Secondo acquario
- Landra90

-
Profilo Completo
Secondo acquario
Buonasera, mio zio mi ha regalato un vecchio acquario che è in disuso ormai da una ventina d'anni.
Le misure sono 60x34x30 quindi facendo i conti è un 60 litri.
L'idea era fare sempre un acquario d'acqua dolce, possibilmente con pesci che si possano adattare meglio a quelli che sono i valori dell'acqua di rubinetto (il 20 litri lo gestisco a sant'anna, questo vorrei evitareXD).
Purtroppo non ho accesso a acqua di osmosi.
Le analisi sono quelle dell'immagine in allegato.
Vorrei dei consigli da chi è più pratico di me riguardo a che tipo di pesci potrebbero andare bene e le quantità, inoltre vorrei chiedere se c'è bisogno forzatamente di un fondo fertile oppure posso continuare ad usare fondi inerti e ad inserire pasticche di fertilizzante, come sto facendo col 20 litri.
Un'altra cosa che volevo chiedere riguarda la luce, l'acquario viene con il coperchio originale (per quanto non in perfette condizioni) e la luce fissata al coperchio, tuttavia non si tratta di una lampada LED come quella che utilizzo per il betta, ma di un vecchio tubo al neon.
Secondo voi posso tenere quello o devo comunque inserire un'altra luce?
Come potete vedere dalla foto nell'acquario c'è ancora il ghiaietto originale e il grosso pezzo di legno che c'erano quando l'acquario era in funzione.
Mio zio ci teneva una coppia di P. scalare e quale tetra in questo acquario.
Io vorrei riutilizzare il legno perchè mi piace molto, per quanto riguarda il ghiaietto non saprei, so che molti pulitori hanno bisogno di sabbia fine per stare bene quindi avevo già pensato di toglierlo, consigli in merito?
Infine per quanto riguarda il filtro...all'interno c'è anche il filtro originale dell'acquario, che mio zio ha detto che quando lo aveva preso era indicato come adatto ad acquari fino a 120 litri.
Come tutto il resto però si tratta di un oggetto vecchiotto, che sta fermo da almeno 20 anni, secondo voi lo posso riutilizzare o è il caso che ne compri uno nuovo?
Magari esterno.
Le misure sono 60x34x30 quindi facendo i conti è un 60 litri.
L'idea era fare sempre un acquario d'acqua dolce, possibilmente con pesci che si possano adattare meglio a quelli che sono i valori dell'acqua di rubinetto (il 20 litri lo gestisco a sant'anna, questo vorrei evitareXD).
Le analisi sono quelle dell'immagine in allegato.
Vorrei dei consigli da chi è più pratico di me riguardo a che tipo di pesci potrebbero andare bene e le quantità, inoltre vorrei chiedere se c'è bisogno forzatamente di un fondo fertile oppure posso continuare ad usare fondi inerti e ad inserire pasticche di fertilizzante, come sto facendo col 20 litri.
Un'altra cosa che volevo chiedere riguarda la luce, l'acquario viene con il coperchio originale (per quanto non in perfette condizioni) e la luce fissata al coperchio, tuttavia non si tratta di una lampada LED come quella che utilizzo per il betta, ma di un vecchio tubo al neon.
Secondo voi posso tenere quello o devo comunque inserire un'altra luce?
Come potete vedere dalla foto nell'acquario c'è ancora il ghiaietto originale e il grosso pezzo di legno che c'erano quando l'acquario era in funzione.
Mio zio ci teneva una coppia di P. scalare e quale tetra in questo acquario.
Io vorrei riutilizzare il legno perchè mi piace molto, per quanto riguarda il ghiaietto non saprei, so che molti pulitori hanno bisogno di sabbia fine per stare bene quindi avevo già pensato di toglierlo, consigli in merito?
Infine per quanto riguarda il filtro...all'interno c'è anche il filtro originale dell'acquario, che mio zio ha detto che quando lo aveva preso era indicato come adatto ad acquari fino a 120 litri.
Come tutto il resto però si tratta di un oggetto vecchiotto, che sta fermo da almeno 20 anni, secondo voi lo posso riutilizzare o è il caso che ne compri uno nuovo?
Magari esterno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Secondo acquario
Ciao @Landra90 ,per prima cosa ti direi di riempirlo e controllare che non ci siano perdite
Hai un acqua che ha KH e GH a 9 e poco sodio,diciamo che mediamente dura
Io sono per il fondo inerte addizionato con stick o tabs
Alla fine,un fondo fertile,prima o dopo si esaurirà e dovrà essere addizionato con stick,tanto vale cominciare subito con quelli
La radice potresti farla bollire così ti affonda prima,il ghiaietto dovresti testarlo con dell’acido muriatico per vedere se frizza(vorrebbe dire che è calcareo e ti altererebbe i valori)e la granulometria se hai intenzione di mettere pesci da fondo
Guardiamo prima fauna e flora da mettere,in caso,se ti va,si potrebbe fare anche un senza filtro
Oppure vedere di riutilizzare questo.
Però prima di tutto farei la prova di tenuta e uno sguardo attento alle siliconature.
Landra90 ha scritto: ↑26/11/2025, 18:40L'idea era fare sempre un acquario d'acqua dolce, possibilmente con pesci che si possano adattare meglio a quelli che sono i valori dell'acqua di rubinetto (il 20 litri lo gestisco a sant'anna, questo vorrei evitareXD).
Le analisi sono quelle dell'immagine in allegato
Hai un acqua che ha KH e GH a 9 e poco sodio,diciamo che mediamente dura
Landra90 ha scritto: ↑26/11/2025, 18:40Vorrei dei consigli da chi è più pratico di me riguardo a che tipo di pesci potrebbero andare bene e le quantità, inoltre vorrei chiedere se c'è bisogno forzatamente di un fondo fertile oppure posso continuare ad usare fondi inerti e ad inserire pasticche di fertilizzante, come sto facendo col 20 litri.
Io sono per il fondo inerte addizionato con stick o tabs
Alla fine,un fondo fertile,prima o dopo si esaurirà e dovrà essere addizionato con stick,tanto vale cominciare subito con quelli
La radice potresti farla bollire così ti affonda prima,il ghiaietto dovresti testarlo con dell’acido muriatico per vedere se frizza(vorrebbe dire che è calcareo e ti altererebbe i valori)e la granulometria se hai intenzione di mettere pesci da fondo
Guardiamo prima fauna e flora da mettere,in caso,se ti va,si potrebbe fare anche un senza filtro
Oppure vedere di riutilizzare questo.
Però prima di tutto farei la prova di tenuta e uno sguardo attento alle siliconature.
- Landra90

-
Profilo Completo
Secondo acquario
Grazie mille per la risposta, ma a questo punto ho una domanda forse scioccaXD
Se lo riempio e vedo che non ha perdite o altro, posso aggiungere fondo e piante in un secondo momento o devo obbligatoriamente svuotarlo di nuovo e riempirlo dopo?
Sarebbe carino farne uno senza filtro ma sono ancora nuova nell'hobby e mi hanno detto che è molto complesso gestire un acquario senza filtro, non vorrei fare qualche errore e rischiare di uccidere i pesci o le piante quando li metterò.
Se lo riempio e vedo che non ha perdite o altro, posso aggiungere fondo e piante in un secondo momento o devo obbligatoriamente svuotarlo di nuovo e riempirlo dopo?
Sarebbe carino farne uno senza filtro ma sono ancora nuova nell'hobby e mi hanno detto che è molto complesso gestire un acquario senza filtro, non vorrei fare qualche errore e rischiare di uccidere i pesci o le piante quando li metterò.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Secondo acquario
La domanda sciocca é quella non fatta
Se si ha un dubbio,bisogna toglierselo
Secondo me ,ti conviene svuotarlo,allestire e poi riempirlo di nuovo.
Anche perché con il fondo,faresti parecchia fatica ad inserirlo
In realtà é molto più semplice di uno con il filtro,ma se hai dei dubbi partiamo con il filtro ed in caso lo toglieremo più avanti.
Sempre se ti va di provare
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Qui c’è un bel articolo se vuoi provare a dagli un occhio,per cultura personale
La domanda sciocca é quella non fatta
Se si ha un dubbio,bisogna toglierselo
Secondo me ,ti conviene svuotarlo,allestire e poi riempirlo di nuovo.
Anche perché con il fondo,faresti parecchia fatica ad inserirlo
In realtà é molto più semplice di uno con il filtro,ma se hai dei dubbi partiamo con il filtro ed in caso lo toglieremo più avanti.
Sempre se ti va di provare
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Qui c’è un bel articolo se vuoi provare a dagli un occhio,per cultura personale
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Secondo acquario
Mi intrometto anche io

E nemmeno le tabs sarebbero necessarie
Puoi testare se calcareo o meno, o mettere un fondo che ti piace
In tutto questo...non è chiaro che pesci potrebbero piacerti (ovviamente gli scalare li non ci starebbero fisicamente), ma un 60x30 organizzato ci possono essere diverse opzioni
... dipende, un acquario che funziona bene può fare cambi anche nell'ordine di mesi/anni, puoi mandarlo avanti ad acqua di Lourdes
E nemmeno le tabs sarebbero necessarie
tenerlo semmai no, le vecchie flourescenti nel tempo modificano lo spettro, e possono favorire le alghe, ma puoi benissimo prendere un tubo neon che sia 6500K, o ci ragioniamo sopra integrando altre luci
il legno va benissimo...il fondo dipende, spesso quel tipo di fondo anni 90 era un mix di minerali ignoti, dal calcareo al ferroso
Puoi testare se calcareo o meno, o mettere un fondo che ti piace
prova la pompa, se funziona i materiali filtranti non hanno scadenza e la lana perlon costa pochissimo
In tutto questo...non è chiaro che pesci potrebbero piacerti (ovviamente gli scalare li non ci starebbero fisicamente), ma un 60x30 organizzato ci possono essere diverse opzioni
Stand by
- Landra90

-
Profilo Completo
Secondo acquario
Allora, domenica appena torno lo riempio per vedere se perde e se il filtro funziona.
Onestamente non l'ho neanche aperto per vedere cosa c'è dentro
Per la luce grazie dell'informazione, in realtà io vorrei sostituire il coperchio che è grosso e pesante con una lastra di plexiglass (per quando non ci sono visto che ho due gatti) avendo questa idea mi piacerebbe usare una luce al LED come quella che ho preso per il 20 litri.
Poi farò anche i test per il ghiaietto però non mi dispiacerebbe inserire della sabbia.
Riguardo ai pesci avevo pensato ai classici Guppy, ai Phenacogrammus interruptus, ai danio, pleco, neon green tetra, gurami, pangio (li adoro) e i pesci arcobaleno.
Questi sono quelli che mi piacciono molto ma non so quanto e se possano andare d'accordo e quali siano i numeri giusti per il litraggio dell'acquario.
Onestamente non l'ho neanche aperto per vedere cosa c'è dentro
Per la luce grazie dell'informazione, in realtà io vorrei sostituire il coperchio che è grosso e pesante con una lastra di plexiglass (per quando non ci sono visto che ho due gatti) avendo questa idea mi piacerebbe usare una luce al LED come quella che ho preso per il 20 litri.
Poi farò anche i test per il ghiaietto però non mi dispiacerebbe inserire della sabbia.
Riguardo ai pesci avevo pensato ai classici Guppy, ai Phenacogrammus interruptus, ai danio, pleco, neon green tetra, gurami, pangio (li adoro) e i pesci arcobaleno.
Questi sono quelli che mi piacciono molto ma non so quanto e se possano andare d'accordo e quali siano i numeri giusti per il litraggio dell'acquario.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Secondo acquario
Se vuoi sostituire e mettere la sabbia avresti anche la possibilità dei pesci da fondo 
Io dei pesci che hai citato adoro i danio 
Io dei pesci che hai citato adoro i danio
- Landra90

-
Profilo Completo
- Landra90

-
Profilo Completo
Secondo acquario
Acquario riempito, per ora pare tenere.
Il filtro non va quindi ho pensato a queste opzioni per rimpiazzarlo, quale mi consigliate?
everfarel Filtro Esterno per Acquario,450 l/h Filtro con Pompa a Cascata per acquari, Flusso Regolabile 4 in 1 con UVC, Filtro a Cascata per acquari da 10 a 100 l : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Forever Speed 3 in 1 Filtro Acquario Interno Flusso Regolabile Filtro per Acquario 1500 L/H, Pompa Acquario per acquari da 100 a 300 L 25 W : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
ITIY Filtro Interno per acquari da 50-200L, Filtro per acquari Regolabile da 12W 800L/H con Doppia Uscita dell'Acqua e aerazione : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
e come luce avevo pensato a questa
NICREW SlimLED LED Acquario con Tre Modalità, LED Acquario con Luce a Spettro Completo Regolabili per Piante Acquatiche, 43-60 cm, 14W, 920 LM : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Comunque pensando a quali pesci mi piacerebbe avere sono arrivata due possibili scelte:
Acquario 1
Brochis splendens (Green corydoras) - 2
Asia green Neon Rasbora (Microrasbora kubotai) - 6
Platy 6 (2 golden comet - 2 blu tuxedo - 2 platy bumblebee)
Trichogaster chuna fire 2
Green Sword (Xiphophorus helleri) - 2
Honey Gourami - 2
Acquario 2
Pesce palla nano d'acqua dolce (Carinotetraodon travancoricus) - 2
Pangio (Acantophthalmus kuhli) - 6 o 8
Pareri?
Il filtro non va quindi ho pensato a queste opzioni per rimpiazzarlo, quale mi consigliate?
everfarel Filtro Esterno per Acquario,450 l/h Filtro con Pompa a Cascata per acquari, Flusso Regolabile 4 in 1 con UVC, Filtro a Cascata per acquari da 10 a 100 l : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Forever Speed 3 in 1 Filtro Acquario Interno Flusso Regolabile Filtro per Acquario 1500 L/H, Pompa Acquario per acquari da 100 a 300 L 25 W : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
ITIY Filtro Interno per acquari da 50-200L, Filtro per acquari Regolabile da 12W 800L/H con Doppia Uscita dell'Acqua e aerazione : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
e come luce avevo pensato a questa
NICREW SlimLED LED Acquario con Tre Modalità, LED Acquario con Luce a Spettro Completo Regolabili per Piante Acquatiche, 43-60 cm, 14W, 920 LM : Amazon.it: Prodotti per animali domestici
Comunque pensando a quali pesci mi piacerebbe avere sono arrivata due possibili scelte:
Acquario 1
Brochis splendens (Green corydoras) - 2
Asia green Neon Rasbora (Microrasbora kubotai) - 6
Platy 6 (2 golden comet - 2 blu tuxedo - 2 platy bumblebee)
Trichogaster chuna fire 2
Green Sword (Xiphophorus helleri) - 2
Honey Gourami - 2
Acquario 2
Pesce palla nano d'acqua dolce (Carinotetraodon travancoricus) - 2
Pangio (Acantophthalmus kuhli) - 6 o 8
Pareri?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Secondo acquario
Comincio a lavorare dopo ti rispondo meglio 
Comunque un mare di pallini io li vedrei proprio bene,ma io adoro sti pescetti e non faccio testo
Comunque un mare di pallini io li vedrei proprio bene,ma io adoro sti pescetti e non faccio testo