Ci riprovo? primo acquario shallow, idee e dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/10/2025, 20:16

Dipende molto dalle piante, non tutte possono crescere in quel modo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 27/10/2025, 1:20

Piantumato e fatto partire l'acquario oggi.
Ho fatto parecchi errori nel piantare, la fretta non ha aiutato e l'esperienza pari a zero ha fatto il resto.

In primis, la colla che ho usato per attaccare alcune piante e muschio, dopo qualche ora è diventata bianca (!!!) ..... sembra cementificata @°%&$@$$# ​ Xa( ... certi punti sono uno skifo e spero che il muschio riesca a coprire ... ​ :a((
Anche il legnetto al centro, ha ben evidenti due cementificazioni dove l'avevo incollato .... ​ :ymsick:

Altro problema grosso è il terriccio che si è spostato nei punti in cui doveva coprire i sacchetti che ho messo sul fondo per alzare le rocce ... spero di riuscire ad arrivare in quei punti per coprire con altra graniglia ... ​ 

L'altro errore è stato l'aver calcolato male l'altezza del livello a cui sarebbe arrivata l'acqua, pensavo di poter piantare sul legno più cose, ma invece parte del tronco è troppo in superfice rispetto a come lo volevo ... ...

Per come volevo sistemare le piante, alla fine ho fatto tutto diverso ed ho fatto un pò un mix a casatto ... per poi non parlare delle difficoltà di piantare e far restare le piante ferme.... nel cercare di posizionarle meglio, emergono e scappano via, costringendomi a varie imprecazioni e spostamenti del sottosuolo a non finire ....

Troppe piante forse in poco spazio, alla fine ho messo circa 25 litri d'acqua (12.5 litri osmosi + 12.5 demineralizzata). Quindi su 44 litri lordi, più della metà dello spazio è finito per essere usato per l'allestimento. Troppo?? ... mi sono complicato di molto la vita.
Devo ancora finire di mettere le piante emerse sul lato dx ... ​ :a-??

Domani con calma metterò i valori dei test dell'acqua che ho fatto per provare i tester.

WhatsApp Image 2025-10-27 at 01.10.24 (3).webp

WhatsApp Image 2025-10-27 at 01.10.24 (2).webp

WhatsApp Image 2025-10-27 at 01.10.24.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/10/2025, 11:13

Comunque non mi sembra venuto male ​ :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 28/10/2025, 23:26

Odio e non riesco a dimenticare le parti di colla cementificata bianca ...
Il rametto aggiuntivo incollato in 3 parti si è staccato e l'ho tolto, lasciando a vista un bel moncone bianco a vista ... ​ :aymsick:  

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/10/2025, 23:30

Dalle foto non si vede
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Conte
star3

Messaggio di Conte » 29/10/2025, 22:46

Si vedono , purtroppo il mio occhio li vede molto bene...

​
IMG20251030001424.webp

È da ieri vedo anche una patina superficiale.... solo batteri buoni? Devo intervenire e pulire?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/10/2025, 8:46

E' normale in avvio. Se non va via in pochi giorni o aumenta accendi un aereatore o metti il filtro in modo che smuova un pò la superficie dell'acqua.
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 05/11/2025, 22:48

La situazione non mi pare stia andando benissimo. Ho notato su alcune fogli credo un pò di alghe scure, ma soprattutto alcune si stanno sciogliendo... alcune foglie si sono assottigliate e si bucano a guardarle!

Questa sera ho trovato diverse bolle, tipo schiumetta  ...​ simile a quelle che fanno i betta, ma io non ce l'ho i pesci ​ xa_x
L'anubias più grande che ho, sta marcendo! Sfiorando, si sono staccate 2 foglie grandi (erano circa 10cm!)! Ho provato a togliere parte della radice marcia, spero si possa salvare. E' la piante più grande dell'acquario e stava anche bene dove l'ho posizionata .... copre un pò il riscaldatore ed il filtro. 
La schiuma sarà colpa dei batteri che hanno causato il marciume?
Devo intervenire in qualche modo ?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2025, 14:17

Alcune domane veloci: 
- stai fertilizzando?
- la luce quanto la tieni accesa?
- i valori quali sono?

Per la schiumetta prova a smuovere un pò la superificie con il filtro o un aereatore
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 06/11/2025, 23:13

roby70 ha scritto:
06/11/2025, 14:17
Alcune domane veloci:
- stai fertilizzando?
- la luce quanto la tieni accesa?
- i valori quali sono?

Per la schiumetta prova a smuovere un pò la superificie con il filtro o un aereatore

Intanto rispondo alle prime 2, per i valori li testo questo fine settimana. Sono 2 settimane dall'avviamento.
Con il tester adesso ho 7,10 pH e 250 TDS. Temperatura 20-21°

1) ho iniziato ad inserire 6-7 gocce di potassio "AquaPlants Potash". Al momento usato solo tre volte per non esagerare.
2) prime 2 settimane luce per 5 ore impostando potenza luci al 40% (i LED blu invece al 2-3%). Poi sono passato al 45% ed adesso ho aumentato a 6 ore al 50% (LED blu 3%) 

Le bolle questa sera sembrano sparite, ma ho notato purtroppo un'anubias, una Coin Leaf che sta marcendo pure lei ​ :a((  

Rispondi