BBA non se ne vanno

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 16/12/2025, 23:12

Buonasera,
sono nuova nel forum e con l'occasione mi presento. Non so se mi trovo nella sezione giusta ed eventualmente chiedo scusa, è la prima volta in assoluto che scrivo su un forum​ :-s

Sono una neofita e ho un Juwel Rio 125 tropicale da poco più di un anno (ha fatto un anno un paio di settimane fa) e ho sempre avuto problemi di alghe nere a pennello​. Cerco aiuto dato che non so più che pesci prendere (scusate la freddura​). La vasca ha subito un cambio layout tre mesi fa e si è letteralmente ripresa (sono passata da ghiaino con fondo fertile a solo ghiaino -più fine- con fertilizzazione in tabs e a colonna, aggiunto nuove piante e cominciato a fare cambi del 20% settimanali con osmotica quando prima li facevo ogni mese e più sostanziosi). Ora essa è allestita nel seguente modo:

- Ghiaino nero 2-3 mm di amtra, no fondo fertile, fertilizzo sia a colonna con Amtra X e Y settimanalmente e mensilmente (o quando serve) reinserisco delle pastiglie fertilizzanti;
- Piante: Limnophila sessiliflora (cresce bene, negli ultimi due mesi ha creato una foresta), Anubias (Fa qualche foglia ogni tanto, sembra stare bene ma ha ciuffi di bba sulle foglie), Vallisneria (sia Gigantea australis che spiralis, crescono moolto lente, inizialmente erano proprio bloccate. Le spiralis tendono a stolonare più che a crescere in altezza, le australis sembrano crescere ma anche loro lente), Hydrocotyle Leucephala (dopo l'inserimento dei pesci si è un pò ripresa, ma non è mai veramente cresciuta, bloccata completamente);
- Illuminazione: 2 LED Nature standard di Juwel (tempo fa avevo provato a sostituirne uno con un colour ma non è durato nemmeno due mesi, sospetto fosse difettato ma non ho mai approfondito). Sono consapevole che l'illuminazione in acquari juwel è un argomento moolto delicato;
- Fauna: 21 Tetra Cardinali e 2 Ancistrus comuni + numerose Physa e 2 Melanoides

Valori dell'acqua: sono abbastanza stabili, nessuna stranezza eccetto i fosfati (sono il motivo per cui scrivo), specialmente negli ultimi 2-3 mesi (se tutta la storia dei miei valori può tornarvi utile non esitate a chiedermi):

- pH: 6.5-7 (tende a salire, uso un tropicalizzante della shg);
- KH: 4 (anche se a volte sale a 5-6)
- GH: 7-8
- Nh3\NO2-: 0 mg\L
- NO3-: 10 mg\L
- PO43-: 1-2 mg\L
- Fe: 0,25 mg\L

In conclusione, l'acquario è sempre stato senza fauna fino a 2-3 mesi fa, ultimamente si è infatti ripreso alla grande, le piante crescono come non hanno mai fatto e il complesso sembra stare bene (anche i pesci ovviamente). Le manutenzioni sono più rade e poco impegnative, ormai il sistema sembra stare in equilibrio. Ma le alghe sono ancora ben visibili (sia su arredi, che anubias e vallisneria) e quei fosfati mi straniscono. Infatti oltre le BBA noto che si formano filamentose qua e là... . Scusate veramente la lunghezza del messaggio ma avendo un acquario maturo volevo riportarvi tutto (o quasi, chiedete se serve) che può servire ad analizzare la situazione.

Detto ciò spero di riuscire a caricarvi qualche foto (magari da com'era ad oggi) e ringrazio chiunque mi verrà in aiuto.
Saluti a voi acquariofili :))

(Le date delle foto in ordine sono:
1: 08/03/25
2: 12/09/25
4: 24/10/25
5: 11/12/25 
6, 7, 8: 16/12/25)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

BBA non se ne vanno

Messaggio di Topo » 17/12/2025, 7:14

Ciao con che acqua hai riempito la vasca ? Il fotoperiodo quanto dura? Sarebbe interessante capire quel GH quanto calcio e magnesio ha…. Con quei fertilizzanti il magnesio non c’è

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 17/12/2025, 7:47

Ciao, l'acquario quando è stato allestito è stato riempito interamente con acqua di rubinetto (sono di Roma) e biocondizionatore. Dopo il periodo di maturazione facevo cambi con decantata mensili e solo dopo 2/3 mesi dall'allestimento ho cominciato ad usare acqua osmotica, facendo cambi sempre 1 volta al mese di circa il 30%. Solo da 3 mesi faccio cambi settimanali (a volte ogni 2) con 25 litri di osmotica (il 20%).

Il fotoperiodo va dalle 16:00 alle 00:00

Lenry99
PRO Alghe

BBA non se ne vanno

Messaggio di Lenry99 » 17/12/2025, 10:10

Luminissarae ha scritto:
17/12/2025, 7:47
ho cominciato ad usare acqua osmotica, facendo cambi sempre 1 volta al mese di circa il 30%. Solo da 3 mesi faccio cambi settimanali (a volte ogni 2) con 25 litri di osmotica (il 20%).
Buongiorno, inizio a dirti che i cambi solo osmosi non vanno bene, occorre tagliare rubinetto + osmosi. 
Mi porto avanti e inizio a chiederti se hai i valori del tuo gestore. 

Aggiungo anche, hai ancora la luce day? 

^ach^  

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 17/12/2025, 10:17

Buongiorno, i valori per l'acqua di rubinetto vedrò di procurarmeli il prima possibile. E ti confermo che il LED Day ce l'ho ancora ​ ;) ​ 

Lenry99
PRO Alghe

BBA non se ne vanno

Messaggio di Lenry99 » 17/12/2025, 14:37

Luminissarae ha scritto:
17/12/2025, 10:17
Buongiorno, i valori per l'acqua di rubinetto vedrò di procurarmeli il prima possibile. E ti confermo che il LED Day ce l'ho ancora

Scusami ma non ho capito se lo hai ancora montato oppure ora hai montato due LED nature, perchè se hai montato due LED "nature" non fare nulla lato illuminazione.

Per i valori del tuo gestore ecco il link:  https://www.aceaato2.a-acqua.it/qualita-acqua

^ach^

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 17/12/2025, 14:49

Lenry99 ha scritto:
17/12/2025, 14:37

Luminissarae ha scritto:
17/12/2025, 10:17
Buongiorno, i valori per l'acqua di rubinetto vedrò di procurarmeli il prima possibile. E ti confermo che il LED Day ce l'ho ancora

Scusami ma non ho capito se lo hai ancora montato oppure ora hai montato due LED nature, perchè se hai montato due LED "nature" non fare nulla lato illuminazione.

Per i valori del tuo gestore ecco il link: https://www.aceaato2.a-acqua.it/qualita-acqua

^ach^

Le luci ora montate sono due LED "nature", ti ringrazio per il link :)'

Aggiunto dopo 12 minuti 24 secondi:
Allora, valori del mio gestore dovrebbero essere questi:

https://www.aceaato2.a-acqua.it/content ... capore.pdf

Intanto vi allego anche altre due foto delle bba sugli arredi che mi ero dimenticata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 19/12/2025, 8:28

Lenry99 ha scritto:
17/12/2025, 10:10

Luminissarae ha scritto:
17/12/2025, 7:47
ho cominciato ad usare acqua osmotica, facendo cambi sempre 1 volta al mese di circa il 30%. Solo da 3 mesi faccio cambi settimanali (a volte ogni 2) con 25 litri di osmotica (il 20%).
Buongiorno, inizio a dirti che i cambi solo osmosi non vanno bene, occorre tagliare rubinetto + osmosi.
Mi porto avanti e inizio a chiederti se hai i valori del tuo gestore.

Aggiungo anche, hai ancora la luce day?

^ach^

Buongiorno, posso chiederti in che modo la devo tagliare? Hai dei consigli in generale per le BBA?
Grazie in anticipo ​ :)

Lenry99
PRO Alghe

BBA non se ne vanno

Messaggio di Lenry99 » 19/12/2025, 16:28

Luminissarae ha scritto:
19/12/2025, 8:28
posso chiederti in che modo la devo tagliare

Dipende da che valore GH e KH vuoi in acquario.

Partendo dai valori del tuo gestore dobbiamo calcolare il KH il KH si calcola dai bicarbonati diviso 21,78 quindi da rubinetto hai un
KH pari a 399/21,78 = quindi circa 18 di KH

Ora per il GH il gestore solitamente fornisce la durezza in gradi francesi ma noi dobbiamo convertirla in gradi tedeschi (il valore che misuriamo con i reagenti)

Quindi durezza totale 34/1,79= 18 di GH

Ora se usi il 60%  di osmosi abbassi quei valori del 60%, se ne usi il 40% li abbassi del 40%

Supponiamo che usi il 60% di osmosi avresti piu o meno come risultato come risultato:

GH=18-60%= 7
KH=18-60%= 7

(Nel tuo caso hai da rubinetto un KH e un GH uguali )

Come ti ho detto precedentemente i cambi non vanno fatti solo con acqua di osmosi ma sempre partendo da acqua di rubinetto tagliata con osmosi. E' probabile che tu abbia carenza di magnesio perchè hai GH e KH uguali. Come detto da topo i fertilizzanti che stai dando non contengono magnesio e secondo me un salto in chimica ti conviene farlo.

Per le BBA e filamentose proverei prima a sistemare l'acqua che usi per i cambi, e se vuoi debellare le bba puoi usare l'acqua ossigenata

ti lascio il link all'articolo ciao cara ​ ^ach^  

https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... -rimedi/3/

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 20/12/2025, 11:29

Grazie mille, ma avrei ancora delle domande se posso...

- Tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica mi sembra di aver capito che stabilizzo pH, ma non risolvo il problema del Mg...allora come lo alzo? Sali Inglesi? Pro e contro?;
- KH e GH uguali sono solo un indice per la carenza di magnesio oppure devo modificarli in modo tale che siano abbastanza distanziati? (GH>KH);
- Se introduco acqua di rubinetto il pH non si alza? (penso al benessere dei pesci più che altro). Forse si alza ma di poco?

Ancora grazie mille e scusate se rompo tanto​ :D

Rispondi