Fauna: Una coppia di ramirezi, 3 corydoras, 2 ancistrus, 2 otocinclus, 13 neon cardinali, 6 pristella maxilaris (riprodotte in vasca), 6 hyphessobrycon callistus, 2 anentome Helena.
Altre informazioni: Protocollo settimanale con pmdd, impianto CO2 con diffusore. La vasca è aperta, ho tolto il coperchio e ho modificato una plafoniera che aveva dei neon sostituendoli con le luci a LED.
Salve a tutti, ho un problema con uno dei miei P. scalare.
In pratica è sempre con le branchie dilatate, sta bene e mangia ma ha sempre le branchie aperte.
Il mio dubbio è che sia sotto stress dato che è il maschio rimasto solo dopo che si è formata la coppia, quindi viene cacciato via dalla coppia.
Qualcuno può togliermi il dubbio?
Aggiunto dopo 6 minuti :
IMG_20251210_210751.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A me è successa una cosa simile, al maschio scacciato erano venuti gli stessi sintomi, probabilmente a causa di un abbassamento delle difese immunitarie.
Puoi fare un video per vedere di preciso la situazione?
Intanto sposto in acquariologia
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Fauna: Una coppia di ramirezi, 3 corydoras, 2 ancistrus, 2 otocinclus, 13 neon cardinali, 6 pristella maxilaris (riprodotte in vasca), 6 hyphessobrycon callistus, 2 anentome Helena.
Altre informazioni: Protocollo settimanale con pmdd, impianto CO2 con diffusore. La vasca è aperta, ho tolto il coperchio e ho modificato una plafoniera che aveva dei neon sostituendoli con le luci a LED.
Ciao Fad, scusa il ritardo
si il video si vede, secondo me ha subito un colpo e gli fa male, quindi un problema più fisico che di malattia. Ti dico questo perchè non vendo le pinne branchiali arrossate, il respiro è buono, il pesce è tranquillo
Io l'unica cosa che farei è toglierlo da li perchè viene menato e fargli per sicurezza una cura di sale di cui adesso ti do i dettagli
prendi una vaschetta di quarantena, prendi del sale fino da cucina (non iodato) e una bilancia da cucina per pesarlo.
Devi calcolare esattamente quanti litri hai inserito perché da quello dipende quanto sale metterai.
Prendi un bicchiere dalla vaschetta e ci sciogli bene dentro 3 grammi/litro di sale (ad esempio 30 grammi per 10 litri).Una volta sciolto il sale, versi la soluzione lentamente nella vaschetta, calcola di metterci anche un'ora così che il pesce non soffra di shock osmotico. Se noti sofferenze del pesce riaddolcisci l'acqua
Ogni giorno dovrai fare un cambio di almeno il 30-40% reintegrando il sale ( mettendo l'acqua già salata, come da procedura sopra indicata) sifonando il fondo per togliere le feci.
fallo per 5-6gg
Questi utenti hanno ringraziato markfree per il messaggio:
Ciao, grazie per la risposta.
Lo immaginavo che fosse quello il problema perché viene menato spesso poverino, eppure è bello grosso anche lui.
Preparo tutto e inizio la cura, una domanda nella vaschetta posso metterci anche un piccolo filtro oltre al riscaldatore?
Ho una vaschetta in plastica da circa 10 litri pensi che sia sufficiente.
Spero di farlo stare meglio, solo che dovrei cederlo perché se lo rimetto in vasca ricominciano le risse.
Ti tengo aggiornato