10 litri senza filtro

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 13/11/2025, 7:46

Andrews ha scritto:
12/11/2025, 15:40
attorno alle radici si è formata una bella patina biancastra, sembra quella che si forma durante la maturazione sui legni e arredi negli acquari.. pero credo sia dovuto al deterioramento della salute delle piante,

Su quelle emerse?
Se si,credo che possa essere marcescenza e dovrebbe essere dovuto appunto allo stato della pianta,ma se hai una foto meglio ancora​ :)
Andrews ha scritto:
infatti attorno ai sassi non vi è nulla (loro arrivano da un acquario gia avviato perciò magari hanno gia dei batteri su di essi che impediscano il processo? Non fucilarmi se ho detto una cagata​ ) ed inoltre sulla superficie vi è una bella patina che è piuttosto sgradevol

Se sei stato veloce a trasferire le rocce,mi sa che di batteri non ne hai persi,quindi potresti aver ragione​ :D
Tranquillo,nessuno fucila nessuno,ogni tanto si tirano le coltellate ma in amicizia​ =)) ​​​​​​​​ =)) ​​​​​​​​ =))

Per la patina in superficie,toglila pure con un po’ di carta assorbente (anche a me da un fastidio quando si forma che non ti dico​ =)) ​​​​​​​).​
Andrews ha scritto:
Dovrei valutare un piccolo cambio d'acqua?

In maturazione é meglio non fare cambi d’acqua,si rischia di ritardare il processo​ :) .
Si fanno quando si hanno fondi particolari o si è proprio obbligati​ :) ​​​​​​​

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 13/11/2025, 8:32

Spumafire ha scritto:
13/11/2025, 7:46

Andrews ha scritto:
attorno alle radici si è formata una bella patina biancastra, sembra quella che si forma durante la maturazione sui legni e arredi negli acquari.. pero credo sia dovuto al deterioramento della salute delle piante,

Su quelle emerse?
Se si,credo che possa essere marcescenza e dovrebbe essere dovuto appunto allo stato della pianta,ma se hai una foto meglio ancora​ :)
Andrews ha scritto:
infatti attorno ai sassi non vi è nulla (loro arrivano da un acquario gia avviato perciò magari hanno gia dei batteri su di essi che impediscano il processo? Non fucilarmi se ho detto una cagata​ ) ed inoltre sulla superficie vi è una bella patina che è piuttosto sgradevol

Se sei stato veloce a trasferire le rocce,mi sa che di batteri non ne hai persi,quindi potresti aver ragione​ :D
Tranquillo,nessuno fucila nessuno,ogni tanto si tirano le coltellate ma in amicizia​ =))=)) ​​​​​​​​ =))

Per la patina in superficie,toglila pure con un po’ di carta assorbente (anche a me da un fastidio quando si forma che non ti dico​ =)) ​​​​​​​).​
Andrews ha scritto:
Dovrei valutare un piccolo cambio d'acqua?

In maturazione é meglio non fare cambi d’acqua,si rischia di ritardare il processo​ :) .
Si fanno quando si hanno fondi particolari o si è proprio obbligati​ :) ​​​​​​​

purtroppo ho dimenticato di fare una foto, ma si era su quelle emerse 
La patina lho rimossa ieri proprio con la carta come hai detto tu, percio per ora è a posto 
Ho provato un test con le striscette ieri ma ancora niente nitriti

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 14/11/2025, 7:37

Andrews ha scritto:
13/11/2025, 8:32

Di solito iniziano ad apparire attorno alla terza settimana di maturazione,ma ogni vasca è a sé ​ :D

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » 14/11/2025, 8:06

Spumafire ha scritto:
14/11/2025, 7:37

Andrews ha scritto:
13/11/2025, 8:32

Di solito iniziano ad apparire attorno alla terza settimana di maturazione,ma ogni vasca è a sé ​ :D

pazientiamo ​ :D

Posted with AF APP

Spumafire
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Spumafire » 14/11/2025, 12:13

Andrews ha scritto:
14/11/2025, 8:06
pazientiamo

Goditi la maturazione,vedrai che poi ne rimarrai contento ​ :D
Questi utenti hanno ringraziato Spumafire per il messaggio:
Andrews (14/11/2025, 14:16)

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » ieri, 16:00

Buon pomeriggio, ho tolto l'ultima fittonia superstite perche caduta anche lei, scrivo per esaminare un po la situazione e capire cosa è successo di modo da non farlo accadere più, mi piacciono le piante emerse e vorrei fare in modo di farle funzionare... oggi ero tentato di tirare su due peperomnia di diverse varietà al negozio ma mi sono trattenuto per il timore di farle fuori di nuovo ​ :))
Allora inserisco le piante, sia base che radici dentro l'acqua, e nel giro di qualche giorno iniziano ad avvizzire (ho pensato fosse lo stress del cambio da terra ad acqua ma che si sarebbe risolto), entro la prima settimana si forma una densa patina bianca intorno alle radici (sembrava la classica patina batterica da acquario in maturazione), con conseguente patina sulla superficie molto sgradevole
Rimuovo tutte le piante tranne una che non si sa come era rimasta in perfetto stato, la tiro leggermente su per fare in modo che la base NON fosse in acqua, ma solo le radici, pensando possa essere questo ad avere influito, nel giro di pochi giorni perdo anche questa. Allego delle foto di quando le ho inserite, non ne ho della patina ma credo possiate immaginare a cosa mi riferisco, e anche un di quando hanno iniziato a peggiorare.
Le piante sommerse invece sono cresciute
@Monica  invoco il tuo aiuto in quanto esperta in materia​ :D se servono informazioni aggiuntive aspetto domande

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Monica » ieri, 16:34

Andrews ha scritto:
ieri, 16:00
sia base

Questo è l'errore, in acqua solo le radici o anche una parte di esse e non tutte 😊 il resto della pianta completamente all'asciutto 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Den10
PRO Piante

10 litri senza filtro

Messaggio di Den10 » ieri, 16:36

scusate ...ma...non è che avevano bisogno di un po di fertilizzante?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Monica
Moderatore Globale

10 litri senza filtro

Messaggio di Monica » ieri, 16:39

Non credo 😊 mai fertilizzato le emerse in nessun acquario, ma il colletto in acqua è morte certa ​ :(

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Andrews
star3

10 litri senza filtro

Messaggio di Andrews » ieri, 19:16

Monica ha scritto:
ieri, 16:34

Andrews ha scritto:
ieri, 16:00
sia base

Questo è l'errore, in acqua solo le radici o anche una parte di esse e non tutte 😊 il resto della pianta completamente all'asciutto

intanto grazie della risposta!
Posto che mi fido del tuo giudizio, allora come mai l'unica pianta che stava bene (con tutta la base in acqua) appena ho fatto in modo che avesse dentro solo le radici è morta subito? Poi in realtà le avevo messe on questo modo anche perbe online ne avevo viste spesso con la base sommersa
Comunque riproverò seguendo la tua dritta ​ :D

Posted with AF APP

Rispondi