Come eliminare alghe?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Fungaz
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di Fungaz » 18/12/2025, 19:09

Più tardi ti posto la foto, ora non riesco.
I valori sono i seguenti:
pH 7.5
GH 8.5
KH 6
EC 394
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0 (inserito 2ml di Profito, che alterno circa settimanalmente con Ferro Easy-Life)

Ho applicato due volte acqua ossigenata senza riscontrare grossi cambiamenti. Penso sia aperta da davvero tanto tempo, possibile che abbia perso un po' il suo effetto? Le bollicine sulle alghe c'erano, ma non sembrano sbiancate.

Lo stesso trattamento posso farlo con delle talee che stanno radicando in emersione? Gli ho fatto il bagno per 30sec in candeggina diluita ma non è visto differenze.

Le piante crescono ma molto a rilento, a causa della riduzione dell'intensità luminosa..tant'è che nelle ultime due settimane non ho praticamente somministrato NO3- e PO43-.

Grazie!

pietromoscow
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di pietromoscow » 18/12/2025, 19:54

Fungaz ha scritto:
18/12/2025, 19:09
pH 7.5........................Devi cercare di abbassare questo pH 7.5 e troppo 
GH 8.5
KH 6
EC 394
NO3- 10
PO43- 1
Purtroppo le alghe non spariscono in una due settimane: ci vuole tempo e tanta pazienza, la cosa importante e mantenere sempre i valori bilanciati in particolar modo NO3- PO43- che sono molto importanti per la crescita delle piante. 
in alcuni casi, quando una pianta e piena zeppa di alghe avvolte bisogna sostituirla. perchè difficilmente si riprende, fai cambi d'acqua settimanali elimina quante più alghe possibile meccanicamente. riduci il fotoperiodo parti con 5 ore e aumenta di mezzora a settimana, la CO2 e molto importante per le piante la vasca appena trova un equilibrio va da sola. pensa che domani parto e lascio la mia vasca per ben 16 giorni  incustodita la tengo monitorata con le telecamere che ho installate in casa.

Aggiunto dopo 43 secondi:

Fungaz ha scritto:
Fe 0 (inserito 2ml di Profito, che alterno circa settimanalmente con Ferro Easy-Life)

Cerca di bilanciare anche il ferro FE.0,1/0,2

Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:

Fungaz ha scritto:
Le piante crescono ma molto a rilento, a causa della riduzione dell'intensità luminosa..tant'è che nelle ultime due settimane non ho praticamente somministrato NO3- e PO43-.
Non devi ridurre l'intensità luminosa ma ridurre solo  il fotoperiodo e aumentarlo di mezzora a settimana come già detto fai regolari cambi d'acqua e controlla sempre i valori NO3- PO43- mai a zero e mai sbilanciati

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Come eliminare alghe?

Messaggio di aldopalermo » 19/12/2025, 10:25

pietromoscow ha scritto:
18/12/2025, 20:06
riduci il fotoperiodo parti con 5 ore

Ma così le piante si bloccano e le alghe fanno festa.

pietromoscow ha scritto:
18/12/2025, 20:06
Cerca di bilanciare anche il ferro

Bilanciarlo con cosa?

:-h Aldo​ :)

Andcost
Moderatore Globale

Come eliminare alghe?

Messaggio di Andcost » 20/12/2025, 4:41

Fungaz ha scritto:
Ho applicato due volte acqua ossigenata senza riscontrare grossi cambiamenti. Penso sia aperta da davvero tanto tempo, possibile che abbia perso un po' il suo effetto? Le bollicine sulle alghe c'erano, ma non sembrano sbiancate.

Comprane una nuova e riprova

Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:

Fungaz ha scritto:
stesso trattamento posso farlo con delle talee che stanno radicando in emersione? Gli ho fatto il bagno per 30sec in candeggina diluita ma non è visto differenze.

Si, puoi farlo. 
Strano, con la candeggina solitamente si spappolano le alghe. La prossima volta prova con pochi steli a tenerli più a lungo (1minuto) 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

pietromoscow
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di pietromoscow » 20/12/2025, 8:15

aldopalermo ha scritto:
19/12/2025, 10:25
Bilanciarlo con cosa?
Deve portare il ferro a valori standard vale a dire FE.0.1/0.2  utilizzando Microelementi 

Posted with AF APP
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Fungaz
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di Fungaz » 20/12/2025, 12:17

pietromoscow ha scritto:
20/12/2025, 8:15
Deve portare il ferro a valori standard vale a dire FE.0.1/0.2  utilizzando Microelementi

Sto alternando Ferro e Profito Easy Life. Cerco di portare Fe a quei valori li. ​
Andcost ha scritto:
20/12/2025, 4:52
La prossima volta prova con pochi steli a tenerli più a lungo (1minuto)

In questi giorni riprovo.

Domanda..ho visto che in alcune foglie di polisperma, le alghe sono sbiancate. Questo è un buon segno direi. Questa patina biancastra andrà via da sola o è necessario che ci sia qualcosa che se la mangi? Non ho Caridina, per esempio. Ci sono le immancabili physa e 5 cory, ma non so se se ne nutriranno!
In questi giorni metterò le mani in vasca e provo anche a sfregare, magari basta quello. Comunque un piccolo miglioramento lo sto vedendo!
Grazie 

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Come eliminare alghe?

Messaggio di Andcost » 21/12/2025, 19:10

Fungaz ha scritto:
20/12/2025, 12:17
Questa patina biancastra andrà via da sola o è necessario che ci sia qualcosa che se la mangi?

A prescindere non è più un problema, comunque le lumache mangeranno le alghe morte

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Fungaz
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di Fungaz » 24/12/2025, 12:20

Ciao Andcost, ho notato che le alghe sono molto in riduzione. Inizialmente, in una settimana, la vasca si riempiva di alghe. Adesso ne compaiono molto poche, solo in alcuni punti. Guardando le foglie trattate con H2O2, sembra abbia funzionato. Non ovunque, le foglie più vecchie delle crypto rimangono abbastanza coperte, ma quelle nuove sembrano completamente libere! 
Sarà possibile più avanti rialzare a 70% l'intensità della plafoniera? Oppure manterrò questa intensità? Le piante più o meno lentamente stanno crescendo ma, come ho detto ad Aldo che mi segue sulla concimazione, i valori di NO£ e PO$ rimangono pressoché invariati da una settimana all'altra. Mi chiedo se questo possa essere un problema che favorirà le alghe.
Grazie e buone feste!

BlackMolly
star3

Come eliminare alghe?

Messaggio di BlackMolly » 24/12/2025, 13:29

Scusate se mi intrometto, ma per trattare le alghe DI QUALSIASI TIPO su arredi (legni, pietre e qualsiasi cosa inerte che possa essere estratta dalla vasca) c'è il metodo che io chiamo perfetto.
- infallibile, nessuna alga resiste
- semplicissimo (basta poter estrarre dalla vasca l'arredo)
- nessun prodotto chimico da usare
- nessuna spesa
- applicazione in pochissimi secondi
:) :) :)

Magia? ... no no si chiama forno a microonde
- togliete l'arredo dalla vasca e lasciatelo sgocciolare un paio di minuti
- ficcatelo in microonde per 15 - 20 secondi massima potenza
- opzionale: si possono aspettare 5 minuti e ripetere per altri 15 - 20 secondi
- non serve spazzolare/pulite l'arredo trattato
- ributtalelo in vasca così com'è e state ad osservare

Con le BBA è bellissimo, dopo una decina di minuti le vedete diventare rosse accese; per il giorno dopo si sbiancano, dopo un altro giorno deperiscono fino a diventare una mera pelurietta bianca, un altro giorno ancora e non ci sono più.
Il bello è che molti pesci (in primis i poecilidi) se le vanno a sbocconciare (sembra che bollite diventino di loro gradimento) :))

Ovviamente il metodo perfetto non si può applicare alle piante ... purtroppo ... ovvio che se le cause nn vengono rimosse nel giro di un mese ritorna tutto come prima
Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio:
Andcost (28/12/2025, 17:08)
Longare - (VI)

Andcost
Moderatore Globale

Come eliminare alghe?

Messaggio di Andcost » 28/12/2025, 17:04

Fungaz ha scritto:
24/12/2025, 12:20
Non ovunque, le foglie più vecchie delle crypto rimangono abbastanza coperte, ma quelle nuove sembrano completamente libere!

Ci sta, considera l'eventualità di eliminare le foglie più colpite. Ovviamente non spennare la pianta! 

Fungaz ha scritto:
24/12/2025, 12:20
Sarà possibile più avanti rialzare a 70% l'intensità della plafoniera

Si, come la situazione si assesta aumenti gradualmente. Se vedi che aumentano nuovamente la diminuisci

Aggiunto dopo 3 minuti 29 secondi:

BlackMolly ha scritto:
24/12/2025, 13:29
Magia? ... no no si chiama forno a microonde
- togliete l'arredo dalla vasca e lasciatelo sgocciolare un paio di minuti
- ficcatelo in microonde per 15 - 20 secondi massima potenza
- opzionale: si possono aspettare 5 minuti e ripetere per altri 15 - 20 secondi
- non serve spazzolare/pulite l'arredo trattato
- ributtalelo in vasca così

A funzionare funziona sicuro. Allo stesso modo di farle bollire. I problemi sono 2, uno è lo spazio ridotto del microonde ed il secondo e che a me, personalmente, fa schifo mettere roba dell'acquario dove poi cucino. 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi