Non e' necessario, puoi dirigere il getto parallelo alla superficie o leggermente più basso, la cosa importante e' che la superficie dell' acqua non deve avere increspature.
Mix di alghe
- Lenry99
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Non e' necessario, puoi dirigere il getto parallelo alla superficie o leggermente più basso, la cosa importante e' che la superficie dell' acqua non deve avere increspature.
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Mix di alghe
ecco come sono le alghe lasciate nella tazzina con acqua ossigenata per 24h
Aggiunto dopo 59 secondi:
.
Lenry99 ha scritto: ↑28/11/2025, 18:29
Aspetta ancora un attimo, ti va di prendere un pezzo dell'alga verde (per esempio quella dell'ultima foto dove lei è attaccata al tronco) e di metterlo in una tazzina con acqua ossigenata non scaduta? Lasciala 24h e fai una foto passate le 24h.
Guarda la terza foto, vedi che hai i getti di uscita sono puntati verso la superficie? (che è molto increspata)
Quello che ti dice andcost è che i getti sparati verso l'alto non vanno bene perchè abbassano l'anidride carbonica che c'è in vasca quindi il pH cresce.
ecco come sono le alghe lasciate nella tazzina con acqua ossigenata per 24h
Aggiunto dopo 59 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Buongiorno caro, l' acqua ossigenata non era scaduta corretto?
Perché e' probabile che sia questa
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... rimedi/10/
Purtroppo non ci cono rimedi efficaci, ti consiglio di leggere l' articolo, non mi sembra che tu ne abbia tanta quindi spegni il filtro e cerca di rimuoverla senza mandare in giro pezzi di alga. Se non cresce troppo rapidamente puoi tenerla sotto controllo. Ricordati di riaccendere il filtro terminata l' operazione.
Buongiorno caro, l' acqua ossigenata non era scaduta corretto?
Perché e' probabile che sia questa
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... rimedi/10/
Purtroppo non ci cono rimedi efficaci, ti consiglio di leggere l' articolo, non mi sembra che tu ne abbia tanta quindi spegni il filtro e cerca di rimuoverla senza mandare in giro pezzi di alga. Se non cresce troppo rapidamente puoi tenerla sotto controllo. Ricordati di riaccendere il filtro terminata l' operazione.
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Mix di alghe
@Lenry99 grazie allora procedo con l’acqua ossigenata per le bba e con la rimozione manuale per quelle verdi. ultime domande:
1 sulla anubias gigantea sono cresciute queste alghe a puntini, cosa sono?
2 sulle rocce ci sono queste “alghe?” Nere, come è con cosa le lavo?
3 l’acqua ossigenata per le bba la posso usare anche per le bba presenti sulla anubias gigantea?
4 secondo te c’è un motivo in particolare perchè si formano sempre tantissime alghe sull’anubias gigantea? Ho sbagliato posizione? Fertilizzazione?
Grazie per la pazienza
1 sulla anubias gigantea sono cresciute queste alghe a puntini, cosa sono?
2 sulle rocce ci sono queste “alghe?” Nere, come è con cosa le lavo?
3 l’acqua ossigenata per le bba la posso usare anche per le bba presenti sulla anubias gigantea?
4 secondo te c’è un motivo in particolare perchè si formano sempre tantissime alghe sull’anubias gigantea? Ho sbagliato posizione? Fertilizzazione?
Grazie per la pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Mi sembrano loro anche se dalla foto non capisco bene
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/6/
Test dei fosfati lo hai? Forse stai anche dando troppo ferro.
Sempre con l' acqua ossigenata, però a me non sembrano bba (e' troppo sfocata la foto) se le guardi ti sembra tipo gel?
Si non esagerare anche se le piante lente non patiscono troppo l acqua ossigenata, la cosa importante e' che non spruzzi sulle Radici
Può essere, in teoria le anubias non devono ricevere troppa luce, se ti può essere di conforto anche io ho bba sulle anubias, poche ma ci sono.
Si vedendo le tue piante qualcosa non va e aprirei in fertilizzazione.
Ora mi stavo rileggendo il topic e ho visto che usi i sali della amtra. Potrebbero crearti problemi, quanto ti crescono le rapide in 7GG?
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24sulla anubias gigantea sono cresciute queste alghe a puntini, cosa sono?
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24sulle rocce ci sono queste “alghe?” Nere, come è con cosa le lavo?
Sempre con l' acqua ossigenata, però a me non sembrano bba (e' troppo sfocata la foto) se le guardi ti sembra tipo gel?
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24ossigenata per le bba la posso usare anche per le bba presenti sulla anubias gigantea?
Si non esagerare anche se le piante lente non patiscono troppo l acqua ossigenata, la cosa importante e' che non spruzzi sulle Radici
Può essere, in teoria le anubias non devono ricevere troppa luce, se ti può essere di conforto anche io ho bba sulle anubias, poche ma ci sono.
Ora mi stavo rileggendo il topic e ho visto che usi i sali della amtra. Potrebbero crearti problemi, quanto ti crescono le rapide in 7GG?
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Mix di alghe
Lenry99 ha scritto: ↑01/12/2025, 20:51
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24sulla anubias gigantea sono cresciute queste alghe a puntini, cosa sono?
“Sì, sembrano loro. Come faccio a debellarle? Il raschietto sulle foglie non mi sembra una buona idea… comunque non ho né il test dei fosfati né il test del ferro, ma se servono posso comprarli”
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24sulle rocce ci sono queste “alghe?” Nere, come è con cosa le lavo?
“A me sembrano tipo una patina nera che “macchia” le rocce”
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 15:24ossigenata per le bba la posso usare anche per le bba presenti sulla anubias gigantea?
“Ok perfetto”
“”
“Ok apro in fertilizzazione, anche a me sembrava ci fosse qualcosa che non andava”
Lenry99 ha scritto: ↑01/12/2025, 20:51
Ora mi stavo rileggendo il topic e ho visto che usi i sali della amtra. Potrebbero crearti problemi, quanto ti crescono le rapide in 7GG? “In realtà le rapide mi crescono pochissimo, le piantine di limnophila sessiliflora crescono veramente lentissime (sono cresciute quasi niente in qualche settimana). L’unica pianta che sta crescendo a dismisura è quella più scura sul lato destro della vasca di cui non so il nome. Credi possano essere oltre alla fertilizzazione i sali?”
- Gianluca7319

-
Profilo Completo
Mix di alghe
Non ho dimestichezza con il forum quindi le citazioni sono venute tutte attaccate. Le parti in cui ho risposto sono segnalate con “” c e sono alcune volte attaccate alla tua risposta 
- Lenry99
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Diciamo che questo è un ottimo indicatore che segnala che ci sono problemi in vasca, le super rapide devono crescere tanto, in condizioni ottimali crescono qualche cm al giorno. Se le piante non crescono le alghe ne approfittano.
Ti lascio il link di una delle tante discussioni sui sali amtra
chimica-dell-acquario-f14/KH-GH-amtra-c ... 05963.html
Detto questo hai i valori del tuo gestore dell' acqua del tuo rubinetto?
Per rispondere a una parte del messaggio, seleziona la parte di testo, ti appare un popup con scritto "quota il testo selezionato"

Aggiunto dopo 18 minuti 38 secondi:
Fosfati e conduttivimetro potrebbero bastare, per il conduttivimetro non serve spendere tanto su aliex... Te la cavi con pochi euro, su Ama.. ci sono quelli da 10 euro.
Gianluca7319 ha scritto: ↑01/12/2025, 23:31limnophila sessiliflora crescono veramente lentissime (sono cresciute quasi niente in qualche settimana).
Diciamo che questo è un ottimo indicatore che segnala che ci sono problemi in vasca, le super rapide devono crescere tanto, in condizioni ottimali crescono qualche cm al giorno. Se le piante non crescono le alghe ne approfittano.
Ti lascio il link di una delle tante discussioni sui sali amtra
chimica-dell-acquario-f14/KH-GH-amtra-c ... 05963.html
Detto questo hai i valori del tuo gestore dell' acqua del tuo rubinetto?
Per rispondere a una parte del messaggio, seleziona la parte di testo, ti appare un popup con scritto "quota il testo selezionato"
Aggiunto dopo 18 minuti 38 secondi:
Fosfati e conduttivimetro potrebbero bastare, per il conduttivimetro non serve spendere tanto su aliex... Te la cavi con pochi euro, su Ama.. ci sono quelli da 10 euro.
- Andcost
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Il problema principale è il pH a 8,5 e a seguire (tra l'altro è causa del primo problema) il movimento eccessivo in superficie che disperde la già poca CO2
Il problema principale è il pH a 8,5 e a seguire (tra l'altro è causa del primo problema) il movimento eccessivo in superficie che disperde la già poca CO2
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
- Lenry99
-
Profilo Completo
Mix di alghe
Si hai ragione andcost, nei post precedenti ho chiesto di risolvere il problema indirizzando il getto in modo di non increspare troppo l'acqua.
Ritieni che i sali usati (amtra) con l'apporto eccessivo di potassio e sodio non possano essere anche loro un problema?
Scusami ma ho cercato di risolvere tutte le possibili cause e secondo me anche quello è un potenziale problema. 
Come dici tu un pH >=8 è forse il problema principale ma se cerchiamo di sistemare tutto forse è meglio...

Si hai ragione andcost, nei post precedenti ho chiesto di risolvere il problema indirizzando il getto in modo di non increspare troppo l'acqua.
Ritieni che i sali usati (amtra) con l'apporto eccessivo di potassio e sodio non possano essere anche loro un problema?
Scusami ma ho cercato di risolvere tutte le possibili cause e secondo me anche quello è un potenziale problema.
Come dici tu un pH >=8 è forse il problema principale ma se cerchiamo di sistemare tutto forse è meglio...