Calcio in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

BlackMolly
star3

Calcio in acquario

Messaggio di BlackMolly » 13/12/2025, 9:19

Allora, non era mia intenzione voler piantare polemiche; se qualcuno ha pensato questo ha pensato male.
Volevo solo trovare un valido alternativo all'osso di seppia che, benché lo trovo validissimo come sistema, lo ritengo un pò scomodo.
Detto questo vediamo le proposte:
- cloruro di calcio: no perché potrebbe portare a concentrazioni indesiderate di clururi
- solfato di calcio: no perché potrebbe portare a concentrazioni indesiderate di zolfo poco assorbito dalle piante
- gesso (scaiola): no perché difficile da sciogliere esattamente come l'osso di seppia
- l'acqua essenziale tanto cara e più volte consigliata da @Rindez non è una soluzione che mi piace (ognuno ha le sue fisime ... ed anch'io ho le mie)
- nitrato di calcio: leggo che si scioglie facilmente in acqua, apporta calcio e nitrato entrambi richiesti dalle piante. Se fosse anche facile da trovare nei garden non andrei a cercare altro.

Purtroppo non lo trovo nel calcolatore di fertilizzanti ... magari potrebbe essere un'idea aggiungerlo ... nel frattempo partendo dalla formula Ca(NO3-)2 cerco io di farmi 2 conti per capire le quantità di calcio e nitrato che si aggiungono.
Longare - (VI)

Rindez
Moderatore

Calcio in acquario

Messaggio di Rindez » 13/12/2025, 9:21

BlackMolly ha scritto:
13/12/2025, 9:19
non era mia intenzione voler piantare polemiche; se qualcuno ha pensato questo ha pensato male.

garantisco per tutti.
Assolutamente no, nessuna polemica​ :-bd

Aggiunto dopo 25 secondi:

BlackMolly ha scritto:
cloruro di calcio: no perché potrebbe portare a concentrazioni indesiderate di clururi

esatto

Aggiunto dopo 1 minuto 5 secondi:

BlackMolly ha scritto:
solfato di calcio: no perché potrebbe portare a concentrazioni indesiderate di zolfo poco assorbito dalle piante

questo no...lo zolfo è un meso elemento ed è consumato parecchio dalle piante.

Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:

BlackMolly ha scritto:
gesso (scaiola): no perché difficile da sciogliere esattamente come l'osso di seppia

anche questo no, perché non è altro che solfato di calcio, quindi stesso motivo di sopra.
Oltre che la solubilità è sufficiente per potrlerlo dosare in modo comodo.

Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:

BlackMolly ha scritto:
l'acqua essenziale tanto cara e più volte consigliata da @Rindez non è una soluzione che mi piace (ognuno ha le sue fisime ... ed anch'io ho le mie)

non è una fisima​ :)) .
È un acqua bilanciata tra calcio e magnesio(come consumi da parte delle piante), quindi un ottima alternativa per integrare un calo di GH se non si usa solfato di magnesio.

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:

BlackMolly ha scritto:
nitrato di calcio: leggo che si scioglie facilmente in acqua, apporta calcio e nitrato entrambi richiesti dalle piante. Se fosse anche facile da trovare nei garden non andrei a cercare altro.

nitrato di calcio, lo uso da almeno un anno e mezzo...e ti garantisco che il calcio lo alza ma di poco nel tempo...quindi una parte dei nitrati dosata come lui, ti permette di mantenere la quota di calcio stabile in vasca...ma cercare di alzare il calcio in vasca di una discreta quantità in poco tempo, non è possibile.

Aggiunto dopo 3 minuti 54 secondi:

BlackMolly ha scritto:
Purtroppo non lo trovo nel calcolatore di fertilizzanti ... magari potrebbe essere un'idea aggiungerlo ... nel frattempo partendo dalla formula Ca(NO3-)2 cerco io di farmi 2 conti per capire le quantità di calcio e nitrato che si aggiungono.

non c'è problema chiedi pure.
Comunque un innalzamento di 1mg/l in nitrati dovuto a nitrato di calcio, alza il calcio di circa 0,27mg/l...da qui il motivo che se volessi alzare il calcio in vasca di 10mg/l ad esempio, dovresti dosare circa 40 mg/l di nitrati.

Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:

BlackMolly ha scritto:
magari potrebbe essere un'idea aggiungerlo ... nel frattempo partendo dalla formula Ca(NO3-)2

già in programma.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Calcio in acquario

Messaggio di lucazio00 » 13/12/2025, 10:05

cicerchia80 ha scritto:
12/12/2025, 9:53
ogni punto di GH ne inserirebbe 12-13mg di cloruri (e 2 mg/l sarebbero già preoccupanti per le piante)

2 mg/l di cloruro come preoccupanti è esagerato

cicerchia80 ha scritto:
io tifo per il nitrato di calcio visto che sono sempre pochi i nitrati...ma secondo me la carenza di calcio in acquario è impossibile

Non si tratta di semplice tifo, di dati di fatto: il cloruro è un micronutriente paragonabile al ferro come quantità di massa. Il nitrato di calcio è decisamente meglio perchè il nitrato fornisce azoto (il primo come richiesta dei macronutrienti che viene solo dopo il carbonio).

cicerchia80 ha scritto:
Il mio 60L ha girato anni a pH 5.5 e 35, max 60 µS di conducibilità

Io con pH 5,5 ho avuto un'invasione di cianobatteri, ma la conducibilità era ben più alta.

cicerchia80 ha scritto:
Io andrei a cercare più eccesso di magnesio o di potassio se si pensa ad una carenza di calcio

Infatti preferisco misurare i singoli metalli piuttosto che fare ipotesi basandomi sulla conducibilità elettrica. Di conseguenza regolo i dosaggi di potassio e magnesio in funzione della concentrazione di calcio.

Aggiunto dopo 4 minuti 21 secondi:

Rindez ha scritto:
12/12/2025, 13:22
far girare bene una vasca a GH1...sono cazzi​

E' facile creare squilibri significativi...

Rindez ha scritto:
12/12/2025, 18:32
se si fa girare una vasca a calcio anche solo 10, riuscire facilmente a non fare errori di dosaggio nei fertilizzanti diventa appannaggio di solo chi sa bene quello che fa

Dopo non è più acquariofilia...facile! :D

BlackMolly ha scritto:
12/12/2025, 19:50
Io cercavo semplicemente una valida alternativa all'osso di seppia che poi è sempre difficile a sciogliere soprattutto con pH alcalino.

O solfato di calcio, ben più solubile del carbonato di calcio oppure una soluzione di nitrato di calcio titolata.

Il nitrato di calcio deve essere puro, infatti quello agricolo è molto sporco.

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:

BlackMolly ha scritto:
solfato di calcio: no perché potrebbe portare a concentrazioni indesiderate di zolfo poco assorbito dalle piante

E' meglio avere il solfato alto che il cloruro. Infatti il solfato contiene zolfo, che è un mesoelemento (come calcio e magnesio).
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Calcio in acquario

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2025, 11:34

lucazio00 ha scritto:
13/12/2025, 10:13
2 mg/l di cloruro come preoccupanti è esagerato
scusami mi è sfuggito un numero, ragionavo ad un paio di punti di GH, quindi circa 25 mg/l di cloruri, la Lemna ci muore, Cerato ed Egeria se la passano male, oltre alle piante terrestri (tipo fragole) ci sono studi anche sulla tolleranza di cloruri anche nelle piante acquatiche
...poi ci sono le eccezioni come gli Echinodorus che a 500mg/l ci stanno anche meglio, ma di base meglio tenersi su un tetto massimo di 100 (se proprio si è costretti)

Aggiunto dopo 4 minuti 41 secondi:
lucazio00 ha scritto:
13/12/2025, 10:13
nitrato di calcio deve essere puro, infatti quello agricolo è molto sporco.
ma boh...non mi ricordo se con @Rindez o con Nicola, ci è bastata una calcolatrice per sgamare che una delle più accreditate ditte italiane usa semplice nitrato di calcio agricolo (CAN) per fare il suo integratore di azoto....l'ammonio presente era in linea con la quantità di nitrato di calcio presente

Rindez ha scritto:
13/12/2025, 9:35
garantisco per tutti.
per sicurezza mi associo 🫶
Stand by

Rindez
Moderatore

Calcio in acquario

Messaggio di Rindez » 13/12/2025, 12:17

Con Nicola...
Comunque molti prodotti agricoli sono effettivamente molto sporchi(come nitrato di calcio).
Però basterebbe per i nostri scopi osservare il colore.
Il nitrato di calcio puro, ha un colore bianco latte senza nessuna sfumatura colorata.
Nei prodotti impuri, si vede bene dal colore che il bianco non è veramente bianco.
Come anche certi nitrati di potassio che presentano granelli grigiastri.
Le impurezze del nitrato di calcio gli conferiscono una leggera colorazione arancione.

Posted with AF APP

BlackMolly
star3

Calcio in acquario

Messaggio di BlackMolly » 13/12/2025, 19:02

Ok, siccome intendevo acquistare del nitrato di calcio in qualche garden, quindi prodotto agricolo, avete idea di quale tipo di impurezze si tratta?
Possono dare fastidio in acquariofilia oppure si introducono solo prodotti strani ma in qualche frazione di percentuale del tutto trascurabili.

cicerchia80
Amministratore

Calcio in acquario

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2025, 19:24

BlackMolly ha scritto:
13/12/2025, 19:02
Ok, siccome intendevo acquistare del nitrato di calcio in qualche garden, quindi prodotto agricolo, avete idea di quale tipo di impurezze si tratta?
Possono dare fastidio in acquariofilia oppure si introducono solo prodotti strani ma in qualche frazione di percentuale del tutto trascurabili.
io voto per lui...
Stand by

Ragnar
Moderatore Globale

Calcio in acquario

Messaggio di Ragnar » 13/12/2025, 19:38

Soluzione meno gettonata è il Carbonato di calcio che trovi a tipo 5 euro su amazon, ​la principale limitazione del carbonato di calcio è la sua bassa solubilità in acqua pura e poi va ad agire su pH e KH

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Rindez
Moderatore

Calcio in acquario

Messaggio di Rindez » 14/12/2025, 6:38

cicerchia80 ha scritto:
13/12/2025, 19:24
io voto per lui...

BlackMolly ha scritto:
13/12/2025, 19:02

se vedi quando fai la soluzione, fa una schiuma colorata, dagli una filtrata su cotone.
Problemi in vasca non ne da...ho usato quello da garden per parecchi mesi i molte vasche e mai avuto problemi.

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Calcio in acquario

Messaggio di lucazio00 » 14/12/2025, 12:49

cicerchia80 ha scritto:
13/12/2025, 11:38
scusami mi è sfuggito un numero, ragionavo ad un paio di punti di GH, quindi circa 25 mg/l di cloruri, la Lemna ci muore, Cerato ed Egeria se la passano male, oltre alle piante terrestri (tipo fragole) ci sono studi anche sulla tolleranza di cloruri anche nelle piante acquatiche
...poi ci sono le eccezioni come gli Echinodorus che a 500mg/l ci stanno anche meglio, ma di base meglio tenersi su un tetto massimo di 100 (se proprio si è costretti)

Ora tutto torna!​
cicerchia80 ha scritto:
13/12/2025, 11:38
ma boh...non mi ricordo se con @Rindez o con Nicola, ci è bastata una calcolatrice per sgamare che una delle più accreditate ditte italiane usa semplice nitrato di calcio agricolo (CAN) per fare il suo integratore di azoto....l'ammonio presente era in linea con la quantità di nitrato di calcio presente

Molto sporco nel senso che lasciava una poltiglia non solubile un po' appiccicosa.

Aggiunto dopo 44 secondi:

Rindez ha scritto:
13/12/2025, 12:17
Comunque molti prodotti agricoli sono effettivamente molto sporchi(come nitrato di calcio).

Confermo.

Aggiunto dopo 1 minuto 34 secondi:

Rindez ha scritto:
14/12/2025, 6:38
se vedi quando fai la soluzione, fa una schiuma colorata, dagli una filtrata su cotone.

Io ho filtrato con imbuto e ovatta pressata. Per cotone intendevi cotone idrofilo = ovatta?
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi