Scelta fauna

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Rispondi
Ricciooo
star3

Scelta fauna

Messaggio di Ricciooo » 12/11/2025, 11:43

Ciao a tutti ​ :)
Ho appena allestito una nuova vasca (la seconda in descrizione profilo, il 60l) e sto iniziando ad orientarmi sulla futura fauna.
È ancora presto ma ho usato cannolicchi e acqua dalla vasca principale quindi i tempi saranno un po' ridotti ma non ho fretta.
Vi chiederei consiglio per individuare specie adatte a dove vivo (in estate acqua a 30°) e ai miei "desideri".
Ho due idee di fauna possibile:
1- Caridina + Pesci piccolissimi.
Oltre alle Bororas Brigittae quali altri micro pesci molto colorati potrei mettere senza che si predino le baby?
Mi piacerebbe più colore possibile e più piccoli possibile.
2- Monospecifico di un pesce piccolo (non micro) ma molto colorato (es. Killifish).
Posso anche aggiungere un'altra specie, non è necessario sia monospecifico.

In entrambi i casi il colore è la prerogativa.
Vi ringrazio in anticipo!​ :D

Gioele
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Gioele » 12/11/2025, 12:25

Ricciooo ha scritto:
12/11/2025, 11:43
in estate acqua a 30°
oltre a ventole e simili, che fanno evaporare più in fretta, qui la cosa più importante è avere una ottima ossigenazione durate l' estate, che ne so, un grosso aeratore supplementare da mettere nei mesi più caldi.
Ricciooo ha scritto:
quali altri micro pesci molto colorati potrei mettere senza che si predino le baby?
ci sono singole situazioni, in cui il tasso di riproduzione è più alto di quello di predazione per un insieme di motivi, spesso poco controllabili, in cui quasi ogni pesce diventa compatibile, ci sono situazioni in cui ogni pesce preda le baby.
Ricciooo ha scritto:
Mi piacerebbe più colore possibile e più piccoli possibile
guppy/endler show di una linea che ti piace. Sono semplicemente belli, e colorati.
Ma tu sei poecilidi e caracidi, i margaritatus sono, a mio avviso, detentori della livrea più interessante tra i nanofish, e sono tra le specie più sicure da affiancare alle Caridina.
Ricciooo ha scritto:
Monospecifico di un pesce piccolo (non micro) ma molto colorato (es. Killifish).
Posso anche aggiungere un'altra specie, non è necessario sia monospecifico
non sono assolutamente associati a questa sezione, ma.
Tateurdina ocellicauda e un gruppo di Melanotenia praecox. I primi li chiamano "ghiozzo pavone" e le praecox, da adulte, sono dei dischetti di carta stagnola con le pinne rosse

Aggiunto dopo 30 secondi:
In monospecifico, una delle specie di Aphyosemion/fundulophanchax

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Ricciooo
star3

Scelta fauna

Messaggio di Ricciooo » 12/11/2025, 12:34

Grazie mille per la risposta!
Per l'estate ho un areatore a doppia uscita che userò sicuramente.
Margaritatus mi piacciono parecchio, però ho paura per la temperatura! In caso mi dicessi che sia sicuro, quanti me ne consigli?
Funfulophanchax sono incredibili, però anche li la temperatura mi spaventa un po'.
Scusa ma non ho ancora imparato a fare le citazioni dividendo il messaggio ​ x_x

Matias
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Matias » 12/11/2025, 13:41

Gioele ha scritto:
12/11/2025, 12:26
margaritatus
Se ha una media di 30° in estate non reggono neanche con le ventole... Per loro sopra i 25/26 gradi è questione di tempo purtroppo ​ :-??

Se parliamo di caracidi puoi valutare anche un gruppetto di Paracheirodon simulans, sono quasi a tinta unita, ma sembrano brillare di luce propria per quanto è intenso il loro colore... Magari da non abbinare alle Caridina, non tanto per il discorso predazioni che è relativo (vedi il discorso di Gioele) e che puoi arginare anche con parecchia vegetazione, ma perché i simulans hanno bisogno di durezze decisamente basse, al contrario loro​ :)

Secondi me, anche per un discorso di durezze, le caridina si abbinano benissimo ai Danio, ma avendo il problema delle temperature, secondo me ti conviene un monospecifico di caracidi o ciprinidi resistenti... Anche le Boraras, magari le Brigitte che nominavi tu, sono un'ottima idea secondo me.

Questi utenti hanno ringraziato Matias per il messaggio:
Ricciooo (12/11/2025, 14:31)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Gioele
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Gioele » 12/11/2025, 13:45

Matias ha scritto:
12/11/2025, 13:41
Per loro sopra i 25/26 gradi è questione di tempo purtroppo
vero. servirebbe un condizionatore. cazzata.
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Ricciooo
star3

Scelta fauna

Messaggio di Ricciooo » 12/11/2025, 14:31

Nell'acquario da 240lt togliendo il coperchio e con le ventole sono stabile sui 27° con 30° in casa. Questo è decisamente più piccolo e la stessa ventola potrebbe fare meglio. 
Vale anche per i fundulophanchax il discorso vero?

Matias
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Matias » 12/11/2025, 14:56

Ricciooo ha scritto:
12/11/2025, 14:31
Nell'acquario da 240lt togliendo il coperchio e con le ventole sono stabile sui 27° con 30° in casa. Questo è decisamente più piccolo e la stessa ventola potrebbe fare meglio.
Secondo me rimarresti comunque decisamente al limite...

Ricciooo ha scritto:
12/11/2025, 14:31
Vale anche per i fundulophanchax il discorso vero?
Onestamente li conosco poco, forse Gioele può risponderti...

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Ricciooo
star3

Scelta fauna

Messaggio di Ricciooo » 12/11/2025, 16:19

Nono tenere pesci o animali in generale al limite non è sicuramente il mio obbiettivo.
Eliminiamo queste specie, conoscete qualcosa di simile alle bororas brigittae ma magari un po' più particolari e meno "commerciali"?

Gioele
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Gioele » 12/11/2025, 19:06

Ricciooo ha scritto:
12/11/2025, 16:19
Nono tenere pesci o animali in generale al limite non è sicuramente il mio obbiettivo.
Eliminiamo queste specie, conoscete qualcosa di simile alle bororas brigittae ma magari un po' più particolari e meno "commerciali"?
no mi spiace. I fundulophanchax non hanno problemi con le temperature alte (non più di altri pesci, i margaritatus sono proprio sensibili di loro) le melanotenia sono tranquillo in tal senso

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Matias
Moderatore

Scelta fauna

Messaggio di Matias » 13/11/2025, 13:04

Ricciooo ha scritto:
12/11/2025, 16:19
conoscete qualcosa di simile alle bororas brigittae ma magari un po' più particolari e meno "commerciali"?
Poca roba di quelle dimensioni, soprattutto se cerchi per forza pesci colorati... Magari puoi optare per un'altra specie di Boraras, ma le brigittae sono le più colorate probabilmente ​ :-?? altrimenti Rasbora/Trigonostigma, sempre qualche specie che non sia una delle solite, ma di colorato e piccolo, anche qui, poca roba. 

I simulans in monospecifico li escludi?

Rispondi