Buonasera, ho un problema con delle alghe, mi stanno facendo marcire le piante.
Avevo delle piante galleggianti che ho dovuto togliere perché le alghe le infestavano le radici, all'inizio è bastato quello ma adesso ci sono tutto l' acquario.
Ho solo una coppia di apistogramma come ospiti.
Valori acqua
pH 6.3/5
KH 2
Conducibilità intorno ai 100
Temperatura 25
Nitriti e nitrati assenti.
Ho un fertilizzante Easy Life tutto in uno, ne usavo un po'( poco, meno della dose raccomandata). Ho smesso per non fare più danni.
L' acquario è avviato da marzo, per i primi 2/3 mesi, tutto a posto, le piante avevano iniziato a crescere bene.
Grazie mille per l aiuto
Alghe forse filamentose, come eliminarle
- Ivan00

-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Buonasera caro, che acqua usi per i cambi? Hai anche il valore del GH?
Le piante potrebbero aver sofferto per il caldo e quindi ti chiedo, ora che le temperature sono diminuite come stanno?
Come piante ancora vive in vasca cosa hai? Hai ancora rapide?
Smettere di fertilizzare e' un' arma a doppio taglio, molte volte favorisci le alghe.
Ultima domanda hai fatto qualche intervento sul filtro/sifonatura?

Buonasera caro, che acqua usi per i cambi? Hai anche il valore del GH?
Le piante potrebbero aver sofferto per il caldo e quindi ti chiedo, ora che le temperature sono diminuite come stanno?
Come piante ancora vive in vasca cosa hai? Hai ancora rapide?
Smettere di fertilizzare e' un' arma a doppio taglio, molte volte favorisci le alghe.
Ultima domanda hai fatto qualche intervento sul filtro/sifonatura?
- Ivan00

-
Profilo Completo
Uso acqua di rubinetto per i cambi, non li faccio spesso avendo Valori di nitriti sempre così bassi, ne avrò fatto 4 o 5 da aprile. Non ho il valore del GH.
Non hanno sofferto il caldo perché ho avuto l' acqua a 26/27 solo per un paio di settimane.
Una volta ho pulito il filtro in effetti, perché aveva perso potenza, ho un filtro interno.
Come sifonatura l ho fatta un paio di volte all inizio era togliere una melma marrone che si formava all inizio e una volta abbastanza pesante perché le alghe sono anche sulla sabbia e fanno creare quelle buche molto antiestetiche. Non sono i pesci che fanno i buchi, la sabbia è proprio come solidificata dalle alghe. Quindi ho aspirato un po' di sabbia e l ho sostituita. Piante a crescita rapida ci sono, ma non crescono rapidamente ormai da un po' a causa delle aghe
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
L acqua di rubinetto ha KH quasi nullo, e conducibilità sotto i 100, a volte la taglio con un acqua di una fontana vicino a casa che ha Valori un po' più normali ma comunque bassi KH 5 o 6
Non hanno sofferto il caldo perché ho avuto l' acqua a 26/27 solo per un paio di settimane.
Una volta ho pulito il filtro in effetti, perché aveva perso potenza, ho un filtro interno.
Come sifonatura l ho fatta un paio di volte all inizio era togliere una melma marrone che si formava all inizio e una volta abbastanza pesante perché le alghe sono anche sulla sabbia e fanno creare quelle buche molto antiestetiche. Non sono i pesci che fanno i buchi, la sabbia è proprio come solidificata dalle alghe. Quindi ho aspirato un po' di sabbia e l ho sostituita. Piante a crescita rapida ci sono, ma non crescono rapidamente ormai da un po' a causa delle aghe
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
L acqua di rubinetto ha KH quasi nullo, e conducibilità sotto i 100, a volte la taglio con un acqua di una fontana vicino a casa che ha Valori un po' più normali ma comunque bassi KH 5 o 6
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
A me sembrano cianobatteri
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/cianobatteri-alghe-azzurre-acquario/
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
- Ivan00

-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Concordo ci sono ciano…. Le piante sono in carenza la hydrocotyle ha foglie gialle in basso quelle in alto sono accartocciate…. Se non fertilizzi visto che è la tua unica rapida, ì ciano aumenteranno …