Aiuto primo acquario 80L
- gaia01

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
Ciao a tutti, sono Gaia e ho appena comprato un acquario Askoll opera 80 (48Lx40Px50H). E' il mio primissimo acquario e sono assolutamente una neofita. Il filtro è Askoll Bio Filter con: Spugna meccanica 30PPI, spugna 20PPI, Pad Chimica trivalente ( antinitrati,antifosfati, carbone ), cannolicchi Pure Max. La pompa è Opera Pump 80 portata max 400l/h Potenza 5,5W. Ho già comprato il fondo ed è substrato attivo, nero con granulometria 2-3mm. Sono in alto mare per l'allestimento, guardando su vari siti, chiedendo a negozianti, amici (e lo ammetto, anche chat GPT) faccio fatica a giungere a una conclusione. Come pesci mi piacciono molto i Pangio Khulii, pensavo di metterli insieme a tateurndina ocellicauda (ho trovato una persona che li alleva, ma forse ho visto non essere troppo compatibili con Pangio) e insieme a Boraras Brigittae; mi piaceva molto anche l'idea di mettere qualche invertebrato come Neocaridina ma rischierei che tateurndina se lo mangiasse (da quel che ho letto). Per le piante sono ancora più confusa, una mia amica mi ha dato del muschio (una Vesicularia se non sbaglio) e anche Salvinia natans, per il resto se avete suggerimenti mi affido a voi. Grazie in anticipo a chiunque risponderà 
- pietromoscow

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
In primis ti dico subito che hai fatto un ottimo acquisto acquario Askoll Opera Askoll si e superato questa volta come piante cene una vasta scelta esigenti e non puoi postare una foto della vasca i pesci che vuoi mettere ok
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
La vasca e già in funzione.
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
La vasca e già in funzione.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- gaia01

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
Grazie mille! Foto della vasca non ne ho ancora perché l'ho comprata da poco e prima di iniziare ad allestirla volevo informarmi per bene su cosa fosse meglio fare
- Andrews

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
per i pangio se vuoi inserirli devi mettere una sabbia fine, non conosco la tateurndina percio non so come aiutarti, arrivera qualcuno di piu qualificato
A proposito, posta i valori della tua acqua di rete (puoi facilmente trovarli online) cosi sapranno dirti se idonea all'utilizzo in vasca in relazione alla specie che vuoi inserire
Per le piante, occhio alla salvinia che cresce come una matta e devi stargli dietro (puo essere conveniente delimitarla) senno qualche pianta come la vallisneria (non quella gigante) anche se forse 80 litri è troppo invadente, c'è la limnophila sessiliflora, qualche epifita tipo la anubias, ideale per principianti, microsorum, bucefalandra, come galleggiante alternativa limnobium
Anche il ceratophyllum (avrò sbagliato sicuro a scriverlo) viene molto utilizzato da principianti, puoi guardare se ti piacciono le Cryptocoryne o le rotala... io ti ho sparato una marea di nomi giusto xosi ti dai un occhio in autonomia e vedi quali ti piacciono di piu
non sono un esperto percio lascio la parola a chi ne sa piu di me
Forse in 80 litri puoi mettere una coppia di ciclidi nani (ma è un azzardo, non prenderlo per giusto) tipo ramirezi oppure una coppia o forse piu di gourami
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Dimenticavo gli otocinclus, tra i miei pesci preferiti!! E i guppy che in 80 litri dovrebbero starci bene, si adattano a molti tipi di acqua e ti farebbero anche divertire con il discorso riproduzione, ce ne sono infinita di tipi
gaia01 ha scritto: ↑25/11/2025, 17:34Ciao a tutti, sono Gaia e ho appena comprato un acquario Askoll opera 80 (48Lx40Px50H). E' il mio primissimo acquario e sono assolutamente una neofita. Il filtro è Askoll Bio Filter con: Spugna meccanica 30PPI, spugna 20PPI, Pad Chimica trivalente ( antinitrati,antifosfati, carbone ), cannolicchi Pure Max. La pompa è Opera Pump 80 portata max 400l/h Potenza 5,5W. Ho già comprato il fondo ed è substrato attivo, nero con granulometria 2-3mm. Sono in alto mare per l'allestimento, guardando su vari siti, chiedendo a negozianti, amici (e lo ammetto, anche chat GPT) faccio fatica a giungere a una conclusione. Come pesci mi piacciono molto i Pangio Khulii, pensavo di metterli insieme a tateurndina ocellicauda (ho trovato una persona che li alleva, ma forse ho visto non essere troppo compatibili con Pangio) e insieme a Boraras Brigittae; mi piaceva molto anche l'idea di mettere qualche invertebrato come Neocaridina ma rischierei che tateurndina se lo mangiasse (da quel che ho letto). Per le piante sono ancora più confusa, una mia amica mi ha dato del muschio (una Vesicularia se non sbaglio) e anche Salvinia natans, per il resto se avete suggerimenti mi affido a voi. Grazie in anticipo a chiunque risponderà
per i pangio se vuoi inserirli devi mettere una sabbia fine, non conosco la tateurndina percio non so come aiutarti, arrivera qualcuno di piu qualificato
A proposito, posta i valori della tua acqua di rete (puoi facilmente trovarli online) cosi sapranno dirti se idonea all'utilizzo in vasca in relazione alla specie che vuoi inserire
Per le piante, occhio alla salvinia che cresce come una matta e devi stargli dietro (puo essere conveniente delimitarla) senno qualche pianta come la vallisneria (non quella gigante) anche se forse 80 litri è troppo invadente, c'è la limnophila sessiliflora, qualche epifita tipo la anubias, ideale per principianti, microsorum, bucefalandra, come galleggiante alternativa limnobium
Anche il ceratophyllum (avrò sbagliato sicuro a scriverlo) viene molto utilizzato da principianti, puoi guardare se ti piacciono le Cryptocoryne o le rotala... io ti ho sparato una marea di nomi giusto xosi ti dai un occhio in autonomia e vedi quali ti piacciono di piu
Forse in 80 litri puoi mettere una coppia di ciclidi nani (ma è un azzardo, non prenderlo per giusto) tipo ramirezi oppure una coppia o forse piu di gourami
Aggiunto dopo 7 minuti 51 secondi:
Dimenticavo gli otocinclus, tra i miei pesci preferiti!! E i guppy che in 80 litri dovrebbero starci bene, si adattano a molti tipi di acqua e ti farebbero anche divertire con il discorso riproduzione, ce ne sono infinita di tipi
Posted with AF APP
- XiaXia

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
per loro non è forse meglio un acquario ben maturo con del biofilm algale su cui pascolare?
per loro non è forse meglio un acquario ben maturo con del biofilm algale su cui pascolare?
Posted with AF APP
- Andrews

-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
si io dicevo solo per idea per capire cosa potesse inserire
Personalmente non li ho mai avuti, ma in genere raccomandano appunto un acquario ben maturo, tipo 8 mesi circa
si io dicevo solo per idea per capire cosa potesse inserire
Personalmente non li ho mai avuti, ma in genere raccomandano appunto un acquario ben maturo, tipo 8 mesi circa
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Aiuto primo acquario 80L
il pad chimico lo toglierei
Nitrati e fosfati servono alle piante come nutrimento, i carboni attivi vanno usati solo in casi particolari.
che intendi per substrato attivo?
partirei da una considerazione, i pesci nuotano in orizzontale per cui, a parità di litri, meglio un acquario con un lato lungo maggiore.gaia01 ha scritto: ↑25/11/2025, 17:34Come pesci mi piacciono molto i Pangio Khulii, pensavo di metterli insieme a tateurndina ocellicauda (ho trovato una persona che li alleva, ma forse ho visto non essere troppo compatibili con Pangio) e insieme a Boraras Brigittae; mi piaceva molto anche l'idea di mettere qualche invertebrato come Neocaridina ma rischierei che tateurndina se lo mangiasse (da quel che ho letto).
Purtroppo il tuo ha forma cubica e questo limita nella scelta dei pesci.
Le tateurndina , per alcuni versi, somigliano ai ciclidi nani e sono abbastanza legati al fondo. I pangio nel fondo ci si nasconderebbero volentieri tutto il tempo.
Per me 40x40 non sono sufficienti per ospitare due specie con queste abitudini.
A tutti i pesci piace il sashimi di gambero, le tate sono abbastanza intraprendenti da attaccarle nonostante le piccole dimensioni
https://acquariofilia.org/killfish-pesci-rari/tateurndina-ocellicauda/
Visto il caratterino intraprendente valuterei se prendere le tateurndina. In 40 cm forse non so se metterei un paio di coppie.
Non mi fa impazzire neppure l'abbinamento con le brigittae. Per quanto fattibile queste ultime vogliono acque più calde e acide dei ghiozzi.
il problema non sono i litri ma il lato lungo e la base a disposizione.
In 40x40 gli unici che metterei sono i ram, magari con piccoli caracidi tipo le amandae o i tambopatenstis, ma li terrei solo con fondo sabbioso .
E lo stesso problema di spazio sarebbe per i guppy, ecc.
Butto lì proposte per la fauna:
- Betta , boraras, caridina japonica
- danio margaritatus con neocaridina davidi
- trichopsis pumila con japonica e/o (forse) boraras
- coppia di chuna, boraras, japonica
- 3 o 4 coppie di Dario dario con neocaridina davidi
Gli allestimenti poi andranno studiati ad hoc
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Me n'è venuto in mente un altro:
- danio choprae con tanichthys micagemmae
Però forse è un po' sovraffollato
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario