Discus inappetenti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Rispondi
MrSam
star3

Discus inappetenti

Messaggio di MrSam » oggi, 13:20

Ciao a tutti, martedì mattina ho notato una certa inappetenza e isolamento da parte dei miei 3 discus (circa 6-8 cm). 
Successivamente ho notato che uno dei tre aveva qualche pinna leggerissimamente imperfetta (coda e dorsale) così ho deciso di isolarli in una vaschetta di quarantena e iniziare ad aumentare progressivamente nei giorni a seguire la temperatura (dai 27,7°C dell'acquario ai 31-32 della quarantena). Nello stesso discus ho notato delle feci non perfette e ho pensato subito ai flagellati, così ho pensato di sciogliere mezza compressa di Flagyl in circa 15l. il mercoledì sera, dopo un giorno e mezzo, ho fatto cambio 50% acqua e integrato con 1/4 di compressa. Mercoledì mattina il discus messo peggio è morto mentre gli altri due sembrano stare leggermente meglio ma sono sempre inappetenti.
Le pinne sono perfette in entrambi solo che in uno dei due noto che delle volte usa di più una pinna sola per nuotare. Non so che la consistenza delle feci poichè non mangiano e non le ho viste ad esser sincero nonostante il controllo quasi continuo.
Da ieri sono a circa 34°C, (credo che quella temperatura favorisca il decesso dei parassiti) ho cambiato il 50% dell'acqua con osmosi e acqua dell'acquario e integrato nuovamente con Flagyl.
Ho provato in questi giorni a fare un pastone medicato con flagyl ma nulla.
Inizio a credere che forse abbia sbagliato cura e che sia il caso di andare con Praziquantel.
Cosa mi consigliate?

Valori acqua acquario effettuati con test JBL:
NO2- 0,05
NO3- 15-20
KH 3
GH 6 
PO43- 0,4 (leggermente sopra rapporto)
pH 6,4

440 µS/cm
228 ppm

Aggiungo che uno dei due, quello che nuota per lo più con una pinna, delle volte nuota in diagonale, non sempre

Fiamma
Moderatore Globale

Discus inappetenti

Messaggio di Fiamma » 50 minuti fa

MrSam ha scritto:
oggi, 13:20
pensato di sciogliere mezza compressa di Flagyl in circa 15l. il
La dose esatta è una pastiglia da 250 ogni 10 litri ( 25 mg/ litro) quindi una pastiglia e mezzo per 15 litri.
Vasca coperta perché l'antibiotico è fotosensibile e aeratore.
Dopo 48 ore (senza cibo) cambio del 50% con reintegro del medicinale tolto .
Dopo altre 24 ore cambio del 50% senza medicinale, si scopre e si prova a dare cibo
34 gradi mi sembrano eccessivi anche per i Discus ,vediamo che ne dice @cicerchia80 .

Posted with AF APP

Rispondi