dipende dai valori dell'acqua, da verificare settimanalmente con test a reagente. Io ad esempio non faccio mai cambi (350lt molto piantumato) e ho nitriti a 0, nitrati a 0, qualche traccia di fosfati.
prima esperienza con P. scalare
- markfree
-
Profilo Completo
dipende dai valori dell'acqua, da verificare settimanalmente con test a reagente. Io ad esempio non faccio mai cambi (350lt molto piantumato) e ho nitriti a 0, nitrati a 0, qualche traccia di fosfati.
-
-
Profilo Completo
mai fatti test personalmente e credo non ne sarei capace con quelli a reagente vedo molto piu facile quelle a striscette ma dicono che non siano affidabili quindi...cmq ho portato ad analizzare un paio di volte l'acqua del mio vecchio acquario da 50l da un negoziante quando mi morirono molti guppy e la colpa credp fosse il fondo mai pulito per anni e qualche cambio parziale d'acqua che facevo sporadicamente era molto trascurato, invece con questo acquario con gli P. scalare sono molto piu ansioso e sto cercando di informarmi al meglio su tutto
-
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
Sì un po’ lo è ma o è genetica o un ritardo di crescita, non vedo malattie (l’esoftalmo ha come caratteristiche l’occhio che fuoriesce molto più di così ed una evidente patina biancastra che lo ricopre
Molto bello L’esemplare
Molto bello L’esemplare
-
-
Profilo Completo
oh che sollievo grazie credevo fosse quella malattia maledetta,
cmq nella terza foto si vede bene la pinnetta destra diversa dalla sinistra è normale? tra l'altro quello vicino è il "bullizzato" che provoca la femmina (identica a lui ma un po piu piccola) del dominante
oh che sollievo grazie credevo fosse quella malattia maledetta,
cmq nella terza foto si vede bene la pinnetta destra diversa dalla sinistra è normale? tra l'altro quello vicino è il "bullizzato" che provoca la femmina (identica a lui ma un po piu piccola) del dominante
- markfree
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
strano perche è lui che le da e non ho mai visto una reazione del grigio anzi quando il dominante gli fa brutto lui si allontana nel lato opposto dell'acquario
strano perche è lui che le da e non ho mai visto una reazione del grigio anzi quando il dominante gli fa brutto lui si allontana nel lato opposto dell'acquario
-
-
Profilo Completo
una cosa che mi sono dimenticato di dire e che ultimamente facendoci caso quando gli dò da mangiare vengono tutti è 4 di corsa nella zona dove inserisco il mangime, i tre piu grandi subito si fiondono sul cibo invece la piu piccola (quella in bianco) guarda e come se vorrebbe buttarsi anche lei ma avesse paura degli altri tre, 2 giorni fa ho provato a portare gli altri 3 nell'altro lato dell'acquario e far stare solo lei nell'altro lato ho inserito velocemente il cibo e qualcosina ha mangiato ma solo un po di mangine che stava diregendosi sul fondo fin quando poi sono arrivati subito gli altri 3 e si sono divorati il resto, come mai si comporta cosi potrebbe essere qualche malattia? osservandola attentamente vedo qualche puntino bianco sulle pinnette e qualche altro nella pinna posteriore dalle foto si vedono a malapena

- markfree
-
Profilo Completo
Tienilo sott’occhio anche se non mi pare ichtio mi sembrano puntini da stress.
L’idea è sempre di lasciare lì la coppia e fornire loro una vasca più grande ed arredata.
In attesa di questo, prova a dare il cibo in più punti della vasca, se non la lasciano in pace prova a darlo a luci spente, potrebbe non inseguirla
L’idea è sempre di lasciare lì la coppia e fornire loro una vasca più grande ed arredata.
In attesa di questo, prova a dare il cibo in più punti della vasca, se non la lasciano in pace prova a darlo a luci spente, potrebbe non inseguirla
-
-
Profilo Completo
non ho mai visto aggressioni su di lei, quelli che si beccano sono il dominante, la sua femmina e il maschio uguale di colorazione alla femmina del dominannte che come gia detto su la provoca e il dominante risponde caricandolo, mentre la piccola bianca è quella neutra, la sensazione è che non voglia "fare a gara" quando il cibo è a galla lo vista solo mangiare quando il cibo sta scendendo sul fondo, cmq anche lei corre insieme a loro quando metto il cibo ma poi quando i 3 si fiondono lei sembra indecisa
markfree ha scritto: ↑27/09/2025, 23:07Tienilo sott’occhio anche se non mi pare ichtio mi sembrano puntini da stress.
non ho mai visto aggressioni su di lei, quelli che si beccano sono il dominante, la sua femmina e il maschio uguale di colorazione alla femmina del dominannte che come gia detto su la provoca e il dominante risponde caricandolo, mentre la piccola bianca è quella neutra, la sensazione è che non voglia "fare a gara" quando il cibo è a galla lo vista solo mangiare quando il cibo sta scendendo sul fondo, cmq anche lei corre insieme a loro quando metto il cibo ma poi quando i 3 si fiondono lei sembra indecisa