Ma se hai bisogno di chiarirti le idee su qualcosa che possa conoscere...ci provo 
Primo approccio fertilizzazione PMDD
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez

- 
			Profilo Completo

Bene bene...io purtroppo non ho ne il dono della sintesi 
 ...ne il dono di farmi capire.
Ma se hai bisogno di chiarirti le idee su qualcosa che possa conoscere...ci provo 

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
						- Andrews

- 
			Profilo Completo

Ricapitolando taglio con 30%di osmotica (15 l) e rabbocco con 1 l di fonte essenzialeQuindi poi dovrei aggiungere 6 ml di magnesio con concentrazione 300g/l (3.5mg/l, invece di 3.35) per raggiungere i valori corretti per iniziare a fertilizzare 
Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
tranquillo anzi grazie per l'impegno! Non è per niente facile come argomento, ma ho visto che ci sono anche i calcolatori per i cambi d'acqua che possono aiutarci in questo senso !

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
tranquillo anzi grazie per l'impegno! Non è per niente facile come argomento, ma ho visto che ci sono anche i calcolatori per i cambi d'acqua che possono aiutarci in questo senso !
Posted with AF APP
- Rindez

- 
			Profilo Completo

Quindi direi di partire così fai il cambio del 30 % considera 50 litri che va bene...su quel 30% che togli 1 litro lo rimetti di fonte essenziale e il resto di osmotica.
Poi aggiungi con l'aiuto del calcolatore 3,5 mg/l di magnesio e poi incominciamo a fertilizzare un pò.
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
si c'è pure quello...ma hai visto come sono vecchio
 ....sono ancora per foglio e penna 

Poi aggiungi con l'aiuto del calcolatore 3,5 mg/l di magnesio e poi incominciamo a fertilizzare un pò.
si c'è pure quello...ma hai visto come sono vecchio
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
						- Andrews

- 
			Profilo Completo

yess ti faccio sapere quando faccio, me ne occuperò questo weekend

Si complimenti per fare queste cose complicate a mente 

Comunqje non ho ancora capito come hai ricavato calcio e magnesio dal GH 

Rindez ha scritto: ↑23/10/2025, 19:27Quindi direi di partire così fai il cambio del 30 % considera 50 litri che va bene...su quel 30% che togli 1 litro lo rimetti di fonte essenziale e il resto di osmotica.
si c'è pure quello...ma hai visto come sono vecchio....sono ancora per foglio e penna
yess ti faccio sapere quando faccio, me ne occuperò questo weekend
Si complimenti per fare queste cose complicate a mente 
Comunqje non ho ancora capito come hai ricavato calcio e magnesio dal GH 
Posted with AF APP
- Rindez

- 
			Profilo Completo

curiosa questa cosa...hai capito la parte più difficile e non quella facile
 .
Non ho ricavato nulla...partivi da acqua a 52 di calcio e 12 di magnesio(dalle analisi di rete) che con questi valori a GH 10.
Ora sei a GH 5...per cui calcio sarà 26 e magnesio 6.
Come GH si è dimezzato(grazie hai cambi con osmotica) anche calcio e magnesio si sono dimezzati.
Anche se hai fatto cambi miscelando acqua di rete con osmotica...il risultato non cambia...perché comunque quello è il rapporto nella tua acqua di rete.se poi sei intervenuto aggiungendo acque diverse o sali da ricostruzione...allora il discorso cambia. Ma io avevo capito che avevi solo abbassato le.durezze con cambi(rete/osmotica).

curiosa questa cosa...hai capito la parte più difficile e non quella facile
Non ho ricavato nulla...partivi da acqua a 52 di calcio e 12 di magnesio(dalle analisi di rete) che con questi valori a GH 10.
Come GH si è dimezzato(grazie hai cambi con osmotica) anche calcio e magnesio si sono dimezzati.
Anche se hai fatto cambi miscelando acqua di rete con osmotica...il risultato non cambia...perché comunque quello è il rapporto nella tua acqua di rete.se poi sei intervenuto aggiungendo acque diverse o sali da ricostruzione...allora il discorso cambia. Ma io avevo capito che avevi solo abbassato le.durezze con cambi(rete/osmotica).
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
						- Andrews

- 
			Profilo Completo

oddio ho capito adesso
Calcio e magnesio li hai letti sulle analisi dell'acqua di rete, io pensavo a chissa quale calcolo avessi fatto

Rindez ha scritto: ↑23/10/2025, 21:34
curiosa questa cosa...hai capito la parte più difficile e non quella facile.
oddio ho capito adesso
Calcio e magnesio li hai letti sulle analisi dell'acqua di rete, io pensavo a chissa quale calcolo avessi fatto
Posted with AF APP
- Andrews

- 
			Profilo Completo

@Rindez  ciao scusa il disturbo, domani vado a prendere il necessario per i cambi su cui ci siamo messi d'accordo. Mi chiedevo se, gia che ero al negozio, non potessi anche prendere una o due piantine da integrare nel roster, e qui ti chiedo: quali?

Se osservi l'acquario davanti è praticamente vuoto dunque ci starebbe mettervi qualcosa, magari di bassino (no tappeto non mi piace), e in fondo a sinistra c'è un buco vicino a dove ci sono le tue (apro e chiudo parentesi, sono rotala quelle rosse?)
Alcuni esempi che ho visto su youtube principalmente che mi piacciono sono:
Felce di giava
Cryptocoryne Wenty verde
Echinodorus tropica (varietà nana)
Echinodorus aquartica
Cryptocoryne Beckettii Petchii
Rotala rotundifolia

Chiaramente non sono un esperto di specie percio il fatto che ho messo i nomi precisi è solo perche li ho visti in dei video, dunque sono aperto a consigli. C'è da dire anche che credo che quelle che mi hai dato tu si potranno ripiantare con calma se le seguiamo e crescono bene percio mi dici tu se vale la pena pazientare o ci sta prendere qualcosa intanto

Unica cosa se devo prendere epifite dovrei prendere un legno nuovo perche quello che ho ha già anubias grande e nana dunque non ho spazio

Se osservi l'acquario davanti è praticamente vuoto dunque ci starebbe mettervi qualcosa, magari di bassino (no tappeto non mi piace), e in fondo a sinistra c'è un buco vicino a dove ci sono le tue (apro e chiudo parentesi, sono rotala quelle rosse?)
Alcuni esempi che ho visto su youtube principalmente che mi piacciono sono:
Felce di giava
Cryptocoryne Wenty verde
Echinodorus tropica (varietà nana)
Echinodorus aquartica
Cryptocoryne Beckettii Petchii
Rotala rotundifolia
Chiaramente non sono un esperto di specie percio il fatto che ho messo i nomi precisi è solo perche li ho visti in dei video, dunque sono aperto a consigli. C'è da dire anche che credo che quelle che mi hai dato tu si potranno ripiantare con calma se le seguiamo e crescono bene percio mi dici tu se vale la pena pazientare o ci sta prendere qualcosa intanto
Unica cosa se devo prendere epifite dovrei prendere un legno nuovo perche quello che ho ha già anubias grande e nana dunque non ho spazio
Posted with AF APP
- Rindez

- 
			Profilo Completo

Quella rossa che ti ho dato io è una rotala rotundifoglia red bood, tra le rotale è una delle più facili, tu per rotundifoglia nell'elenco potresti intendere la green che è un pò più bastarda e ovviamente verde.
Secondo me di verde a stelo ne hai abbastanza, l'altra a stelo che ti ho dato(lindernia), cresce bene e se la ripianti puoi tranquillamente riempire la vasca assieme alla rossa, come epefite per il legno che metterai, io opterei per altre anubias versione nana o microsorum classico,sempre versione nana.
Non metterei muschio per il fatto che se cresce molto...rompe le palle e se cresce poco si sporca e può facilmente dare un buon substrato alle alghe.
Crypto o piante da fondo, necessitano di un pò di fondo dove far crescere le radici...quanti centimetri hai di fondo? Dalla foto non sembra molto. Echinodorus eviterei(le adoro), ma sono piante che anche in versione nana crescono molto di dimensione e ti monopolizzano fondo e vasca.
Mi sembra di ricordare che non hai CO2...e questo è un fattore limitante purtroppo per diciamo tutte le rotale...forse eccetto quella che ti ho dato io.
Aggiugere della sessiliflora (pianta a stelo verde), non mi sembra il caso visto che hai già la lindernia ed sono di un verde simile come tonalità.
Per il fondo potresti optare per della Staurogyne o della echinodorus tellenus(che ha cambiato nome e non ricordo più il nome nuovo).
La tellenus cresce lenta con foglie simili ad erba.
La Staurogyne cresce più veloce(non moltissimo) e ha foglie non grandi che assomigliano a quelle del basilico(circa).
Comunque adesso coinvolgo una persona fidata in fatto di piante 
@Vinjazz trattamelo bene era al pet con noi mentre tu andavi a castagne.

Secondo me di verde a stelo ne hai abbastanza, l'altra a stelo che ti ho dato(lindernia), cresce bene e se la ripianti puoi tranquillamente riempire la vasca assieme alla rossa, come epefite per il legno che metterai, io opterei per altre anubias versione nana o microsorum classico,sempre versione nana.
Non metterei muschio per il fatto che se cresce molto...rompe le palle e se cresce poco si sporca e può facilmente dare un buon substrato alle alghe.
Crypto o piante da fondo, necessitano di un pò di fondo dove far crescere le radici...quanti centimetri hai di fondo? Dalla foto non sembra molto. Echinodorus eviterei(le adoro), ma sono piante che anche in versione nana crescono molto di dimensione e ti monopolizzano fondo e vasca.
Mi sembra di ricordare che non hai CO2...e questo è un fattore limitante purtroppo per diciamo tutte le rotale...forse eccetto quella che ti ho dato io.
Aggiugere della sessiliflora (pianta a stelo verde), non mi sembra il caso visto che hai già la lindernia ed sono di un verde simile come tonalità.
Per il fondo potresti optare per della Staurogyne o della echinodorus tellenus(che ha cambiato nome e non ricordo più il nome nuovo).
La Staurogyne cresce più veloce(non moltissimo) e ha foglie non grandi che assomigliano a quelle del basilico(circa).
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
						- Andrews

- 
			Profilo Completo

si intendevo quella verde io, pensa te io credevo che rosse = difficili invece mi dici il contrario..
Allora in realtà non avevo intenzione di aggiungere un legno se non necessario
Di fondo ho molto poco saranno un paio di centimetri perche mentre allestivo l'acquario ero convinto che non avrei mai messo piante perche troppo difficili ed eccomi qua a smanettare con numeri e pmdd ahaha
Limnophilia ne ho un singolo stelo che sto provando a salvare, in mezzo alla lindernia
Do un occhio alle due che mi hai consigliato e attendo i rinforzi, grazie!!

Rindez ha scritto: ↑25/10/2025, 19:46Quella rossa che ti ho dato io è una rotala rotundifoglia red bood, tra le rotale è una delle più facili, tu per rotundifoglia nell'elenco potresti intendere la green che è un pò più bastarda e ovviamente verde.
si intendevo quella verde io, pensa te io credevo che rosse = difficili invece mi dici il contrario..
Allora in realtà non avevo intenzione di aggiungere un legno se non necessario
Di fondo ho molto poco saranno un paio di centimetri perche mentre allestivo l'acquario ero convinto che non avrei mai messo piante perche troppo difficili ed eccomi qua a smanettare con numeri e pmdd ahaha
Limnophilia ne ho un singolo stelo che sto provando a salvare, in mezzo alla lindernia
Do un occhio alle due che mi hai consigliato e attendo i rinforzi, grazie!!
Posted with AF APP
- Rindez

- 
			Profilo Completo

di regola si...ma dipende.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
se vuoi salvarla...tienila in piena luce...adora la luce come tutte le piante dopotutto.

di regola si...ma dipende.
Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:
se vuoi salvarla...tienila in piena luce...adora la luce come tutte le piante dopotutto.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre