Guppy cambia color

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Elanor
star3

Guppy cambia color

Messaggio di Elanor » 17/06/2025, 15:06

Ciao a tutti, premetto che non sono preoccupata ma incuriosita. 
Uno dei miei guppy, abbastanza giovane, ha deciso di cambiare colore passando dal blu (stava diventando blu neon come gli altri) al rosso. Specifico che Non ho guppy rossi o nuovi in vasca, non ho cambiato alimentazione o valori, lui e gli altri guppy stanno bene. (Scusate la foto di bassa qualità ma l’ho dovuta fare con lo zoom al massimo, se mi avvicino si scatena il panico) 
IMG_8948.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Guppy cambia color

Messaggio di Giueli » 20/06/2025, 17:41

Elanor ha scritto:
17/06/2025, 15:06
Ciao a tutti, premetto che non sono preoccupata ma incuriosita.
Uno dei miei guppy, abbastanza giovane, ha deciso di cambiare colore passando dal blu (stava diventando blu neon come gli altri) al rosso. Specifico che Non ho guppy rossi o nuovi in vasca, non ho cambiato alimentazione o valori, lui e gli altri guppy stanno bene. (Scusate la foto di bassa qualità ma l’ho dovuta fare con lo zoom al massimo, se mi avvicino si scatena il panico)
​IMG_8948.webp

Può essere,stress, corteggiamento oppure più semplicemente alimentazione ☺️

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Elanor (20/06/2025, 22:03)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elanor
star3

Guppy cambia color

Messaggio di Elanor » 20/06/2025, 18:09

Giueli ha scritto:
20/06/2025, 17:41
Può essere,stress, corteggiamento oppure più semplicemente alimentazione

stress credo e spero di no, l’alimentazione è sempre la stessa, quindi rimane il corteggiamento. Sono curiosa di vedere come sarà tra un mesetto quando sarà adulto. Posterò foto 

Giueli
Ex-moderatore

Guppy cambia color

Messaggio di Giueli » 20/06/2025, 18:58

Elanor ha scritto:
20/06/2025, 18:09

Giueli ha scritto:
20/06/2025, 17:41
Può essere,stress, corteggiamento oppure più semplicemente alimentazione

stress credo e spero di no, l’alimentazione è sempre la stessa, quindi rimane il corteggiamento. Sono curiosa di vedere come sarà tra un mesetto quando sarà adulto. Posterò foto

:-bd

Posted with AF APP
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elanor
star3

Guppy cambia color

Messaggio di Elanor » 02/09/2025, 14:43

Il mistero dei guppy che virano dal blu al rosso si infittisce. Mi ero messa l’anima in pace consolata dal fatto che il guppy stesse bene e che stessi semplicemente assistendo ad un fatto curioso. 

Questo è lui adesso, con la coda bella rossa e il corpo blu: 
IMG_9152.webp

Oggi ho notato che altri due stanno andando in contro allo stesso cambiamento, sempre maschi
IMG_9153.webp
IMG_9154.webp

Uno nella parte bassa della coda e l’altro in maniera più omogenea. È veramente strano, non lo associo a stress o cose del genere anche perché in quel caso, solitamente, cambia solo l’intensità del colore, non tutto il colore stesso. Sarei proprio curiosa di capire il perché di questo cambiamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Guppy cambia color

Messaggio di Giueli » 02/09/2025, 23:06

Elanor ha scritto:
02/09/2025, 14:43
mistero dei guppy

Come ti dicevo il colore di un Guppy è un tratto genetico che può essere influenzato da fattori esterni come lo stato di salute e l'ambiente o l'alimentazione 😉

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Elanor (03/09/2025, 0:14) • Phenomena (03/09/2025, 13:21)
Daodejing.

Seguo...😎

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy cambia color

Messaggio di Phenomena » 03/09/2025, 13:27

Elanor ha scritto:
Sarei proprio curiosa di capire il perché di questo cambiamen

A prescindere dalle motivazioni già elencare giustamente da Giueli ti dico la mia esperienza.
Vado e compro dei Blue Moscow dal mio negozietto di fiducia (uno dei pochi rimasti a Roma davvero competenti e con vasche tenute al top), un maschio e 3 femmine.
Ora mi ritrovo, a distanza di circa due anni, con più Guppy rossi che blu, qualcuno anche simile a quello postato da te nell'ultima foto.
Ok, non erano purissimi, ma cosa importa? Sono tutti sani, si riproducono come conigli senza però mai esagerare per fortuna, tanto che ho aggiunto anche dei bellissimi black Molly nero velluto 😍
Il discorso è che, soprattutto in giovane età (quindi parliamo di subadulti), questi pesci mostrano una genetica subdola e molto interessante, tra l'altro studiata da parecchio tempo se cerchi in rete, quindi non stupirti se vedrai cambiamenti o arcobaleni di colore, a volte anche la temperatura può metterci lo zampino, soprattutto nei maschi, le variabili possono essere infinite.

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Elanor
star3

Guppy cambia color

Messaggio di Elanor » 16/10/2025, 13:42

Phenomena ha scritto:
03/09/2025, 13:27

Elanor ha scritto:
Sarei proprio curiosa di capire il perché di questo cambiamen

A prescindere dalle motivazioni già elencare giustamente da Giueli ti dico la mia esperienza.
Vado e compro dei Blue Moscow dal mio negozietto di fiducia (uno dei pochi rimasti a Roma davvero competenti e con vasche tenute al top), un maschio e 3 femmine.
Ora mi ritrovo, a distanza di circa due anni, con più Guppy rossi che blu, qualcuno anche simile a quello postato da te nell'ultima foto.
Ok, non erano purissimi, ma cosa importa? Sono tutti sani, si riproducono come conigli senza però mai esagerare per fortuna, tanto che ho aggiunto anche dei bellissimi black Molly nero velluto 😍
Il discorso è che, soprattutto in giovane età (quindi parliamo di subadulti), questi pesci mostrano una genetica subdola e molto interessante, tra l'altro studiata da parecchio tempo se cerchi in rete, quindi non stupirti se vedrai cambiamenti o arcobaleni di colore, a volte anche la temperatura può metterci lo zampino, soprattutto nei maschi, le variabili possono essere infinite.

scusa per il ritardo nella risposta. Sì anche altri sono diventati rossi solo sulla coda. Intanto mi sono comprata un libro sulla genetica dei guppy per imparare qualcosa in più su un argomento sicuramente interessante. Sono veramente belli e buffi mezzi rossi e blu 😀

Phenomena
Moderatore Globale

Guppy cambia color

Messaggio di Phenomena » 16/10/2025, 13:47

Elanor ha scritto:
16/10/2025, 13:42
mi sono comprata un libro sulla genetica dei guppy per imparare qualcosa in più su un argomento sicuramente interessante. Sono veramente belli e buffi mezzi rossi e blu
Hai fatto benissimo, io proprio ieri ha notato un maschio completamente nero con uno spot di rosso sulla coda che assomiglia molto al capostipite, davvero splendido, se riesco faccio una foto.
Vedrai le varietà di colori che appariranno di generazione in generazione 😍

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Elanor (18/10/2025, 6:09)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

cicerchia80
Amministratore

Guppy cambia color

Messaggio di cicerchia80 » 16/10/2025, 14:09

...pensa che figata quando cambiano completamente tonalità di colore più volte nella giornata 😄 ( e non sto scherzando)

Elanor ha scritto:
16/10/2025, 13:42
Intanto mi sono comprata un libro sulla genetica dei guppy
che hai preso?
Stand by

Rispondi