Fertilizzazione o Luci Dove sta il dilemma ?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » ieri, 15:33

Ciao , 
Juwel rio 125 con luci LED std (compresa la 9k) allestito con aquabasis sotto e manado dark sopra. CO2  con impianto akoll filtro interno . Questo è lo stato  dei luoghi :
IMG20251104143836.webp
La vasca in linea generale si presenta discretamente , a  parte qualche alga sui vetri e  qualche stagHorn sulle folie lunghe della vallisneria.
L'ultima rilevazione dei valori a seguito di un cospiquo cambio (27 Litri su 105 netti)  d'acqua presentava questa situazione 
Screenshot 2025-11-04 151756.webp

Al momento il protocollo di fertilizzazione è un misto tra faidate, commerciale e faidame:
Dal Lun al Ven 1 ml di 2Hr APT3 (micro e macro)
Il Martedi ed il Giovedi un tappo (3 ml) di Seachem Phosporus
Sabato Nulla
Domenica 5 ml di soluzione di Nitrato di potassio , 2 ml soluzione di Solfato di Magnesio , 1 Ml di soluzione di ferro  (tutti rigorosamente basati su PMDD) .
L'unica cosa che ho rilevato di recente è la conducibilità che rimane piantata da una settimana a questa parte sdui 624 microsimens.

Ora A seguito di un recentissimo restiling  dove ho mosso un pò di piante sono arrivato alla condizione dove la vasca mi sembra più equilibrata come proporzioni e posizioni . Ma ci sono le rotale che presentano dei colori non al massimo dello splendore .

IMG20251104143857.webp

IMG20251104143851.webp

Prima di apportare una qualsivoglia modifica al protocollo di fertilizzazione, tarato sull'esigenza della mia vasca attuale , vorrei capire se con gli elementi che ho raccolto si riesce ad identificare una carenza nutritiva oppure sia un problema di fotoni.
La mia personalissima opinione è che servono più lumen e ferro per arrossire queste piante ed al tempo stesso schiacciarle.

Voi che ne dite ? 

Ho paura che se introduco qualche variazione significativa dopo scoppiano le alghe .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Trick
star3

Messaggio di Trick » ieri, 19:33

Secondo me credo che per il rosso il problema principale sia la luce, ferro dovrebbe essere presente visto che dai apt giornalmente e ferro la domenica..
 ​ :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Trick per il messaggio:
qeiciccio (oggi, 6:11)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » oggi, 6:11

In Realtà lo penso anche io ma temo che l'aggiunta di lumen possa causare guai. 
Per provare potrei aggiungere due barre da 60 cm cinesi da 6500 K a 12 volt ( o una 3000 dietro ed una 6500 davanti).
Anche perchè noto che quando le piante arrivano sul bordo libero dell'acqua arrossano e non presentano più verdi.

Chilo sa che ne pensa @aldopalermo   .  Aldo per favore dai un occhiata alla domanda in cima al thread .
Ho Aperto erroneamente, in chimica, ma in realtà questo è un post che va tra la tecnica e la fertilizzazione

Trick ha scritto:
ieri, 19:33
Secondo me credo che per il rosso il problema principale sia la luce, ferro dovrebbe essere presente visto che dai apt giornalmente e ferro la domenica..
:-?

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » oggi, 9:12

qeiciccio ha scritto:
ieri, 15:33
Domenica 5 ml di soluzione di Nitrato di potassio , 2 ml soluzione di Solfato di Magnesio , 1 Ml di soluzione di ferro

Secondo me, troppo potassio e troppo magnesio, poco ferro e non ho considerato gli altri fertilizzanti.

qeiciccio ha scritto:
ieri, 15:33
si riesce ad identificare una carenza nutritiva

Potrebbe essere anche un eccesso.

qeiciccio ha scritto:
oggi, 6:11
temo che l'aggiunta di lumen possa causare guai

Chiedi in Tecnica.

Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
qeiciccio (oggi, 9:25)
:-h Aldo​ :)

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » oggi, 9:25

aldopalermo ha scritto:
oggi, 9:12
Secondo me, troppo potassio e troppo magnesio, poco ferro e non ho considerato gli altri fertilizzanti.

Ok Accetto il parere ma che faresti ?​
aldopalermo ha scritto:
oggi, 9:12
qeiciccio ha scritto: ↑
oggi, 6:11
temo che l'aggiunta di lumen possa causare guai

Chiedi in Tecnica.

@cicerchia80   Ser non sbaglio sei anche il moderatore anche del lato Tecnica mi daresti una mano ?

Trick
star3

Messaggio di Trick » oggi, 9:58

Penso che se aumenti gradualmente le luci con le due barre con tutte le piante che hai non dovresti avere problemi di alghe, se crescono bene  ed hai solo il "problema" del rosso un tentativo lo farei, più luce e magari più ferro diviso in 3 volte sull'arco della settimana.

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Messaggio di aldopalermo » oggi, 10:00

qeiciccio ha scritto:
oggi, 9:25
Ok Accetto il parere ma che faresti ?​

Il mio modo di fertilizzare è molto diverso dal tuo. 
Per prima cosa, non uso prodotti "tutto in uno" e comunque non li mischierei con altri prodotti. Preferisco decidere io cosa dare da mangiare alle piante con elementi separati.

Non fertilizzo ogni giorno. Preferisco dare alle piante quello che serve a loro settimanalmente. In questo modo capisco meglio cosa vogliono pappare.

Non sto dicendo che il tuo modo di fertilizzare e sbagliato, se le piante stanno bene così.

Devi fare attenzione a non dare troppo, o troppo poco,fertilizzante. In entrambi i casi i problemi possono essere gli stessi.

Per migliorare la situazione ti direi di tenere i fosfati più alti, oltre 1 mg(l e di fare attenzione a potassio e magnesio. Darne troppo può bloccare le piante.
Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
qeiciccio (oggi, 10:13)
:-h Aldo​ :)

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » oggi, 10:19

Trick ha scritto:
oggi, 9:58
Penso che se aumenti gradualmente le luci con le due barre con tutte le piante che hai non dovresti avere problemi di alghe, se crescono bene ed hai solo il "problema" del rosso un tentativo lo farei, più luce e magari più ferro diviso in 3 volte sull'arco della settimana.

sono in dubbio se una 3000 dietro ed una 6000 avanti oppure tutte da 6000

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » oggi, 11:11

La luce centra sempre ​ :ymdevil: , magari adesso sono meno esposte.
Però farei attenzione a quello che ti dice Aldo, potassio e magnesio tutte le settimane vista la conducibilità è facile che tra un pò vanno in blocco per eccessi. Se poi per ferro da PMDD intendi l'S3 è come non darne. (sempre al netto dell'apt che non so se prevede cambi regolari per smaltire gli eccessi e che quindi ha altro potassio).

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
qeiciccio (oggi, 11:17)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

qeiciccio
star3

Messaggio di qeiciccio » oggi, 11:16

aldopalermo ha scritto:
oggi, 10:00
Il mio modo di fertilizzare è molto diverso dal tuo.
Per prima cosa, non uso prodotti "tutto in uno" e comunque non li mischierei con altri prodotti. Preferisco decidere io cosa dare da mangiare alle piante con elementi separati.

Non fertilizzo ogni giorno. Preferisco dare alle piante quello che serve a loro settimanalmente. In questo modo capisco meglio cosa vogliono pappare.

Non sto dicendo che il tuo modo di fertilizzare e sbagliato, se le piante stanno bene così.

Si le piante crescono e proliferano , bene , forse perchè semplici forse fortuna o altro  non so 
Sono contrario ad un approccio settimanale, non per fare bastian contrario nei tuoi riguardi, ma semplicemente perchè credo che se dai 100 il primo giorno della settimana aumenti le possibilità che le alghe antagoniste delle piante attingano a risorse in eccesso nei primi giorni e prosperino prendendo gradualmente il sopravvento sulle attrici principali dei nostri ecosistemi.
Invece fornendo giornalmente il necessario (1 ml di apt3 che è un tutto in uno), riduci tale rischio .
Questa è la mia personalissima opiniore.
Ho scelto APT3 , perchè i vari flortis e similari per i microelementi non si trovano in giro per napoli a meno di non voler macinare chilometri per recuperarli, stessa cosa per i concentrati cifo . Quindi combatto con quello che riesco a reperire aggiustando il tiro di volta in volta.​

aldopalermo ha scritto:
oggi, 10:00
Per migliorare la situazione ti direi di tenere i fosfati più alti, oltre 1 mg(l e di fare attenzione a potassio e magnesio. Darne troppo può bloccare le piante.

Si ci avevo pensato , magari faccio un giro di test a fine settimana per capire in che stato sono NO3- e PO43- e mi regolo. 

Aggiunto dopo 12 minuti 10 secondi:

Will74 ha scritto:
oggi, 11:11

Will74 ha scritto:
Se poi per ferro da PMDD intendi l'S3 è come non darne

La luce centra sempre ​ :ymdevil: , magari adesso sono meno esposte.

Lo so a SQUOLA l'ho studiata la fotosintesi clorofiliana , scherzo ovviamente. Oggi non sanno cosa sia.​
Will74 ha scritto:
Però farei attenzione a quello che ti dice Aldo, potassio e magnesio tutte le settimane vista la conducibilità

Si certo che controllo la cond. ma se mi rimane piantata fissa a 624 , vuol dire che quello che somministro giornalmente continua ad essere assorbito o sbaglio ?  Purtroppo ho fatto un pasticcio con l'acqua , i cambi ed eccessi di fertilizzazione ed ho generato un tampone dal 1000 e passa microsimens. Sto correggendo questo aspetto con cambi mensili e piano piano senza ammazzare nessuna delle mie amiche flora e fauna sto arrivando ad avere una condicibilità vicino ai dettami dell'acquariologia attuale.  Nei periodi in cui ho provato a non fertilizzare sono apparse tutte le tipologie di alghe quindi preferisco dare poco e sempre e continuare a gestire cosi la vasca
Will74 ha scritto:
Se poi per ferro da PMDD intendi l'S3 è come non darne
Si Certo proprio quello che fa diventare l'acqua color cacca con l'aggiunta di un pò di cifo ferro trovato a culo in un garden.

AT3 Complete, non dà le giuste quantità se non stradosato come dicono loro , 5ml su 100 litri due/tre volte a settimana con cambi del 20% , ma se segui le loro indicazioni hai una vasca con dentro più alghe che acqua.

Rispondi