Dreamy82 ha scritto: ↑03/12/2025, 12:26
per capire l'andamento della maturazione devo comprare un kit di analisi, ne avete qualcuno da consigliare?
ciao

ti consiglierei i test della jbl oppure sera, c'è anche aquili che è piu economico ed io lo uso, ma persknalmente andrei sulla jbl che è piu affidabile rispetgo a quest ultimo, che va un po interpretato... inoltre aquili ha le boccette in plastica e ti dico che la metà mi si sono rotte

Ti serviranno pH, GH, KH, NO
2-, NO
3- (se hai intenzione di fertilizzare bene PO
43- ma non penso sarà il caso)percio valuta se optare per un kit oppure prenderli singolarmente.
Per i pesci lascio la parola agli esperti, consiglio di inserire piante sia per una questione estetica che funzionale, oltre a rocce e radici, puoi controllare nel mercatino e vedere se trovi qualche affare
Aggiunto dopo 7 minuti 37 secondi:
Ho riletto il messaggio meglio ed ho visto xhe non vuoi inserire piante, so che puo sembrare difficile ma in realtà ce ne sono di tipi a bassa manutenzione, ti direi di non lasciarti spaventare! Puoi andare sulle anubias o microsorum, da attaccare agli arredi e non interrate in quanto epifite, oppure la classica limnophila sessiliflora che puoi potare e ripiantare per creare con calma una bella foresta, sagittaria subulata lancia da sola le radici per colonizzare il fondo e creare un pratino, come galleggianti la salvinia natans (te la ritrovi pure nella pentola della pasta poi quindi occhio

) oppure limnobium, ma ce ne sono infinite, rotala ad esempio e molte altre ti ho scritto quelle un po piu semplici
Come test sia chiaro quelli a reagente, è vero costano un pelo di piu ma ormai anche le striscette costano un bel po dunque meglio una spesa piu corposa pero che ne valga la pena
In base ai pesci che sceglierai fatti aiutare per il fondo, soprattutto se metterai pesci che stanno sul fondo appunto come corydoras (nani in questo caso credo) oppure pangio