10 litri senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Monica
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Monica » 14/10/2025, 21:12

Di nulla 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 26/10/2025, 19:52

Rieccomi! Vaschetta da 10 litri acquistata oggi, sperando che non perda​ :)) , ho provato a cercare un fondo poroso come consigliatomi ma purtroppo in negozio non c'era, posso valutare di comprarlo online, qualche consiglio a riguardo? La vasca misura 31x17x20, quanto me ne servirebbe secondo voi?
Inoltre ho pensato che nella mia vasca principale ho dei sassi che potrei valutare di spostare nella nuova vaschetta, magari puo aiutare il processo di colonizzazione batterica? 
Ora mi informo un po' per quanto riguarda i valori migliori per le caridina e capisco che acqua usare per riempire (anche qua accetto consigli)
@Spumafire  ti taggo perche ne avevamo parlato un attimo a Cremona non so se ti ricordi!
Mi consigliavi un muschio ed emerse... per le emerse volentieri, il muschio non mi fa proprio impazzire come estetica percio se mi vuoi consigliare qualche varietà in particolare sono aperto a ricredermi (o magari no, chissa :) )

Tra laltro quante caridina ci staranno in 10 litri? Ho guardato oggi al volo e boia non pensavo fossero cosi care ​ :))

Ee niente credo di aver detto tutto, aspetto vostro riscontro grazie in anticipo!!​ :-bd

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 26/10/2025, 21:33

Andrews ha scritto:
26/10/2025, 19:52
ho provato a cercare un fondo poroso come consigliatomi ma purtroppo in negozio non c'era, posso valutare di comprarlo online, qualche consiglio a riguardo

Buonasera @Andrews ​ :D
Per il fondo potresti valutare o l’acquisto online.
Ci sono fondi dedicati,oppure ci sarebbe pure il manado(che ha bisogno di un pelo di manutenzione iniziale,ma a me piace tantissimo ​ :) ).​
Andrews ha scritto:
La vasca misura 31x17x20, quanto me ne servirebbe secondo voi?

Ti direi di metterne 5/6 dello stesso colore.
Poi ci penseranno loro a riempire la vasca​ :)
Andrews ha scritto:
Inoltre ho pensato che nella mia vasca principale ho dei sassi che potrei valutare di spostare nella nuova vaschetta, magari puo aiutare il processo di colonizzazione batterica?

Più che i sassi,qualche cannolicchio o spugna del filtro se li hai​ :)
Andrews ha scritto:
ti taggo perche ne avevamo parlato un attimo a Cremona non so se ti ricordi!

Certo che mi ricordo​ :D
Anche dei discus di tuo padre​ ​ :D
Per l’acqua in bottiglia,dovresti cercare un acqua con durezze intorno ai 7/8.
Però non mi ricordo quale sia la marca più adatta​ x_x ​​​​​​​​
Andrews ha scritto:
Mi consigliavi un muschio ed emerse... per le emerse volentieri, il muschio non mi fa proprio impazzire come estetica percio se mi vuoi consigliare qualche varietà in particolare sono aperto a ricredermi (o magari no, chissa )

Il muschio te lo consigliavo perché le caridina lo adorano,ma non è essenziale​ ;)
Ci sarebbe il comunissimo muschio di giava,che non è difficile e cresce bene.

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 26/10/2025, 22:23

Spumafire ha scritto:
26/10/2025, 21:33

Andrews ha scritto:
ho provato a cercare un fondo poroso come consigliatomi ma purtroppo in negozio non c'era, posso valutare di comprarlo online, qualche consiglio a riguardo

Buonasera @Andrews:D
Per il fondo potresti valutare o l’acquisto online.
Ci sono fondi dedicati,oppure ci sarebbe pure il manado(che ha bisogno di un pelo di manutenzione iniziale,ma a me piace tantissimo ​ :) ).​
Andrews ha scritto:
La vasca misura 31x17x20, quanto me ne servirebbe secondo voi?

Ti direi di metterne 5/6 dello stesso colore.
Poi ci penseranno loro a riempire la vasca​ :)
Andrews ha scritto:

Più che i sassi,qualche cannolicchio o spugna del filtro se li hai​ :)
Andrews ha scritto:
ti taggo perche ne avevamo parlato un attimo a Cremona non so se ti ricordi!

Certo che mi ricordo​ :D
Anche dei discus di tuo padre​ ​ :D
Per l’acqua in bottiglia,dovresti cercare un acqua con durezze intorno ai 7/8.
Però non mi ricordo quale sia la marca più adatta​ x_x
Andrews ha scritto:
Mi consigliavi un muschio ed emerse... per le emerse volentieri, il muschio non mi fa proprio impazzire come estetica percio se mi vuoi consigliare qualche varietà in particolare sono aperto a ricredermi (o magari no, chissa )

Il muschio te lo consigliavo perché le caridina lo adorano,ma non è essenziale​ ;)
Ci sarebbe il comunissimo muschio di giava,che non è difficile e cresce bene.

eeh per il fondo non capisco bene cosa cercare, perche cercando fondo poroso mi viene fuori di tutto e di piu e mi manda in confusione ​ ~x(
Comunqje intendevo quanto fondo mi servirebbe da inserire in vasca :)
Allora quando sarà ne prenderò 5/6, sarei davvero felice se veramente ci pensano loro a popolare la vasca, mi piacerebbe molto assistere alla riproduzione dei miei inquilini ​ :D
Mmhh spugna o cannolicchi intendi proprio metterli xosi appoggiati dentro? Le spugne non posso perche sono grandi, non so magari potrei un pezzo di lana, cannolicchi invece qualcuno posso rubarlo!

Giuro che un giorno metterò le foto dei discus ​ :-bd
Per l'acqua mi faccio una ricerca, se il valori sono quelli la mia di rete non va bene

Magari il muschio posso inserirlo in realtà percje comunque pensavo fosse piu piccola la vasca... vedrò quando sarà il momento!!

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 27/10/2025, 12:28

Andrews ha scritto:
26/10/2025, 22:23
Comunqje intendevo quanto fondo mi servirebbe da inserire in vasca

Te ne servirebbe davvero poco,per me 5 litri te ne avanzano​ :)
Andrews ha scritto:
Mmhh spugna o cannolicchi intendi proprio metterli xosi appoggiati dentro? Le spugne non posso perche sono grandi, non so magari potrei un pezzo di lana, cannolicchi invece qualcuno posso rubarlo!

Poggiati dentro per il primo periodo,così parte dei batteri comincia a colonizzare tutto,poi li togli.
Alcuni prendono le spugne e le sciacquano dentro la vasca nuova,così fanno tipo starter di batteri​ :)

Io personalmente però lascerei fare tutto con calma e con il classico pizzichino di magime ogni 2 giorni​ :D
Andrews ha scritto:
Per l'acqua mi faccio una ricerca, se il valori sono quelli la mia di rete non va bene

Magari il muschio posso inserirlo in realtà percje comunque pensavo fosse piu piccola la vasca... vedrò quando sarà il momento!!

Fai una piccola ricerca sul web che vedi i valori dell’acqua di rubinetto.
Se no puoi provare con guizza e blues al 50/50​ :)

Per il muschio prova a vedere se ti può piacere,al massimo lo togli​ :D ​​​​​​​

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 27/10/2025, 21:19

Spumafire ha scritto:
27/10/2025, 12:28

Andrews ha scritto:
Comunqje intendevo quanto fondo mi servirebbe da inserire in vasca

Te ne servirebbe davvero poco,per me 5 litri te ne avanzano​ :)
Andrews ha scritto:

Poggiati dentro per il primo periodo,così parte dei batteri comincia a colonizzare tutto,poi li togli.
Alcuni prendono le spugne e le sciacquano dentro la vasca nuova,così fanno tipo starter di batteri​ :)

Io personalmente però lascerei fare tutto con calma e con il classico pizzichino di magime ogni 2 giorni​ :D
Andrews ha scritto:

Fai una piccola ricerca sul web che vedi i valori dell’acqua di rubinetto.
Se no puoi provare con guizza e blues al 50/50​ :)

Per il muschio prova a vedere se ti può piacere,al massimo lo togli​ :D

si infatti non ho fretta, non sto a mettere niente lasciamo che il tempo faccia il suo corso :)
Magari i sassi li metto però, anche per un fattore estetico tanto sono piccoli 

La mia acqua lho testata coi test a reagente perche sul sito ci sono dei valori un po... improbabili ahaha (avrei il KH a 19)

Coi test ho 7.5 di pH, GH 11 e KH 9

GH e KH forse sono leggermente altini ma mi pare di aver letto che potrebbero andare bene, l'unica cosa è il pH che non potrei abbassare avendo il KH alto e non so se 7.5 va bene ai gamberetti 

Mi devo ancora informare comunque percio vedrò, tengo in considerazione il tuo consiglio delle acque in bottiglia grazie!! ​ :D ​​​​​​​

Posted with AF APP

Trick
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Trick » 27/10/2025, 22:33

Con le neocaridine davidii vai tranquillo anche a pH 7,5
nel cubo da 30l della mia compagna, che ha pH 7,6 KH 7 GH 7 le ho inserite facendole acclimatare, preso un tubicino e fatto gocciolare l'acqua dell'acquario dentro un recipiente dove avevo messo i gamebretti con l'acqua del sacchetto e dopo un paio di ore le ho pescate con il retino e inserite in vasca e sguazzano che è un piacere.

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 27/10/2025, 23:41

Trick ha scritto:
27/10/2025, 22:33
Con le neocaridine davidii vai tranquillo anche a pH 7,5
nel cubo da 30l della mia compagna, che ha pH 7,6 KH 7 GH 7 le ho inserite facendole acclimatare, preso un tubicino e fatto gocciolare l'acqua dell'acquario dentro un recipiente dove avevo messo i gamebretti con l'acqua del sacchetto e dopo un paio di ore le ho pescate con il retino e inserite in vasca e sguazzano che è un piacere.

wow bene grazie del consiglio! Allora penso che mi butterò sull'acqua da rubinetto, fondo tendo per il manado ma prima mi informo bene se altera valori o quant'altro

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 28/10/2025, 11:51

Andrews ha scritto:
27/10/2025, 21:19
si infatti non ho fretta, non sto a mettere niente lasciamo che il tempo faccia il suo corso

Ottimo​ :-bd
Andrews ha scritto:
Magari i sassi li metto però, anche per un fattore estetico tanto sono piccoli

Se vuoi ,testali con un pelo di acido muriatico per vedere se sono calcarei,così dormi tranquillo​ :) ​​​​​​​​
Andrews ha scritto:
La mia acqua lho testata coi test a reagente perche sul sito ci sono dei valori un po... improbabili ahaha (avrei il KH a 19)

Coi test ho 7.5 di pH, GH 11 e KH 9

GH e KH forse sono leggermente altini ma mi pare di aver letto che potrebbero andare bene, l'unica cosa è il pH che non potrei abbassare avendo il KH alto e non so se 7.5 va bene ai gamberetti

Postale comunque se riesci,che vediamo anche i livelli di sodio e metalli pesanti vari​ :D ​​​​​​​

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 28/10/2025, 19:21

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi