Compagni di merende
- Vulkan

-
Profilo Completo
Compagni di merende
Buongiorno, ho un 80x30x36 popolato da ibridi guppy-endler (grazie ai negozianti che mettono tutti insieme), pangio e ancistrus.
Quale anabantide ci andrebbe?
No filtro, coperchio chiuso, riscaldatore etc etc
@Alex_N ho letto che hai i chuna con degli endler, come va la convivenza?
@Matias se non ti dispiace, ti taggo qui per evitare gli offtopic in ciclidi
Quale anabantide ci andrebbe?
No filtro, coperchio chiuso, riscaldatore etc etc
@Alex_N ho letto che hai i chuna con degli endler, come va la convivenza?
@Matias se non ti dispiace, ti taggo qui per evitare gli offtopic in ciclidi
Posted with AF APP
- Vulkan

-
Profilo Completo
Compagni di merende
Spulciando un po' sul forum mi interesserebbero:
1)macropodus
2) chuna
3) vittata
4)leeri
Ho anche letto che le opzioni 3 e 4 mi trasformerebbero la vasca in un cimitero, ideale per halloween ma ancora ci vuole un bel po', confermate? Il pH ovviamente lo voglio portare sul 6 e qualcosa per i pangio, i guppy sono sicuro pure nel gange vivrebbero
1)macropodus
2) chuna
3) vittata
4)leeri
Ho anche letto che le opzioni 3 e 4 mi trasformerebbero la vasca in un cimitero, ideale per halloween ma ancora ci vuole un bel po', confermate? Il pH ovviamente lo voglio portare sul 6 e qualcosa per i pangio, i guppy sono sicuro pure nel gange vivrebbero
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Compagni di merende
@Vulkan non avevo visto il topic e avevo risposto di la
comunque non è un problema, possiamo continuare qui la discussione. Come ti dicevo nell' altro topic sarebbe perfetto tenere solo pangio, anabantide da scegliere, e dare via Guppy e Ancistrus per aggiungere poi magari una specie di ciprinide, così hai un abbinamento ideale. Altrimenti come scrivi tu i Guppy sono sì adattabilissimi a qualunque valore, ma ti ripeto che ho dubbi sulla convivenza con eventuali anabantidi. Per quanto riguarda l' Ancistrus l' unico dubbio c'è l'ho sulla corrente in vasca, a lui piace abbastanza gli anabantidi invece stanno in acqua quasi ferma o ferma... Sì potrebbe comunque pensare di indirizzare il getto del filtro verso il fondo e lasciare la parte superiore più ferma, però certo non sarebbe proprio l' ideale.

I primi li conosco poco, i chuna secondo me sono ottimi, i vittata potrebbero starci ma dei trichopsis pumila ci starebbero meglio (ne puoi mettere di più). I Leeri secondo me non ci stanno invece
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- Vulkan

-
Profilo Completo
Compagni di merende
Non saprei dove metterli, saranno una trentina e ti dirò, mi dispiacerebbe darli via.
Parlando dei chuna e pumila, non andrebbero bene con i guppy-endler?
Per i macropodus possiamo evocare @Monica , mi sento come uno stalker ma ho letto in topic passato che li ha già avuti.
Per i chuna e pumila avrei eventualmente un 30lt mezzo vuoto con sole anubias, potrei provare a metterli insieme ai guppy ed in extremis "segregarli" nel 30lt.
Se proprio dovessero essere i guppy-endler, anzi hanno più geni degli endler che dei guppy, un deal breaker potrei cercare di trattare con il venditore
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ah per l'anci, non pensavo volesse la corrente.
È lì da due anni e non lo vedo mai andare in superficie a prendere ossigeno
Non saprei dove metterli, saranno una trentina e ti dirò, mi dispiacerebbe darli via.
Parlando dei chuna e pumila, non andrebbero bene con i guppy-endler?
Per i macropodus possiamo evocare @Monica , mi sento come uno stalker ma ho letto in topic passato che li ha già avuti.
Per i chuna e pumila avrei eventualmente un 30lt mezzo vuoto con sole anubias, potrei provare a metterli insieme ai guppy ed in extremis "segregarli" nel 30lt.
Se proprio dovessero essere i guppy-endler, anzi hanno più geni degli endler che dei guppy, un deal breaker potrei cercare di trattare con il venditore
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ah per l'anci, non pensavo volesse la corrente.
È lì da due anni e non lo vedo mai andare in superficie a prendere ossigeno
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Compagni di merende
Secondo me non sarebbe il massimo. Sono anche tanti come scrivi tu...
Sisi a Monica penso manchino i siluri e i megalodonti, poi penso abbia avuto tutto
Che misure ha questa vasca? È vuota da allestire? Perché quello che scrivi non è sbagliato, ma a sto punto sarebbe bello organizzare la vasca direttamente per loro
Chi più chi meno tutti i loricaridi ne hanno bisogno, ma come scrivevi te gli Ancistrus commerciali sono carri armati, sono adattabilissimi e magari non ha mai dato problemi (meglio così).
P.s. se sei d'accordo procedo a chiudere l'altro topic
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 
- Vulkan

-
Profilo Completo
Compagni di merende
30x30x35, c'è solo acqua ambrata da 50gr di foglie di quercia (i rimasugli dell' estratto di lucazioo)
Sì nessun problema
Sai che mi è venuta un'idea? Una samla Ikea solo per loro.
Tornando all' acquario grande: facciamo finta che ci siano solo i pangio ed il Panzer, cosa ci metteresti?
Di pesci piccoli asiatici conosco solo rasbore e boraras, per gli anabantidi idealmente metterei qualcosa tra:
1) coppia di macropodus, se ci entrerebbero obv
2)gruppetto di vittata
3)colonia di betta, magari quelli con le pinne corte?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
I lalia ho letto siano molto deboli e pertanto esclusi a priori
30x30x35, c'è solo acqua ambrata da 50gr di foglie di quercia (i rimasugli dell' estratto di lucazioo)
Sì nessun problema
Sai che mi è venuta un'idea? Una samla Ikea solo per loro.
Tornando all' acquario grande: facciamo finta che ci siano solo i pangio ed il Panzer, cosa ci metteresti?
Di pesci piccoli asiatici conosco solo rasbore e boraras, per gli anabantidi idealmente metterei qualcosa tra:
1) coppia di macropodus, se ci entrerebbero obv
2)gruppetto di vittata
3)colonia di betta, magari quelli con le pinne corte?
Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
I lalia ho letto siano molto deboli e pertanto esclusi a priori
Posted with AF APP
- Matias
-
Profilo Completo
Compagni di merende
P.s. per chi fosse interessato, questa è la vecchia discussione:
ciclidi-nani-f33/convivenza-ciclidi-e-p ... l#p1917657
Non è enorme, ma forse una coppia di qualcosa possiamo metterci. In ogni caso da come descrivi la vasca, abbiamo già una buona base 
Può essere una soluzione. Altrimenti allestisci una vasca direttamente per loro...
Ne esistono un'infinità, ma solo una parte si trova comunemente in commercio, e in ogni caso non tutti puoi abbinarli.
I più comuni sono le Trigonostigma (espei ed eteromorpha le più comuni, le altre sono quasi introvabili) e le Boraras (piccole e bellissime, tranne le micr0s sì trovano tutte facilmente online).
Poi ci sono i Danio, ma hanno bisogno tendenzialmente di temperature più basse e non hanno bisogno di valori estremi in quanto a durezze e pH. Onestamente li terrei in considerazione solo se sceglierai i Macropodus, perché anche loro richiedono temperature più basse. Di specie ne esistono molte, anche disponibili in commercio.
Sempre considerano le temperature basse richieste, anche i Microdevario kubotai sono una soluzione comunque...
Infine ci sono i Barbus & co, che sono quasi tutti più grandi e sicuramente più vivaci. Hanno la fama di essere mordi pinne, sicuramente hanno una reputazione peggiore di quello che sono in realtà, ma in ogni caso non credo siano la soluzione migliore con degli anabantidi medio piccoli.

Cosa intendi con pinne corte? Un conto sono i Betta commerciali selezionati (tipo i plakat), un conto i Betta wild... E a quel punto il discorso cambia abbastanza
ciclidi-nani-f33/convivenza-ciclidi-e-p ... l#p1917657
- Vulkan

-
Profilo Completo
Compagni di merende
Ho capito, sei in combutta con i poteri forti per farmi cacciare fuori da casa
E di certo non andrei a spendere 100€ per un pesce obv, poi dove abito non c'è neanche la consegna ups per animali vivi, dobbiamo farci bastare i negozianti.
Preferirei i classici 25-26° di temperatura soprattutto per i pangio
Sì ad esempio, in generale quelli più adatti a valori acidi.
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ho letto che ad un ragazzo sono state letteralmente divise in due da un vittata, quindi preferirei qualcosa di più grande magari.
Per adesso il voto se lo aggiudicano le rasbora, ed useri il 30lt per la loro riproduzione al massimo
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
I puntius titteya sono pure bellissime, più delle rasbora, e qui ti chiedo: cosa intendi per anabantidi medio-piccoli?
I macropodus e vittata dove rientrerebbero?
I pumila, chuna e betta ovviamente piccoli.
Per quanto riguarda i betta wild, molto più belli, ritorniamo sempre al discorso ups e negozianti (qui ho sempre visto solo i pinne lunghe)
Ho capito, sei in combutta con i poteri forti per farmi cacciare fuori da casa
E di certo non andrei a spendere 100€ per un pesce obv, poi dove abito non c'è neanche la consegna ups per animali vivi, dobbiamo farci bastare i negozianti.
Preferirei i classici 25-26° di temperatura soprattutto per i pangio
Sì ad esempio, in generale quelli più adatti a valori acidi.
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Ho letto che ad un ragazzo sono state letteralmente divise in due da un vittata, quindi preferirei qualcosa di più grande magari.
Per adesso il voto se lo aggiudicano le rasbora, ed useri il 30lt per la loro riproduzione al massimo
Aggiunto dopo 3 minuti 42 secondi:
I puntius titteya sono pure bellissime, più delle rasbora, e qui ti chiedo: cosa intendi per anabantidi medio-piccoli?
I macropodus e vittata dove rientrerebbero?
I pumila, chuna e betta ovviamente piccoli.
Per quanto riguarda i betta wild, molto più belli, ritorniamo sempre al discorso ups e negozianti (qui ho sempre visto solo i pinne lunghe)
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Compagni di merende
Ragazzi mi fate un riassunto che tra lavoro e pets festival sono un po' persa 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Matias
-
Profilo Completo
Compagni di merende

era per farti capire, non c'è una classificazione. Di sicuro però non sono pesci così piccoli, sicuramente le rasbore sono da preferire, ma alla fine pure i titteya possono andare.
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:

Tutti i Betta splendens commerciali si adatto bene a valori molto acidi e durezze bassissime, ma tendenzialmente più le pinne sono lunghe, più ne hanno bisogno per rimanere in salute...
Oddio mi pare strano
Medio piccoli
Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Nulla di che, ci chiedevamo quanti Macropodus possono stare in queste misure