il pesciolino non ha passato la notte, l’ho tolto dalla vasca principalemarco1234567890 ha scritto: ↑08/11/2025, 22:31
ciao @Fiamma si sta ancora a pancia in su, è così da giorni ma oggi è peggiorato molto drasticamente, vedendolo a bocca aperta ho deciso di metterlo nella vasca principale in quanto ho pensato che l’acqua della vasca di quarantena fosse sporca e carente di ossigeno(pur avendola appena cambiata), ti linko il video del pesce, sembra davvero che stia per morire, ogni tanto si muove un pochino ma è evidente che faccia molta fatica
per favore aiutatemi, non so cosa fare
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- marco1234567890

-
Profilo Completo
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mi dispiace
Ad ogni modo quando cominciano a ribaltarsi così purtroppo i problemi di vescica natatoria sono difficilmente risolvibili.
Mi raccomando nel maneggiare i pesci, mani sempre lavate bene e bagnate, e farlo solo se strettamente necessario e possibilmente senza tirarli fuori dall'acqua se non assolutamente necessario.
Gli altri come stanno?
Ad ogni modo quando cominciano a ribaltarsi così purtroppo i problemi di vescica natatoria sono difficilmente risolvibili.
Mi raccomando nel maneggiare i pesci, mani sempre lavate bene e bagnate, e farlo solo se strettamente necessario e possibilmente senza tirarli fuori dall'acqua se non assolutamente necessario.
Gli altri come stanno?
Posted with AF APP
- marco1234567890

-
Profilo Completo
gli altri stanno bene ma sono un pochino letargici, il maschio ha ancora l’esoftalmo e le scaglie un po’ alzate, io non lo vedo particolarmente gonfio ma sono comunque preoccupato, domani chiamo il negozio e chiedo se sanno darmi qualche consiglio(per quanto non siano particolarmente esperti…)
ciao sisi li maneggiavo sempre con attenzione, si facevano prendere tutti senza problemi ma li tiravo fuori tutti i giorni e quello può aver contribuito al suo star maleFiamma ha scritto: ↑ieri, 11:56Mi dispiace
Gli altri come stanno?
E naturalmente lavate sempre bene le mani dopo
Aggiunto dopo 31 secondi:
Fiamma ha scritto: ↑ieri, 11:55Mi dispiace
Gli altri come stanno?
E naturalmente lavate sempre bene le mani dopo
gli altri stanno bene ma sono un pochino letargici, il maschio ha ancora l’esoftalmo e le scaglie un po’ alzate, io non lo vedo particolarmente gonfio ma sono comunque preoccupato, domani chiamo il negozio e chiedo se sanno darmi qualche consiglio(per quanto non siano particolarmente esperti…)
- Fiamma
-
Profilo Completo
Puoi rimettere foto o video dall'alto? In quella di prima non mi sembrava di vedere scaglie rialzate.
Eventualmente hai in casa o puoi provare a prendere in farmacia Minocin o Claritromicina ( sono antibiotici ad uso umano ma in genere se dici che è per un pesce li danno)
Aggiunto dopo 45 secondi:
Metti anche un video della vasca per vedere il comportamento generale.
Posted with AF APP
- marco1234567890

-
Profilo Completo
ecco il link dove si vede sia il pesce da sopra sia la vasca in generale
il primo pesce che si vede è il maschio(coda bianca).
stanno sempre in quell’angolo dell’acquario e mi sembra che lui faccia un po’ di fatica a stare in basso, come se venisse portato su magari da un gonfiore(forse è una mia impressione)https://acquariofilia.org/acquariologia ... &_kit=1
ho appena visto l’esperienza di questa persona e penso che domani prenderò il Minocin e inizierò il trattamento nella vasca di quarantena
Fiamma ha scritto: ↑ieri, 16:31Puoi rimettere foto o video dall'alto? In quella di prima non mi sembrava di vedere scaglie rialzate.
Eventualmente hai in casa o puoi provare a prendere in farmacia Minocin o Claritromicina ( sono antibiotici ad uso umano ma in genere se dici che è per un pesce li danno)
Aggiunto dopo 45 secondi:
Metti anche un video della vasca per vedere il comportamento generale.
ecco il link dove si vede sia il pesce da sopra sia la vasca in generale
il primo pesce che si vede è il maschio(coda bianca).
stanno sempre in quell’angolo dell’acquario e mi sembra che lui faccia un po’ di fatica a stare in basso, come se venisse portato su magari da un gonfiore(forse è una mia impressione)https://acquariofilia.org/acquariologia ... &_kit=1
ho appena visto l’esperienza di questa persona e penso che domani prenderò il Minocin e inizierò il trattamento nella vasca di quarantena
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sì, qui si vedono.
Il pesce mangia?
Se sì, in quarantena, bagni 4/5 granuli con un pò di olio, impani i granuli con la polvere di Minocin e li somministri ogni 12 ore.
Devi essere sicuro che li mangi subito e che non sputi la polvere.
Se invece non mangia oppure li sputa devi fare i bagni, in una vaschetta più piccola, sciogli bene 50 mg/litro, metti il pesce con aeratore per tenere il farmaco in sospensione e vaschetta coperta perché l'antibiotico è fotosensibile. Dopo 6 ore lo rimetti nella vasca di quarantena. Ripeti ogni giorno alla stessa ora con soluzione di antibiotico nuova.
In entrambi i modi almeno 6 giorni.
Fammi sapere.
Il pesce mangia?
Se sì, in quarantena, bagni 4/5 granuli con un pò di olio, impani i granuli con la polvere di Minocin e li somministri ogni 12 ore.
Se invece non mangia oppure li sputa devi fare i bagni, in una vaschetta più piccola, sciogli bene 50 mg/litro, metti il pesce con aeratore per tenere il farmaco in sospensione e vaschetta coperta perché l'antibiotico è fotosensibile. Dopo 6 ore lo rimetti nella vasca di quarantena. Ripeti ogni giorno alla stessa ora con soluzione di antibiotico nuova.
Fammi sapere.
Posted with AF APP
- marco1234567890

-
Profilo Completo
va bene grazie mille allora domani inizio il trattamento, ieri ha mangiato e oggi non gli dò nulla così magari domani mangia più volentieri… ogni 12 ore per 6 giorni tutti i giorni? quindi per esempio alle 11 di sera e alle 11 di mattina tutti i giorni per 6 giorni gli dò 4/5 granuli giusto?
domani ti aggiorno e ti dico se mangia
Fiamma ha scritto: ↑ieri, 19:21Sì, qui si vedono.
Il pesce mangia?
Fammi sapere.
va bene grazie mille allora domani inizio il trattamento, ieri ha mangiato e oggi non gli dò nulla così magari domani mangia più volentieri… ogni 12 ore per 6 giorni tutti i giorni? quindi per esempio alle 11 di sera e alle 11 di mattina tutti i giorni per 6 giorni gli dò 4/5 granuli giusto?
domani ti aggiorno e ti dico se mangia
- Fiamma
-
Profilo Completo
- marco1234567890

-
Profilo Completo
ciao giusto per sicurezza… se la femmina non ha sintomi è sicuro che non abbia nulla? anche lei sta abbastanza in superficie ma sembra che lo faccia per far compagnia a lui più che per un suo malessere
ciao giusto per sicurezza… se la femmina non ha sintomi è sicuro che non abbia nulla? anche lei sta abbastanza in superficie ma sembra che lo faccia per far compagnia a lui più che per un suo malessere