Dosare Cifo Azoto
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianky

-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Ragazzi buondì, cosa devo controllare per una dose quotidiana di cifo azoto?
Ho un 180lt CO2 intensa tante piante e zero pesci (10 neocaridine e 3 lumache)
Gli NO3- sono scesi a 1 (erano a 15 circa 3 settimane fa)
Il K è stabile a 15
Il primo giorno ne ho messo 1ml ed ho temuto di uccidere tutto
Invece nh4 e NO2- son saliti di circa 0,2 gli NO2- a quasi niente gli nh4.
Il filtro è gigante con prefiltro e 3kg di cannolicchi.
Vasca avviata a fine luglio e maturazione al buio finita a fine settembre.
Per ora doson0,125 al giorno ma è poco per le piante (i valori restano invariati).
Tnxxx
Ho un 180lt CO2 intensa tante piante e zero pesci (10 neocaridine e 3 lumache)
Gli NO3- sono scesi a 1 (erano a 15 circa 3 settimane fa)
Il K è stabile a 15
Il primo giorno ne ho messo 1ml ed ho temuto di uccidere tutto
Invece nh4 e NO2- son saliti di circa 0,2 gli NO2- a quasi niente gli nh4.
Il filtro è gigante con prefiltro e 3kg di cannolicchi.
Vasca avviata a fine luglio e maturazione al buio finita a fine settembre.
Per ora doson0,125 al giorno ma è poco per le piante (i valori restano invariati).
Tnxxx
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Ciao,
il cifo azoto bisogna usarlo con cautela, sapendo cosa si sta facendo, altrimenti rischi di fare danni.
Prima di tutto, fermati subito.
In che senso? Il cifo azoto non si somministra ogni giorno e non esiste una dose fissa.
Netti o lordi?
Il test NO3- non rileva il cifo azoto.
E' tanto come prima volta. Bisogna darlo assaggiare prima di usarlo regolarmente, ma questa dose è comunque alta.
E' prestino per usare il cifo azoto. La vasca deve essere ben matura.
Ne stai mettendo troppo e come ti ho scritto prima non lo rilevi con il test NO3-.
Il cifo azoto va dosato ogni settimana, se serve. I nitrati non devi metterli solo con questo ma anche con altri fertilizzanti, come il nitrato di potassio.
Quanto metterne dipende da tante cose, non solo dal test NO3- che comunque non serve.
Naturalmente poi servono anche tutti gli altri elementi: fosforo, potassio, magnesio, ferro e microelementi.
il cifo azoto bisogna usarlo con cautela, sapendo cosa si sta facendo, altrimenti rischi di fare danni.
Prima di tutto, fermati subito.
In che senso? Il cifo azoto non si somministra ogni giorno e non esiste una dose fissa.
Netti o lordi?
Il test NO3- non rileva il cifo azoto.
E' tanto come prima volta. Bisogna darlo assaggiare prima di usarlo regolarmente, ma questa dose è comunque alta.
E' prestino per usare il cifo azoto. La vasca deve essere ben matura.
Ne stai mettendo troppo e come ti ho scritto prima non lo rilevi con il test NO3-.
Il cifo azoto va dosato ogni settimana, se serve. I nitrati non devi metterli solo con questo ma anche con altri fertilizzanti, come il nitrato di potassio.
Quanto metterne dipende da tante cose, non solo dal test NO3- che comunque non serve.
Naturalmente poi servono anche tutti gli altri elementi: fosforo, potassio, magnesio, ferro e microelementi.
Aldo 

-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Netti
E vorrei ben vedere
E fin qui me ne ero accorto.
Ho il k alto e rischio di mandare in blocco le piante.
E questo è l'ABC
Netti
E vorrei ben vedere
E fin qui me ne ero accorto.
Ho il k alto e rischio di mandare in blocco le piante.
E questo è l'ABC
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Dipende da calcio e magnesio, ma questo lo sai già.
Quindi cosa volevi sapere?
Dipende da calcio e magnesio, ma questo lo sai già.
Quindi cosa volevi sapere?
Aldo 

-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
0,125 ml comendice Aldo sono proprio tanti.
E corrispondono a circa 8 goccie.
Come dose giornaliera di una vasca...ci potrebbe stare su 300 litri e molte piante in piena salute e crescita.
Se vuoi provare con una dose giornaliera(che reputo l'approccio migliore per frazionarlo e abbassare i possibili picchi di nitriti), parti con una goccia, poi puoi aggiungerne una in più qualche giorno ogni tanto...procedi così finché non trovi la dose giusta per la tua vasca.
Ma fai con calma.
Se vedi che appaiono gli NO3- senza aver aggiunto nitrato di potassio...allora stai esagerando e devi dimuniere il dosaggio. Più chiaro così l'approccio da seguire?
Come dose giornaliera di una vasca...ci potrebbe stare su 300 litri e molte piante in piena salute e crescita.
Se vuoi provare con una dose giornaliera(che reputo l'approccio migliore per frazionarlo e abbassare i possibili picchi di nitriti), parti con una goccia, poi puoi aggiungerne una in più qualche giorno ogni tanto...procedi così finché non trovi la dose giusta per la tua vasca.
Ma fai con calma.
Se vedi che appaiono gli NO3- senza aver aggiunto nitrato di potassio...allora stai esagerando e devi dimuniere il dosaggio. Più chiaro così l'approccio da seguire?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Gianky

-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Perfetto.
Controllo nh4 ed NO2- se salgono di oltre 0,1 ho esagerato, corretto?
Rindez ha scritto: ↑26/10/2025, 18:110,125 ml comendice Aldo sono proprio tanti.
Ma fai con calma.
Perfetto.
Controllo nh4 ed NO2- se salgono di oltre 0,1 ho esagerato, corretto?
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Vai per gradi...e vedi se ti si alzano i nitrati.
NO2- potrebbero anche alzarsi un minimo per pochissimo tempo...ma devi andare per gradi in modo lento per evitarlo proprio e dare alla vasca di metabolizzare con calma.
Tu avendo messo quelle quantità di scorta come urea ne hai...e quando incomincia a degradarsi per I batteri che hai in vasca le piante sono sempre ben nutrite.
Anche l'ammonio se lo misuri subito dopo l'aggiunta potresti rilevarlo...perché lo immetti prorpio tale quale. Ma l'ammonio se la vasca gira a pH sotto 7 non è un problema.
Il problema sono i nitriti.
Ma parti con calma come suggerito e controlla nel tempo i nitrati, per stare tranquillo.
Se accumoli nitrati vuol dire che stai asagerando.
NO2- potrebbero anche alzarsi un minimo per pochissimo tempo...ma devi andare per gradi in modo lento per evitarlo proprio e dare alla vasca di metabolizzare con calma.
Tu avendo messo quelle quantità di scorta come urea ne hai...e quando incomincia a degradarsi per I batteri che hai in vasca le piante sono sempre ben nutrite.
Anche l'ammonio se lo misuri subito dopo l'aggiunta potresti rilevarlo...perché lo immetti prorpio tale quale. Ma l'ammonio se la vasca gira a pH sotto 7 non è un problema.
Ma parti con calma come suggerito e controlla nel tempo i nitrati, per stare tranquillo.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 
- Gianky

-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Seee gli NO3- non si alzano manco a pregare, sono scesi da 15 a 1 in 15gg.
Le piante mangiano forte
Rindez ha scritto: ↑26/10/2025, 18:42Vai per gradi...e vedi se ti si alzano i nitrati.
Mantenere parti con calma come suggerito e controlli nel tempo i nitrati, puoi stare tranquillo.
Seee gli NO3- non si alzano manco a pregare, sono scesi da 15 a 1 in 15gg.
Le piante mangiano forte
Posted with AF APP
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Dosare Cifo Azoto
Non esiste, dipende da quanto pappano le piante.
Prova con 0,5 ml a settimana, ma parti con meno.
Non esiste, dipende da quanto pappano le piante.
Prova con 0,5 ml a settimana, ma parti con meno.
Aldo