mi chiamo Giuseppe, scrivo da Torino.
Su suggerimento del mitico @Rindez (che mi ha aiutato nell'impostare la mia vasca ormai due mesi fa), gradiremmo un vs parere sulla situazione attuale
Descrizione acquario: ASKOLL Pure LED L .
- Volume: 70 lt lordi, circa 60 lt netti.
- Fondo: Inerte dennerle Crystal quarz - minimo 5cm
- Filtro: cannolicchi sera sera siporax mini professinal (tre pacchetti) + spugnetta per prefiltraggio. Pompa originale askoll.
- Illuminazione:
- Impianto di serie: 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu -180 lumen/8W
- + Twinstar G80 (1268 lumen) 22 W, effetto alba e tramonto. Dimmerabile 20%-40%-60%-80%-100%
- Arredi: Legno (bollito, lavato, lasciato in acqua per 10 gg) e un paio di pietre non calcarea testata con acido muriatico
- Impianto CO2, diffusore JBL
Riempito con 40 Lt di Osmosi e 20 lt di rubinetto.
Flora:
- Piante crescita lenta: Anubias nana, Anubias, bucephalandra, due tipi di Cryptocoryne,
- Piante a crescita rapida: Egeria (7-8 steli), sessiliflora (3 steli). A fine maturazione, aggiunta anche Pistia, Echinodorus e vallisneria nana.
Fauna: dopo un mese e mezzo di maturazione, aggiunte
- x10 Brigittae (morte 2 nel frattempo)
- x10 Rasbore hetereomorpha
- x6 Otocinculus (morto 1 nel frattempo)
Planobarius + 3-4 red cherry che mi ha regalato un amico.
Fertilizzazione. Con il supporto di @Rindez ho approcciato al PMDD. Ho le soluzioni di Nitrato di Potassio e Magnesio solfatato.
In più disponevo già di questi:
- Flourish nitrogen
- Easy Life Profito
- Easy life Fosfo
- tabs Sera Florena
- stick compo
Diario di fertilizzazione:
 Alcuni commenti. Solfato di Magnesio aggiunto solo come prima somministrazione. Non ho capito sinceramente come capire quando reintrodurlo.
Ferro inserito con Easy life Profito (micro)
P04. ho il test a reagente della JBL. L'ultimo valore è pari a 1,8mg/l, ma il mio campione è sempre molto Piu scuro - deduco di avere una concentrazione superiore. Sbaglio?
Esperienza di questo ultimo mese:
Overview generale:
 Anubias, stanno meglio, sono nate nuove foglie ed il colore è abbastanza verde
sessiliflora, si è ripresa.
Cryptocoryne. Queste le avevo recuperate dal vecchio acquiario. avevano un apparato radicale importante, ma piene di alghe. In queste mese tutt'ora vedevo un ricambio importante di foglie - ora leggermente meno. In generale le foglie sono molli e coperte credo di staghorn.
  Brucephalandra: anche queste riprese dal vecchio acquario, avevano alghe dure nere. ora un po meglio, ma piene di filmantose?
  Alghe sul vetro - non sono tantissime, le uso per cibare otocinculus (che non mangiano mai le tabs!) e le lumache
fotoperiodo:
- 8hr della Twinstar G80, al 80%
- 8 hr del LED di serie
Sto usando la Pistia per coprire alcune aree, ma ragazzi non riesco a venirne fuori. 
Scusate il sermone, leggo molto sul forum e spero di avervi dato tutti i dati necessari per provare a risolvere insieme la situazione 


  
