Cè qualcosa che non va ….

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 27/09/2025, 14:14

Ciao Ragazzi
Scusate se vi rompo di nuovo le scatole , ho bisogno di voi cè qualcosa che sbaglio sicuramente ma non riesco mai a gestire l’acquario sotto l’aspetto delle piante e delle alghe .
Vi avevo scritto un pó di tempo fa per le filamentose che tutt’ora ci sono , non sono infestamti ma comunque devo rimuoverle ogni 2gg , ieri sera mi sono accorto che sono comparsi dei ciuffi di bba , e sul vetro ho una macchietta verde che tra poco puliró .
Le piante sono uno schifo non tutte fortunatamente ma credo che ho bisogno di qualcuno che mi dia dei consigli e che mi aiuti a rimettere in linea il tutto .
La vasca è 400lt netti dentro ho 8 discus 35 cardinali 16 petitelle e 5 corydoras .
Temperatura è sui 28/29 solitamente tengo 27/28 ma avendo un discus nuovo ho alzato un pelino .
I parametri misurati settimana scorsa erano pH 7,5 KH 3 GH 5 NO2- 0 NO3- 25 conducibilità attorno ai 380 e non sto fertilizzano nulla .
Ho ordinato ieri sera il test per i PO43- dovrebbe arrivarmi lunedì .
Adesso faccio la mautenzione provo a rimuivere tutte le foglie marce la sporcizia pulisco bene e rimuovo quei ciuffi di bba che sono sui sassi e qualcuno sul tronco la situazione non è ancora drastica per fortuna 

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 28/09/2025, 8:41

Mich84 ha scritto:
27/09/2025, 14:14
Ciao

Buongiorno caro, che luci hai? Se hai ancora la 9000k dovresti sostituirla.
Quanto sifoni il fondo?
Che acqua usi per i cambi?
Fotoperiodo?
Non fertilizzare nulla non va bene, posta delle foto e poi proseguiamo,
^ach^
Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
Mich84 (28/09/2025, 13:51)

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 28/09/2025, 13:49

Ciao @Lenry99  
Allora la luce l’avevo sostituita al inizio come mi avevate detto di fare ho due da 6000 o 6500 non ricordo la 9000k l’ho tolta mesi fa .
Il fondo lo sifono veramente poco , solitamente cambio l’acqua e basta o sifono superficialmente .
Ieri per togliere un pó la schifezza ho tirato fuori la vallisneria e ho tagliato le foglie secche e ho sistemato un pó il tutto perchè ho letto che tutto ció che è im decomposizione favorisce le alghe .
Il fotoperiodo non lo tengo mai oltre le 6/7h calcola che il rio non ha il timer per cui uso l’interruttore accendo e spengo io manulamente.
Quando accendo le luci ti posto le foto della vasca . L’unica cosa di cui sono certo è che i lumen litro son scarsi peró credo di non avere piante esigenti a livello di luce .

Aggiunto dopo 57 secondi:
A scusa per l’acqua dei cambi utilizzo quella del rubinetto , praticamente setto la temperatura poi riempio direttamente l’acquario e vado di biocondizionatore .

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 28/09/2025, 14:58

IMG_7682.webp
@Lenry99  per aiutarti/vi ho cercato i valori dell’acqua del mio rubinetto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 28/09/2025, 19:28

Eccoti un pó di fotine
 ​
IMG_7684.webp
IMG_7685.webp
IMG_7686.webp
IMG_7687.webp
IMG_7688.webp
IMG_7689.webp
IMG_7690.webp
IMG_7691.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 28/09/2025, 20:50

Mich84 ha scritto:
28/09/2025, 19:28
fotine

Buonasera caro, allora la situazione non mi sembra drammatica ma andiamo per punti.

Sicuramente hai poca luce veramente poca hai 7130 lumen che diviso 400 fa circa 18 lumen litro, domanda secca quanto ti cresce l' egeria alla settimana?

Hai un' acqua spettacolare, (bevi quella del tuo rubinetto e' veramente ottima), ma qui nasce un problema e' povera di tutto e se non fertilizzi le piante soffrono la fame, mancano macro e micro.

I valori che hai postato non tornano (visto che non fertilizzi), come esempio riporto il valore GH che hai misurato:
hai in acquario il GH a 5 ma da gestore il GH e' poco superiore a 1 che più o meno torna con la conducibilità ( circa 60).
Che fondo/arredi hai? Misuri con reagenti?

Anche il fotoperiodo così corto 6/7 ore e' un problema, le piante necessitano minimo 6 ore per fare la fotosintesi, 
non hanno nutrienti, pochissima luce e per poche ore, con queste condizioni direi che il tuo acquario sta molto bene.

Secondo me il problema alghe è legato a quanto detto prima e non e' così drammatico, occorre aumentare (se non puoi aggiungere luce) il fotoperiodo e fertilizzare 😉

A questo punto chiedo aiuto a @Rindez che se concorda con quanto scritto ti potrebbe spostare in fertilizzazione per aiutare le piante a contrastare le alghe, seguirò comunque con interesse la discussione. Che ne pensi rindez?
Grazieeee 👋👋👋

Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Scusatemi aggiungo anche che la temperatura a 29 e' un' ulteriore problema per le piante le rallenta ulteriormente.

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 28/09/2025, 21:06

Lenry99 ha scritto:
28/09/2025, 20:50
se concorda con quanto scritto ti

con l'acqua che hai di rete dovresti avere un GH di 1.
Quindi direi che dovresti prima capire perché misuri invece 3.
Una conducibilità di 380 è esageratissima per quel GH anche se tu hai nitrati a 25(che comunque non sono alti).
Ci sono parecchie cose che non tornano.
In ogni caso un acqua come la tua di rete è poverissima di tutto e far crescere le.piante con valori di calcio così bassi è una sfida notevole.
Hai pure un pH alto per l'acqua che hai...e i discus  vorrebbero valori più bassi.
Discus e piante non vanno molto d'accordo soprattutto per le temperature che vorrebbero i pescioni.
Io più che andare in fertilizzazione andrei in chimica per sistemare e capire la situazione acqua.
Sistemata lei si può pensare a fertilizzare...ma con le temperature che dovresti tenere in vasca le piante andrebbero scelte bene.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
Lenry99 (28/09/2025, 21:16)
Fosfati alti sempre​ :-bd

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 28/09/2025, 21:22

Grazie rindez!!, allora quoto @lucazio00  per spostarti prima in chimica, perché effettivamente i valori in acquario non tornano con quelli del gestore.
Grazie ancora!

Mich84
star3

Messaggio di Mich84 » 28/09/2025, 21:36

Allora quelli erano i valori che avevo misurato dopo un pó dal cambio perchè alzo il KH con il boost almeno a 4 di conseguenza credo ti alzare anche il GH e la conduttività , appena dorme la bimba misuro tutti i valori perchè sicuramente sono molto piu bassi ora .
Io usavo apt3 complete come fertilizzante .
Probabilmente anche quello mi alza la conduttività ma una cosa che non mi spiego è perchè non scende mai cioè io da rubinetto misuro 20/30 poi in acquario sotto i 250 mai andato , NO3- ultima volta erano a 10 .
Di solito come temperatura tengo 27 /28 non di più ho alzato a 29 per stimolare a mangiare un nuovo discus . L’egeria è cresiuta 3 steli sono a pelo d’acqua peró non è infestante . 
Come piante non ricordo tutti i nomi ma non dovrebbero essere piante super esigenti

Aggiunto dopo 3 minuti 28 secondi:
Comunque le piante inizialmente crescevano abbastanza bene , poi si erano bloccate avevo NO3- a 50 e non fertilizzavo più perchè avevo paura di alimentare le alghe , ho fatto un cambio per portare NO3- a 25 , sono ripartite le piante e fertilizzo pochissimo quasi nulla .
Ieri ho fatto la manutenzione grossa e dovrei misurare i valori , ho fatto un bel cambio quasi del 50% e ho solo aggiunto i KH boost . 
I pesci stanno bene mangiano crescono son vivaci , devo solo cercare un equilibrio nella gestione dei valori piante e di conseguenza alghe

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » 28/09/2025, 21:55

Mich84 ha scritto:
28/09/2025, 21:39
alzo il KH con il boost almeno a 4

Ok 🤣🤣🤣 allora cosa usi per alzare? Ok ok inizia ad avere un senso, visto che ho quotato Lucazio puoi dire esattamente cosa usi e in quale quantità?
Aumentare il KH/GH con prodotti potrebbe essere un grande problema per le piante. (Potresti avere molto sodio in vasca)

OK mi fermo aspettiamo Lucazio 👋👋👋

Rispondi