Conservare il ph-metro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

BlackMolly
star3

Conservare il ph-metro

Messaggio di BlackMolly » 04/11/2025, 19:25

@cicerchia80 , io chiedevo risposte e tu mi hai suscitato altre domande ~x( ~x( ~x(

... ma allora una qualsiasi soluzione di taratura va bene per conservare più a lungo la sonda ?

Va semplicemente tenuta bagnata con l'ovatta/spugnetta o è meglio fare come @Trick e lasciarlo in ammollo con metà tappino pieno di soluzione in posizione verticale ?

Posted with AF APP
Longare - (VI)

cicerchia80
Amministratore

Conservare il ph-metro

Messaggio di cicerchia80 » 04/11/2025, 20:19

BlackMolly ha scritto:
04/11/2025, 19:25
ma allora una qualsiasi soluzione di taratura va bene per conservare più a lungo la sonda ?
secondo me si

BlackMolly ha scritto:
04/11/2025, 19:25
Va semplicemente tenuta bagnata con l'ovatta/spugnetta o è meglio fare come @Trick e lasciarlo in ammollo con metà tappino pieno di soluzione in posizione verticale ?
...l'ovatta prima o poi si asciugherà, se lo usi ogni 2 giorni non è un problema
Una volta al mese si
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
BlackMolly (04/11/2025, 20:49)
Stand by

BlackMolly
star3

Conservare il ph-metro

Messaggio di BlackMolly » 02/12/2025, 21:58

Scusate se ritorno ancora su questo post.
Ma le sonde pH per pH-metri a penna e le sonde dei pH-metri a misura continua sono diverse ?
Perché mi chiedevo:
Perché devo avere tanta cura delle sonde dei pH-metri a penna (conservarli in soluzioni apposite) se poi i pH-metri a lettura continua li lascio vita-natural-durante in ammollo in vasca ?
Per questo mi chiedevo se la sonda di questi strumenti a lettura continua non fosse differente.

Altra domanda:
Ma i pH-metri a lettura continua vanno tarati periodicamente come quelli a penna o no. Se la risposta fosse si ogni quando andrebbero ritarati 1 settimana, 1 mese, o ogni quanto.
Longare - (VI)

cicerchia80
Amministratore

Conservare il ph-metro

Messaggio di cicerchia80 » oggi, 2:15

BlackMolly ha scritto:
02/12/2025, 21:58
Perché devo avere tanta cura delle sonde dei pH-metri a penna (conservarli in soluzioni apposite) se poi i pH-metri a lettura continua li lascio vita-natural-durante in ammollo in vasca ?
perché non restando all'asciutto, non ci si incrosta nulla sopra, non vengono ossidati dall'aria, anche se più a lungo semmai, ma vanno manutentati anche loro
Stand by

Rispondi