Maturazione primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » ieri, 17:44

BarFrix ha scritto:
ieri, 17:21
Ho letto che il GH dovrebbe essere attorno a 10 e il KH intorno al 5, quindi mi chiedevo se è necessario alzare il pH. 
Inserirò dei medaka.
premesso che
i medaka li puoi mettere anche nella benzina 😅 o quasi. Per dire che sono pesci che vivono bene in ampi range. non che sopravvivono eh, sono un po' come i guppy .

Non esistono valori magici ;)
Per le piante, non ricordo quali hai, dovrai fertilizzare in qualche modo. Per alcune potrebbero addirittura bastare azoto e fosfati derivanti dalla decomposizione del cibo non mangiato o le deiezioni della fauna.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » ieri, 18:01

BarFrix ha scritto:
Oggi ho testato nuovamente e sono entrambi a 6.

Il KH e GH non possono avere lo stesso valore devi aumentare il GH.10 quindi un rapporto KH.6 GH.10 va bene sia per le piante che per i pesci mentre il pH non deve superate i pH.7
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » oggi, 9:26

Le durezze vanno bene per i pesci; se vuoi puoi aumentare un pò GH ma si fa facilmente ad esempio con il magnesio che aiuta anche le piante.
Per i medaka anche un pH sopra ai 7 va benissimo anche perchè con KH a 6 difficilmente riesci a ottenere un pH acido.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BarFrix
star3

Messaggio di BarFrix » oggi, 11:24

gem1978 ha scritto:
ieri, 17:44
BarFrix ha scritto:
Ho letto che il GH dovrebbe essere attorno a 10 e il KH intorno al 5, quindi mi chiedevo se è necessario alzare il pH.
Inserirò dei medaka.
premesso che
i medaka li puoi mettere anche nella benzina 😅 o quasi. Per dire che sono pesci che vivono bene in ampi range. non che sopravvivono eh, sono un po' come i guppy .

Non esistono valori magici ;)
Per le piante, non ricordo quali hai, dovrai fertilizzare in qualche modo. Per alcune potrebbero addirittura bastare azoto e fosfati derivanti dalla decomposizione del cibo non mangiato o le deiezioni della fauna.

😂 Ho letto che i medaka sono molto adattabili, ma tendo cercare di fare le cose meglio che posso

Per la fertilizzazione sto leggendo un po' di articoli interessanti sul vostro portale 😊
Ho Anubias, Echinodorus bleheri, 
Limnophila heterophylla, 
Hygrophila polpolysperma e Ceratophillum

Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:

roby70 ha scritto:
oggi, 9:26
Le durezze vanno bene per i pesci; se vuoi puoi aumentare un pò GH ma si fa facilmente ad esempio con il magnesio che aiuta anche le piante.
Per i medaka anche un pH sopra ai 7 va benissimo anche perchè con KH a 6 difficilmente riesci a ottenere un pH acido.
Ho letto un articolo sul protocollo PMDD che mi ha linkato gem1978 ed è molto interessante. Dopo questo tuo commento provo ad aggiungere un po' di magnesio e vediamo che succede! 

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » oggi, 15:08

BarFrix ha scritto:
oggi, 11:28
Anubias, Echinodorus bleheri, 
Limnophila heterophylla, 
Hygrophila polpolysperma e Ceratophillum
Echino ed hygrophila gradiscono nutrimento radicale. Probabilmente dovrai dotarti di tabs o stick NPK da interrare di tanto in tanto.
Cerato e limnophilla si nutrono principalmente per via fogliare. Mentre l'anubias, essendo lenta, non ha particolari esigenze se non di stare riparata dalla luce diretta ed il rizoma non deve essere interrato.

Mi sa che per tutte e cinque le essenze trovi gli articoli nel nostro portale . Ti lascio i link ad un paio, gli altri dovresti riuscire a trovarli.
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/hygrophila-corymbosa-hygrophila-difformis-hygrophila-polysperma/

https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/ceratophyllum-demersum-submersum/
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Rispondi