I valori vanno bene, ma quoto louis, la maturazione in vasca non è ancora iniziata... potrai considerarla partita quando vedrai alzarsi i nitritiMatthewTech ha scritto: ↑08/10/2025, 20:59mio grande stupore ho visto che nitriti e nitrati sono a zero.
Dico con mio grande stupore perché ho iniziato la maturazione del filtro il 27 Settembre, è possibile che già l’acqua sia pronta per poterci mettere i pesci?
Primo acquario 63 litri temperatura ambiente
- VittoVan
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
@LouisCypher @VittoVan
È normale che dopo una decina di giorni non sia ancora partita secondo la vostra esperienza? Può essere che sia perché ho messo l’attivatore batterico solo all’avvio e dopo non l’ho più messo? Più che altro perché dall’articolo che mi avevate linkato qualche pagina prima c’era scritto che, in buona sostanza, l’attivatore non è indispensabile, ma che può essere utile ogni tanto mettere un po’ di mangime, ma al momento ho messo l’attivatore solo una volta all’avvio e nient’altro
@LouisCypher @VittoVan
- VittoVan
-
Profilo Completo
Sì, può capitare, ogni vasca ha il suo ritmo. Di solito dopo un mese o poco più si possono inserire i primi pesci 
Per quanto riguarda l'attivatore... era meglio non metterlo, in questo modo la prima settimana hai alimentato una colonia batterica che senza l'attivatore probabilmente è collassata dopo qualche giorno. Per adesso non toccare più nulla e lascia girare la vasca 
MatthewTech ha scritto: ↑08/10/2025, 21:44È normale che dopo una decina di giorni non sia ancora partita secondo la vostra esperienza? Può essere che sia perché ho messo l’attivatore batterico solo all’avvio e dopo non l’ho più messo?
Sì, può capitare, ogni vasca ha il suo ritmo. Di solito dopo un mese o poco più si possono inserire i primi pesci

Per quanto riguarda l'attivatore... era meglio non metterlo, in questo modo la prima settimana hai alimentato una colonia batterica che senza l'attivatore probabilmente è collassata dopo qualche giorno. Per adesso non toccare più nulla e lascia girare la vasca

- Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
- MatthewTech (08/10/2025, 22:31)
-
-
Profilo Completo
Molto meglio la “brutta” notizia di non poter mettere i pesci subito, piuttosto che la brutta notizia di dover rifare tutto dall’inizio, cosa che temevo a questo punto, menomale
Allora per adesso grazie, posterò i risultati dell’acqua tra una ventina di giorni

VittoVan ha scritto: ↑08/10/2025, 22:13
MatthewTech ha scritto: ↑08/10/2025, 21:44È normale che dopo una decina di giorni non sia ancora partita secondo la vostra esperienza? Può essere che sia perché ho messo l’attivatore batterico solo all’avvio e dopo non l’ho più messo?
Molto meglio la “brutta” notizia di non poter mettere i pesci subito, piuttosto che la brutta notizia di dover rifare tutto dall’inizio, cosa che temevo a questo punto, menomale
Allora per adesso grazie, posterò i risultati dell’acqua tra una ventina di giorni
- VittoVan
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Ah dimenticavo, l’attivatore l’ho messo seguendo le indicazioni del negoziante che mi aveva detto di metterlo all’avvio e poi ogni settimana, ma ho smesso di metterlo seguendo i vostri consigli e leggendo l’articolo che mi avete suggerito, a saperlo non lo avrei proprio mai inserito in vasca
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:

ma per ora mi basta riuscire ad avviarlo nel modo corretto e riuscire a mantenerlo in condizioni ottimali, poi appena allestirò il secondo mi dedicherò di più alla scelta di tutto, a partire dalla vasca stessa.
Comunque domani faccio una foto(almeno c’è la luce del giorno che magari aiuta ahaha) e la posto
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
Speravo non me lo avreste chiesto perché è abbastanza una schifezza
Comunque domani faccio una foto(almeno c’è la luce del giorno che magari aiuta ahaha) e la posto
- VittoVan
-
Profilo Completo
Di solito su questo forum lo sconsigliamo, diciamo che si hanno risultati identici senza pagare niente ma lasciando fare al tempo 

Va bene domani manda uno scatto, tanto la vasca deve essere funzionale mica per forza bella
MatthewTech ha scritto: ↑08/10/2025, 22:39Ah dimenticavo, l’attivatore l’ho messo seguendo le indicazioni del negoziante che mi aveva detto di metterlo all’avvio e poi ogni settimana, ma ho smesso di metterlo seguendo i vostri consigli e leggendo l’articolo che mi avete suggerito, a saperlo non lo avrei proprio mai inserito in vasca
Di solito su questo forum lo sconsigliamo, diciamo che si hanno risultati identici senza pagare niente ma lasciando fare al tempo

MatthewTech ha scritto: ↑08/10/2025, 22:39Speravo non me lo avreste chiesto perché è abbastanza una schifezza ma per ora mi basta riuscire ad avviarlo nel modo corretto e riuscire a mantenerlo in condizioni ottimali, poi appena allestirò il secondo mi dedicherò di più alla scelta di tutto, a partire dalla vasca stessa.

Va bene domani manda uno scatto, tanto la vasca deve essere funzionale mica per forza bella

- MatthewTech (09/10/2025, 2:48)
-
-
Profilo Completo

Non lo è infatti, nemmeno un po’, metto le mani avanti e capirete vedendo la foto che ho ragione ahahah anche perché la cosa più brutta è il fondo che è di 3 colori avendo prima messo il ghiaino e poi la sabbia nera sopra(l’ho comprata nera pensando sarebbe stata più bella, invece ci sta veramente male esteticamente).. tutto sbagliato esteticamente considerata anche una roccia che non c’entra niente con le altre(comprata pensando ai pesci rossi), ma ormai non mi interessa più, non mi va di smantellare tutto, voglio solo che sia corretto dal punto di vista biologico e poi quando sarà necessario lo rifaccio dall’inizio comprando proprio un nuovo acquario, migliore, ma come prima esperienza va bene così
Tra l’altro ancora mi mancano le conchiglie che sto facendo fatica a capire dove comprare o trovare, per ora sono riuscito a trovare un sito dove le vendono, mi sa che le devo comprare lì, non vedo alternative dovendo metterle per forza per questa specie
Ho fatto l’errore di comprare e seguire le indicazioni del negoziante e poi iniziare ad informarmi mentre invece sarebbe stato decisamente meglio fare il contrario, ma ormai è così, esperienza per il prossimo acquario che sarà migliore
Non lo è infatti, nemmeno un po’, metto le mani avanti e capirete vedendo la foto che ho ragione ahahah anche perché la cosa più brutta è il fondo che è di 3 colori avendo prima messo il ghiaino e poi la sabbia nera sopra(l’ho comprata nera pensando sarebbe stata più bella, invece ci sta veramente male esteticamente).. tutto sbagliato esteticamente considerata anche una roccia che non c’entra niente con le altre(comprata pensando ai pesci rossi), ma ormai non mi interessa più, non mi va di smantellare tutto, voglio solo che sia corretto dal punto di vista biologico e poi quando sarà necessario lo rifaccio dall’inizio comprando proprio un nuovo acquario, migliore, ma come prima esperienza va bene così
Tra l’altro ancora mi mancano le conchiglie che sto facendo fatica a capire dove comprare o trovare, per ora sono riuscito a trovare un sito dove le vendono, mi sa che le devo comprare lì, non vedo alternative dovendo metterle per forza per questa specie
- VittoVan
-
Profilo Completo
I gusci dell'escargot vanno benissimo. Prendi quelli già sterilizzati e stai a posto MatthewTech ha scritto: ↑09/10/2025, 2:46Tra l’altro ancora mi mancano le conchiglie che sto facendo fatica a capire dove comprare o trovare, per ora sono riuscito a trovare un sito dove le vendono, mi sa che le devo comprare lì, non vedo alternative dovendo metterle per forza per questa specie

- MatthewTech (09/10/2025, 11:30)
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Quindi?
Aggiunto dopo 51 secondi:
Non si era detto solo sabbia?
Quindi?
Aggiunto dopo 51 secondi:
MatthewTech ha scritto: ↑09/10/2025, 2:46il fondo che è di 3 colori avendo prima messo il ghiaino e poi la sabbia nera sopra
Non si era detto solo sabbia?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.