Apistogramma malato?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Ricciooo
star3

Apistogramma malato?

Messaggio di Ricciooo » 10/10/2025, 23:04

Ciao @Duca77 , scusa se ti disturbo ancora. Ho recuperato da un allevamento fidato un altro maschio per l'acquario circa due settimane fa. Arrivato bello e in salute, si è creato subito la sua tana e viveva normalmente senza conflitti con altri pesci o con le femmine.
Ieri spuntano ancora un paio di quei puntini e stasera lo trovo morto, l'ho osservato bene e sembra che la pelle in quel punto dove erano spuntati i punti si sia proprio tolta.
Le femmine della stessa specie stanno tutte benissimo belle gialle e nessuna altra specie presenta quel sintomo.
Perchè mi succede solo ai maschi? Dici che può essere una femmina troppo aggressiva?
Vorrei anche provare magari a cambiare allevamento ma non conosco bene le policy, mi consiglieresti come procedere?
Grazie mille!!

Duca77
Moderatore Globale

Apistogramma malato?

Messaggio di Duca77 » 10/10/2025, 23:29

Aspetta che ti chiamo @scheccia  che è più esperto dei nani di me.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Ricciooo (11/10/2025, 2:41)
Cosa fatta capo Horn

Duca77
Moderatore Globale

Apistogramma malato?

Messaggio di Duca77 » 11/10/2025, 17:22

Chiamo anche @Matias  

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

scheccia
Tecnico

Apistogramma malato?

Messaggio di scheccia » 11/10/2025, 17:26

Ricciooo ha scritto:
10/10/2025, 23:04
Ciao @Duca77 , scusa se ti disturbo ancora. Ho recuperato da un allevamento fidato un altro maschio per l'acquario circa due settimane fa. Arrivato bello e in salute, si è creato subito la sua tana e viveva normalmente senza conflitti con altri pesci o con le femmine.
Ieri spuntano ancora un paio di quei puntini e stasera lo trovo morto, l'ho osservato bene e sembra che la pelle in quel punto dove erano spuntati i punti si sia proprio tolta.
Le femmine della stessa specie stanno tutte benissimo belle gialle e nessuna altra specie presenta quel sintomo.
Perchè mi succede solo ai maschi? Dici che può essere una femmina troppo aggressiva?
Vorrei anche provare magari a cambiare allevamento ma non conosco bene le policy, mi consiglieresti come procedere?
Grazie mille!!

cambia negoziante, non tanto per la fiducia, ma potrebbe avere pesci infetti che come cambiano ambiente e qualità dell'acqua, questi batteri o virus debilitino i pesci... purtroppo non c'e' altro che provare visto che si va per supposizioni... come se credi che sia stata la femmina, l'unica prova che puoi fare è cambiare layout, appena inserisci i nuovi inquilini, facendo si che la femmina credi che sia in un nuovo territorio e non nel suo dove si sente il capo.
Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio (totale 2):
Duca77 (11/10/2025, 23:28) • Ricciooo (12/10/2025, 0:48)
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Matias
Moderatore

Apistogramma malato?

Messaggio di Matias » 11/10/2025, 21:39

Sono d' accordo con Scheccia, cambiare il layout aiuta... In genere si associa l'aggressività ai maschi, ma sono ciclidi, e pure le femmine possono esserlo molto.
Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio (totale 2):
Duca77 (11/10/2025, 23:28) • Ricciooo (12/10/2025, 0:48)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi