Abbassare pH a 7 metodi

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

SedateTomb
star3

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di SedateTomb » 11/11/2025, 14:35

Salve,
vorrei capire quale sarebbe il metodo migliore per abbassare il pH del mio acquario attuamente 7,5-8,5 (Phmetro misura 8,5 (tarato diverse volte e provato con acqua di osmosi e di bottiglia) il test a reagente mi da un colore che sembra 7,5) quale sarebbe il metodo migliore ??
Per ora leggendo sul forum ho trovato queste 3 opzioni:
-Acido Murtiatico
-Acidi debboli portando prima il KH a 2 attualmente a 7
-CO<sub>2</sub> (Con questa opzioni mi servirebbe qualche spiegazione sul funzionamento e sulla via puo conveniente (Lievito, acido citrico, bombole usa e getta e bombole ricaricabili).
Quale converebbe di piu' ?
Vorrei portarlo a 7-6,8 per degli P. scalare o in alternativa dei leeri.

Will74
Moderatore

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di Will74 » 11/11/2025, 15:45

SedateTomb ha scritto:
11/11/2025, 14:35
attualmente a 7
se vuoi acqua acida, a prescindere dal metodo che usi per averla, inizia a portarlo a 4 e vedi su che valori si assesta il pH, non calerà di molto ma qualcosa cambia, a 7 è alto se non vuoi una vasca da acqua "dura".
A quel punto decidi se vuoi la CO2 o no. Se la vuoi solo per abbassare il pH NO, va considerata come concime per piante, l'effetto sul pH deve essere ritenuto un piacevole effetto secondario.
Evita movimento superficiale e areatori, che non facilitano la discesa del pH.
Evita arredi e fondo che non passano il test dell'acido muriatico (passo ovvio ma meglio sempre dirlo)
Acidi deboli come tisane preparate con foglie varie e pignette lavorano bene su KH bassi come tu hai scritto e hanno anche effetti benefici sulle mucose dei pesci, il contro è che ambrano leggermente (o anche d+ ​ :)) ) l'acqua.
Sull'uso della CO2, vedi sopra, se non hai piante. Se hai piante puoi pensare ad un kit già pronto con bombola usa e getta (nei negozi specializzati on line sei sulle 70€ a memoria), i vari sistemi fai da te, funzionano ma non sono stabili e costanti come una bombola con riduttore, poi c'è chi si trova bene, ma ne conosco tanti che poi sono passati con soddisfazione alla bombola.

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Certcertsin (11/11/2025, 22:03)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

SedateTomb
star3

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di SedateTomb » 11/11/2025, 16:02

Will74 ha scritto:
11/11/2025, 15:45
Evita movimento superficiale e areatori, che non facilitano la discesa del pH.

Nessun problema

Will74 ha scritto:
Evita arredi e fondo che non passano il test dell'acido muriatico (passo ovvio ma meglio sempre dirlo)

Fatto

Will74 ha scritto:
Sull'uso della CO2, vedi sopra, se non hai piante. Se hai piante puoi pensare ad un kit già pronto con bombola usa e getta (nei negozi specializzati on line sei sulle 70€ a memoria)
Ne vorrei inserire abbastanza, in realta il problema e che devo cambiare anche l'illuminanzione, come ho spiegato nell'altro post, quindi la spessa non sarebbe piccola per queste volevo valutare momentaneamente qualche soluzione piu' economica.

Will74
Moderatore

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di Will74 » 11/11/2025, 16:30

SedateTomb ha scritto:
11/11/2025, 16:02
momentaneamente qualche soluzione piu' economica.
Se parliamo di economica forse il metodo a lieviti+gel, quello a citrico+bicarbonato normalmente prendono il kit già fatto (e quindi sono soldi). Oppure aspetta un attimo quando puoi permetterti l'usa e getta.

Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

SedateTomb
star3

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di SedateTomb » 11/11/2025, 16:43

Will74 ha scritto:
11/11/2025, 16:30
Oppure aspetta un attimo quando puoi permetterti l'usa e getta

Secondo te kh3-4 con estratto di quercia puo funzionare per ora ?

Will74
Moderatore

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di Will74 » 11/11/2025, 17:17

a kh4 no. 
a kh3 ni, ce ne vuole un po. 
Kh2 è più efficace, ma poi devi valutare il calcio che sarà basso e dovrai alzarlo con qualcosa che non abbia carbonati oppure lavori di cesello sugli altri elementi per non andare in blocco.
Io come acido debole prendevo foglie di catappa e pignette facevo bollire in osmosi un tot e poi mettevo tutto in vasca, foglie e pigne affondavano e l'acqua di bollitura acidificava da subito.

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
visto che siamo in autunno puoi usare anche foglie di quercia, faggio e altro, preso in zone non inquinate e dove non sono stati fatti trattamenti chimici

SedateTomb
star3

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di SedateTomb » 11/11/2025, 20:34

@Will74  Una domanda ma abbasare il KH con acidi forti è una cattiva idea ?

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di Will74 » 12/11/2025, 9:05

chimica-dell-acquario-f14/estratto-di-f ... 92166.html
Io non sono un chimico, qui c'è una discussione interessante da leggere TUTTA e farsi un'idea. 
Ci sono diverse strade, uno sceglie con consapevolezza la sua.
Esempio mio ho 2 vasche, una piccola e una più grande, nella piccola ho fondo inerte nessun filtro o pompa, niente CO2 cambi forse 1 all'anno, pH vicino al 6. Vasca grande gira da 20 anni... pH attualmente sotto al 6,5 con kh3,5 e pochissima CO2, ultimo cambio acqua a febbraio, adesso ne farò uno del 10% non per i valori ma perchè sto modificando un pò il layout, in questa quando avevo kh5 e no CO2 il pH era sopra al 7,5, portando il KH vicino a 2 e usando infuso di foglie, era sotto al 7. Anche l'età della vasca aiuta.  

SedateTomb
star3

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di SedateTomb » 12/11/2025, 12:41

Will74 ha scritto:
12/11/2025, 9:05
Io non sono un chimico, qui c'è una discussione interessante da leggere TUTTA e farsi un'idea. 
Ci sono diverse strade, uno sceglie con consapevolezza la sua.
Letto l'unica che non ho capito se l'acido muriatico al 10% lo devo diluire in acqua demineralizzata e poi inserire in acquario o versarlo direttamente in acquari con le dosi indicate da lucazio.

Posted with AF APP

Will74
Moderatore

Abbassare pH a 7 metodi

Messaggio di Will74 » 12/11/2025, 13:09

"Prima di versarlo nell'acquario è bene diluirlo specialmente se concentrato" (cit.)

Rispondi