Mix di alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Gianluca7319
star3

Mix di alghe

Messaggio di Gianluca7319 » 02/12/2025, 23:04

Andcost ha scritto:
02/12/2025, 12:19

Lenry99 ha scritto:
02/12/2025, 8:42
Diciamo che questo è un ottimo indicatore che segnala che ci sono problemi in vasca, le super rapide devono crescere tanto, in condizioni ottimali crescono qualche cm al giorno. Se le piante non crescono le alghe ne approfittano

Il problema principale è il pH a 8,5 e a seguire (tra l'altro è causa del primo problema) il movimento eccessivo in superficie che disperde la già poca CO2

ho messo l’uscita del filtro in modo tale da non smuovere la superficie che non è più increspata. Per il pH è da un po’ che ci lotto… ho provato tutto, anche l’acido muriatico che mi è stato consigliato per il mio caso specifico nel topic su “chimica dell’acquario”

Aggiunto dopo 4 minuti 59 secondi:

Lenry99 ha scritto:
Fosfati e conduttivimetro potrebbero bastare, per il conduttivimetro non serve spendere tanto su aliex... Te la cavi con pochi euro, su Ama.. ci sono quelli da 10 euro.

ok li compro e ti faccio sapere i risultati appena mi arrivano​
Lenry99 ha scritto:
Detto questo hai i valori del tuo gestore dell' acqua del tuo rubinetto?

penso di riuscire a procurarli ma posso chiederti come mai sono importanti anche se uso acqua osmotica (ho l’impianto aqupet osmosy sistem)?​
Lenry99 ha scritto:
Ti lascio il link di una delle tante discussioni sui sali amtra

chimica-dell-acquario-f14/KH-GH-amtra-c ... 05963.html

dici che mi conviene cambiarli? Se sì con quali? Questi essendo liquidi e separati erano molto comodi…

Andcost
Moderatore Globale

Mix di alghe

Messaggio di Andcost » 03/12/2025, 12:11

Lenry99 ha scritto:
02/12/2025, 14:32
Ritieni che i sali usati (amtra) con l'apporto eccessivo di potassio e sodio non possano essere anche loro un problema?

Il sodio sicuramente lo è ​
Lenry99 ha scritto:
02/12/2025, 14:32
Scusami ma ho cercato di risolvere tutte le possibili cause e secondo me anche quello è un potenziale problema

Ma va, mica ti devi scusare. È che già lo avevo scritto che il pH era troppo elevato. E così per le piante è difficile assorbire nutrienti 

Aggiunto dopo 5 minuti 1 secondo:

Gianluca7319 ha scritto:
02/12/2025, 23:09
ho messo l’uscita del filtro in modo tale da non smuovere la superficie che non è più increspata. Per il pH è da un po’ che ci lotto… ho provato tutto, anche l’acido muriatico che mi è stato consigliato per il mio caso specifico nel topic su “chimica dell’acquario

Beh se avevi la superficie increspata prima o poi sarebbe risalito. La via più semplice per avere una buona crescita delle piante e contemporaneamente abbassare il pH è usare CO2 (sempre con superficie piatta) ​
Gianluca7319 ha scritto:
02/12/2025, 23:09
penso di riuscire a procurarli ma posso chiederti come mai sono importanti anche se uso acqua osmotica (ho l’impianto aqupet osmosy sistem)?​

Perché tagli acqua osmotica e acqua di rubinetto e non usi più i sali. Gli amtra a quanto pare contengono molto sodio e un eccesso di quest'ultimo rallenta parecchio le piante 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Gianluca7319
star3

Mix di alghe

Messaggio di Gianluca7319 » oggi, 12:13

Andcost ha scritto:
03/12/2025, 12:16
Perché tagli acqua osmotica e acqua di rubinetto e non usi più i sali. Gli amtra a quanto pare contengono molto sodio e un eccesso di quest'ultimo rallenta parecchio le piante

non riesco a trovare da nessuna parte sul sito del mio fornitore i valori… quelli di Roma generici potrebbero andare bene?​
Andcost ha scritto:
03/12/2025, 12:16
Beh se avevi la superficie increspata prima o poi sarebbe risalito. La via più semplice per avere una buona crescita delle piante e contemporaneamente abbassare il pH è usare CO2 (sempre con superficie piatta)

ciao, non ho mai pensato alla CO2 perchè d’estate lascio l’acquario per un mesetto. Non mi sono mai approcciato alla CO2 e avrei qualche domanda: 
1) va spento di notte?
2) come faccio a capire quando la bombola sta per finire?
3) come regolo la quantità di bolle da erogare?
4) quali accessori vale la pena prendere?
5) è fattibile tenendo in considerazione che sto via per un mesetto durante le vacanze?

Aggiunto dopo 45 minuti 49 secondi:
https://www.acquariopoli.com/store/p374 ... QUILI.html  
Questa sarebbe una valida opzione? Che accessori dovrei aggiungere in questo caso?

Rispondi