaglio. 
Posso dirti che misurare nitriti dopo 15gg, vuol dire che è iniziato il ciclo dell'azoto, passato il picco dei nitriti (nel dolce dura circa una settimana, nel salato non ricordo) avrai un aumento dei nitrati.
Ci sono diversi tipi di gestione (dsb, berlinese, etc) che implicano diverse attrezzatura (schiumatoio, reattore di calcio, luci, rocce vive, filtri si, filtri no, etc.) e si adattano al tipo di acquario che uno vuole fare (coralli molli, coralli duri, solo pesci, misto, etc.).

Babalu ha scritto:
25/09/2025, 9:21
un'altra posta nel vano nascosto dell'acquario
se è un'altra vasca posta sotto all'acquario si chiama sump, è una vasca tecnica dove si fa il trattamento acqua, se invece parli del filtro esterno è un box solitamente in plastica con un tubo in ingresso e uno in uscita.
Se la pompa fa rumore potrebbe esserci dell'aria all'interno, o non pesca abbastanza acqua, oppure del materiale incastrato nella girante o la girante ha le guarnizioni/rondelle usurate e balla portando a vibrare la pompa che se poggia su materiale rigido ronza.
Se invece è lo schiumatoio quello mi sembra di ricordare che non fosse molto silenzioso.
Foto varie aiuterebbero.
Adesso sposto la discussione nella sezione marino e vediamo se passa qualche esperto del settore.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Babalu
star3

Messaggio di Babalu » 25/09/2025, 14:23

Ciao Will ti ringrazio intanto per avermi risposto, ho capito che la cosa è abbastanza complessa, a questo punto più che stare a chiedere passo passo consigli, hai per caso un libro non troppo complicato e complesso come riferimento? 
Grazie e buona giornata
Marco

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 25/09/2025, 14:33

Puoi postare una foto ben visibile della vasca; puoi spiegarci che tecnica hai usato.
Premetto che se hai fatto un berlinese non ci vuole un filtro ma solo pompe di movimento e niente sabbia sul fondo le migliori pompe di movimento sono le sicce silenziose molto. 

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Quante rocce vive hai usato
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 25/09/2025, 14:51

Babalu ha scritto:
25/09/2025, 14:23
ai per caso un libro non troppo complicato e complesso come riferimento?
Posso lasciarti il link alla pagina con i ns. articoli dedicati, ti potranno aiutare a dare una prima infarinata, c'è anche quello che spiega i diversi metodi di gestione.
https://acquariofilia.org/allestimento-acquario-marino/

Aggiunto dopo 50 secondi:
A livello di libri non saprei consigliarti, hai tempi quelli che usai io si rivelarono obsoleti

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Qui c'è anche usa serie di terminologie
acquario-marino-f58/terminologia-t63934.html
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Babalu
star3

Messaggio di Babalu » 25/09/2025, 16:11

Grazie Pietromoscow per la tua attenzione, come faccio a postare una foto? inoltre non so che tipo di acquario ho, ho messo della sabbia sul fondo e 5 rocce vive. Intanto se potessi postare una foto ci sarebbe più materiale di discussione. Grazie

Aggiunto dopo 5 minuti 35 secondi:

Babalu ha scritto:
25/09/2025, 16:11
Grazie Pietromoscow per la tua attenzione, come faccio a postare una foto? inoltre non so che tipo di acquario ho, ho messo della sabbia sul fondo e 5 rocce vive. Intanto se potessi postare una foto ci sarebbe più materiale di discussione. Grazie

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 25/09/2025, 16:37

sotto alla finestra bianca in cui scrivi il messaggio c'è il tasto allega immagine/file
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Babalu (25/09/2025, 16:50)

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 26/09/2025, 12:45

Se riesci a d'allegarci una foto ci sarebbe d'aiuto; anzi più di qualche foto ben visibile. 
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rispondi