Giorno, volevo chiedere qualche parere su l'illuminazione per il mio primo acquario.
L'acquario, un zolux idro max 200, 100*40*50h riempito con ~165L per ora ha l'illuminazione di serie piu' precisamente una lampada SLIM LED 100 24,4W 1965lumen 7990K, che da quello che mi e' stato spiegato sul forum non e' addeguata.
Per ora l'acquario ha semplicemente un echinodorus e 4 anubias ma a breve dovrei ordinare altre piante tipo: pistia, Cryptocoryne, Microsorum, zosterifolia.
Avevo gia aperto una discussione nella categoria bricolage per realizane una simile a quelle presenti negli articoli (Questa e' quella che vorrei realizare Plafoniera LED in stile «termo arredo» ), ma nel mentre ho valutato anche altri possibilita, piu' precisamente:
1) Plafoniera commerciale economica (hygger, seaoura o nicrew);
2) Faretti LED 6500K+3000K da ~3000 lumen l'uno o in alternativa 6500k+RGB (Leggermente piu' economica tra le 4);
3) Plafoniera con le strisce a LED con configurazione simili a quella dei faretti con la possibilità di usare le strip fitostolanti;
4) Grow light (sansi ed ecc).
Tenendo in conto che molto probabilmente tra 2-3 mesi comprero una plafoniera piu' performante tipo: Twinstar 90B, Chihiros WRGB W100 (forse), Chihiros B90.
Quale sarebbe la soluzione migliore per "tamponare" momentaneamente, in un prossimo futuro non mi dispiacerebbe inserire piante rosse e pratini di quelli piu' semplici (Giustamente di conseguenza acquistero anche un impianto di CO2).
SceltaI lluminazione per un 200L
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- SedateTomb

-
Profilo Completo
- pietromoscow

-
Profilo Completo
7990K se viene abbinata a una 6500K RGB va benissimo se hai comprato una vasca ZOLUX Idro 200 litri con una sola plafoniera metti piante poco esigente di luce poi quando sei pronto vai su Acquariomania Macerata e li trovi tutte le plafoniere che vuoi adesso le plafoniere non costano molto meglio se la compri naturalmente e un mio parere.
SedateTomb ha scritto: ↑31/10/2025, 11:427990K, che da quello che mi e' stato spiegato sul forum non e' addeguata.
7990K se viene abbinata a una 6500K RGB va benissimo se hai comprato una vasca ZOLUX Idro 200 litri con una sola plafoniera metti piante poco esigente di luce poi quando sei pronto vai su Acquariomania Macerata e li trovi tutte le plafoniere che vuoi adesso le plafoniere non costano molto meglio se la compri naturalmente e un mio parere.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- SedateTomb

-
Profilo Completo
Intendi realizando qualcosa Fai-Da-Te o comprando qualcosa di gia fatto ??
Intendi realizando qualcosa Fai-Da-Te o comprando qualcosa di gia fatto ??
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Già fatta: la tua vasca non e piccola, e con i costi che ci sono in giro; comprare il materiale non so fino a che punto ti possa convenire. come o citato sopra, oggi i prezzi delle plafoniere si sono abbassati. vuoi mettere una plafo nuova con tutte le funzioni smart con una autocostruita non ce paragone. se proprio vuoi risparmiare la puoi trovare anche usata su un noto sito.
SedateTomb ha scritto: ↑31/10/2025, 12:22Intendi realizando qualcosa Fai-Da-Te o comprando qualcosa di gia fatto ??
Già fatta: la tua vasca non e piccola, e con i costi che ci sono in giro; comprare il materiale non so fino a che punto ti possa convenire. come o citato sopra, oggi i prezzi delle plafoniere si sono abbassati. vuoi mettere una plafo nuova con tutte le funzioni smart con una autocostruita non ce paragone. se proprio vuoi risparmiare la puoi trovare anche usata su un noto sito.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- SedateTomb

-
Profilo Completo
Quella già fatta che costa meno sta sui 50€
Nel caso del fai-da-te forse riesco anche con 20€ comprando una coppia di faretti giustamente la resa non sarà mai come quella di una plafoniera con strip o commerciale a livello di copertura e uniformità su 100cm ma risparmierei.
C'è anche da dire che però in quei 50€, come hai scritto, c'è anche il timer, il dimmer e un minimo di regolazione della tonalità della luce quindi tutte questa funzioni.
Nel usato ho controllato diverse volte in 3 siti diversi e qualche gruppo FB ma niente che non stia sui 100€ o a un prezzo sensato.
Quella già fatta che costa meno sta sui 50€
Nel caso del fai-da-te forse riesco anche con 20€ comprando una coppia di faretti giustamente la resa non sarà mai come quella di una plafoniera con strip o commerciale a livello di copertura e uniformità su 100cm ma risparmierei.
C'è anche da dire che però in quei 50€, come hai scritto, c'è anche il timer, il dimmer e un minimo di regolazione della tonalità della luce quindi tutte questa funzioni.
Nel usato ho controllato diverse volte in 3 siti diversi e qualche gruppo FB ma niente che non stia sui 100€ o a un prezzo sensato.
Posted with AF APP