Ci riprovo? primo acquario shallow, idee e dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Conte
star3

Messaggio di Conte » 15/12/2025, 23:23

gem1978 ha scritto:
15/12/2025, 22:03
Perché vuoi alzare le durezze?
Per le pseudomugil non serve Per le piante neppure
Poi non capisco , nella tabella riporti pH acidi ora sono basici

Nell'acquario il mio pH è vicino a 7, leggermente acido come da tabella cronologica excel 
I valori che hai visto sopra basici vicini ad 8, sono quelli della mia acqua del rubinetto che pensavo di mediare all'osmosi dell'acquario per alzare le durezze.

Perché alzarle?  Perché il venditore mi ha detto che tiene sia gli Pseudomugil che i Tanichthys in acque più dure della mia ( io ho 5Gh, 2Kh) e mi ha confermato che 8gh 4kh sarebbe meglio. 
Quindi questa mattina ho recuperato dei sali per alzare un pò i miei valori, meglio della soluzione di fare il piccolo chimico con l'acqua di rubinetto ​ xa_x

gem1978 ha scritto:
15/12/2025, 22:03
1 e 1? Ma perché?

le 10 paskai avresti potuto abbinarle ad una coppia di tateurndina ocellicauda

Il litraggio libero è bassino purtroppo, saranno 26 / 28 litri .... ​ :a-?? 
quindi ho rinunciato ad una doppia varietà con dispiacere, restando con 10 paskai. I kubotai che volevo sono finiti e torneranno forse tra un mese disponibili.
Allora volevo almeno 2 lumachine rosse, ma finite pure loro e sono rimasto con l'ultima disponibile ..... e così ho preso una japonica sola, perché sono grandine queste, ma almeno sono più robuste delle neocaridine.

Spero che i pescetti si trovino bene ed abbiano lo spazio giusto per vivere senza ansie. 
Ho rinunciato a mettere insieme anche dei Danio margaritatus o Tanichthys, per non rischiare di fare troppi danni ..

Tra 24/48 ore dovrebbero arrivare, devo sistemare le durezze di un pò con il prossimo rabbocco ed alzare le temperature almeno a 22 gradi.
Poi spero di potermi godere l'acquario per un pò ​ :(a|)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 16/12/2025, 16:15

Per me non c'è bisogno di alzare le durezze.
Quando arrivano i pesci fai un lento, lentissimo inserimento. Indipendentemente dal fatto che alzi o meno le durezze e che io non alzerei.

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Conte
star3

Messaggio di Conte » 16/12/2025, 19:27

Sono arrivati... Sono ancora nella busta per l'adattamento lento 🙏
IMG20251216190524~2.webp
Una domanda sciocca, ma nel pacco c'era imbustata bene ed incartata pure a dovere, anche una bottiglia di plastica da 50cl ....... con solo acqua!
Se non fosse stata imbustata come una reliquia religiosa, penserei a questioni di bilanciamento del pacco, ma così come stava mi chiedo se serva per l'adattamento.... 🤔
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/12/2025, 9:27

Mai vista una cosa del genere... boh non saprei a cosa serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Conte
star3

Messaggio di Conte » 17/12/2025, 23:53

roby70 ha scritto:
17/12/2025, 9:27
Mai vista una cosa del genere... boh non saprei a cosa serve.

Ho chiesto, mi hanno detto che viene inserita acqua bollente per dare la prima scaldata all'interno del box mentre si attiva lo scaldino
Ottimo, si prendono cura delle creature ​ :aok:

WhatsApp Image 2025-12-17 at 22.31.44.webp

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi