BBA non se ne vanno

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Moderatore

BBA non se ne vanno

Messaggio di Topo » 21/12/2025, 9:17

Hai la mia stessa acqua di rete…. Stessa zona quindi cambi a parte con osmotica il magnesio c’é…. Eroghi CO2 in questa vasca ? Che poi dalle foto tutte queste bba non le vedo…

Stefano69
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Stefano69 » 21/12/2025, 23:10

Ciao, con le BBA purtroppo ci ho lottato pure io e sono riuscito a debellarle agendo contemporaneamente su causa ed effetti. Partiamo dalle cause, avevo cambiato il neon, mettendone uno più forte, avevo poca CO² ed il mio flusso dell'acqua era lento, considera che era in maturazione per cui non avevo pesci. Da qui sono ritornato al neon precedente, ho raddoppiaro la CO² ed aumentato il flusso dell'acqua con l'aiuto di una pompa che me la faceva muovere più del solito. Fin qui abbiamo risolto sulle cause mentre per l'effetto ho comprato un prodotto (The 2Hr Aquarist APT fix - 1ml per 10litri ogni 24 ore fino ad un massimo di 7gg, dipende dalla gravità della situazione) che in 3-4 gg me le ha fatte sparire.
Spero di averti illuminato con questa mia esperienza diretta.

qeiciccio
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di qeiciccio » 22/12/2025, 11:21

Mi chiedo: sono davvero necessari prodotti come l’Excel di Seachem o l’alternativa di ProFito nelle nostre vasche?
Io penso di sì: quando li ho usati, ho sempre avuto ottimi riscontri, sia come trattamento d’urto che come effetto tampone nel tempo.
È vero che costano, ma se hai difficoltà a reperire i materiali di base, unito al fatto che spesso buttiamo piante ormai irrecuperabili, comincio a pensare che il PMDD sia pensato per situazioni in cui, anche se hai qualche alga in acquario, non fa nulla, oppure per persone estremamente esperte e caparbie.
Secondo me, nel tuo caso la soluzione potrebbe essere: o sterilizzare tutto e ripartire da zero, oppure acquistare un antialghe permanente e eliminare le alghe poco a poco.
Attenzione però: l’uso di questi prodotti potrebbe avere effetti negativi sugli invertebrati, come gamberetti e lumache, quindi è importante valutare bene prima di utilizzarli.

Lenry99
PRO Alghe

BBA non se ne vanno

Messaggio di Lenry99 » 22/12/2025, 17:31

qeiciccio ha scritto:
22/12/2025, 11:21
penso di sì

Scusami se quoto solo il tuo messaggio, condivido alcune volte e' necessario perché non se ne può fare a meno.
Ma voi, riprendendo il messaggio di topo, vedete dalle foto una situazione disastrosa? Io sinceramente no.
Ci sono cose nella gestione che non vanno, esempio cambi solo con osmosi, che vanno corrette. Io inizierei, visto che la situazione non e' irreversibile e le piante crescono,  dalle cose che non vanno in primis la gestione dei cambi. Magari bastano piccole correzioni e i prodotti a questo punto non servono.
Aggiungo che anche i prodotti che usa per la fertilizzazione non contengono magnesio e se continua a fare cambi solo con osmosi prima o poi allora si che ci sarà un grosso problema. (Piante bloccate)

Per le bba potete vedere le foto del 17/12 ore 14:49 basta un po' di h2o2 

Luminissarae ha scritto:
20/12/2025, 11:29
Sali Inglesi? Pro e contro?

Solo pro alzi il GH e dai carburante alle piante, come detto chiedi in chimica ti sanno dare le dosi precise 

👋👋

Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
qeiciccio (23/12/2025, 13:42)

qeiciccio
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di qeiciccio » 23/12/2025, 10:35

a {
text-decoration: none;
color: #464feb;
}
tr th, tr td {
border: 1px solid #e6e6e6;
}
tr th {
background-color: #f5f5f5;
}

Lenry99 ha scritto:
22/12/2025, 17:31
Scusami se quoto solo il tuo messaggio, condivido alcune volte e' necessario perché non se ne può fare a meno.
Ma voi, riprendendo il messaggio di topo, vedete dalle foto una situazione disastrosa? Io sinceramente no.
Ci sono cose nella gestione che non vanno, esempio cambi solo con osmosi, che vanno corrette. Io inizierei, visto che la situazione non e' irreversibile e le piante crescono, dalle cose che non vanno in primis la gestione dei cambi. Magari bastano piccole correzioni e i prodotti a questo punto non servono.
Aggiungo che anche i prodotti che usa per la fertilizzazione non contengono magnesio e se continua a fare cambi solo con osmosi prima o poi allora si che ci sarà un grosso problema. (Piante bloccate)

Nessun problema, la funzione di “quota testo selezionato” serve proprio a questo.
 La situazione non è critica, ma nel tempo ho notato un approccio un po’ rigido alla gestione della fertilizzazione, spesso senza spiegare in modo semplice e chiaro il motivo di certe indicazioni. Non è il tuo caso, sia chiaro.
 Tornando al problema sollevato da topo, è importante chiarire che si possono usare acqua di osmosi, acqua demineralizzata, acqua Sant’Anna o quella venduta da Eurospin. Tuttavia, queste acque vanno integrate con sali da sciogliere oppure con una fertilizzazione liquida più spinta.
In alternativa, si può aggiungere acqua di rubinetto, ma se – come nel mio caso – l’impianto cittadino è carico di ruggine e sedimenti, si è costretti a usare filtri meccanici e addolcitori a resine (anche se solo per l’acqua calda, qualcosa nell’impianto rimane).
In sintesi, io sono costretto a usare acqua il più pura possibile per evitare di introdurre impurità nell’acquario.

Molto spesso si consiglia di miscelare acqua di osmosi con acqua di rubinetto per caricare l’acqua di tutti i nutrienti che altrimenti dovresti aggiungere con una fertilizzazione più elevata.

Tuttavia, così facendo si corre il rischio di introdurre anche “spazzatura” nell’acquario, e questo può favorire la proliferazione di alghe. Inoltre, nelle nostre acque possono essere presenti sostanze nocive per l’ecosistema acquario, ma non documentate perché non pericolose per l’uomo. Alcuni esempi: rame (Cu), cloro e cloramine, nitrati e fosfati, pesticidi e residui agricoli, metalli pesanti come piombo e zinco. Queste sostanze non sono un problema per la salute umana alle concentrazioni presenti, ma possono compromettere gravemente l’equilibrio biologico dell’acquario.
 Detto questo, ci tengo a dire che apprezzo molto il lavoro svolto da tutti su questo forum: è una risorsa preziosa per chi ama l’acquariofilia.

Consiglio pratico: meglio remineralizzare acqua di osmosi con sali specifici piuttosto che rischiare contaminazioni miscelando acqua di rubinetto.

Per le BBA basta trattarle per debbellarle e poi fare una cura di mantenimento .
Questi utenti hanno ringraziato qeiciccio per il messaggio:
Lenry99 (23/12/2025, 12:27)

Luminissarae
star3

BBA non se ne vanno

Messaggio di Luminissarae » 24/12/2025, 19:24

Grazie mille, ma avrei ancora delle domande se posso...

- Tagliando l'acqua di rubinetto con l'osmotica mi sembra di aver capito che stabilizzo pH, ma non risolvo il problema del Mg...allora come lo alzo? Sali Inglesi? Pro e contro?;
- KH e GH uguali sono solo un indice per la carenza di magnesio oppure devo modificarli in modo tale che siano abbastanza distanziati? (GH>KH);
- Se introduco acqua di rubinetto il pH non si alza? (penso al benessere dei pesci più che altro). Forse si alza ma di poco?

Ancora grazie mille e scusate se rompo tanto​ Immagine

Aggiunto dopo 20 minuti 11 secondi:
Scusate se ho riscritto lo stesso identico messaggio, per qualche motivo non mi faceva visualizzare le altre pagine con le vostre risposte e l'ho rimandato. Per ora vi rispondo così:

- CO_2 non la erogo, anche se ci ho pensato più volte. Anche se non è la stessa cosa inserisco CO_2 liquida;
- Le BBA per ora si fermano ad uno strato superficiale vero, non colonizzano l'acquario e sono soddisfatta. Le piante crescono ma non so se è un ritmo normale o rallentato. Ma so che è possibile non averle proprio o almeno non visibili, quindi diciamo che la situazione non è drastica;
- I cambi con acqua tagliata li ho cominciati appena letto il messaggio, se noterò cambiamenti vi farò sapere;
- Per quanto riguarda la reintegrazione con i sali non lo avevo mai considerato, cosa faccio quindi? cambi con acqua tagliata al 60 e un pò di sali inglesi? avete i valori del mio gestore.

Detto ciò ringrazio infinitamente tutti coloro che mi stanno rispondendo, e questo forum poi. La scoperta migliore che potessi fare. Grazie ragazzi e continuate così​ :-bd:-h

Lenry99
PRO Alghe

BBA non se ne vanno

Messaggio di Lenry99 » 25/12/2025, 8:38

Luminissarae ha scritto:
24/12/2025, 19:44
stessa cosa inserisco CO_2 liquida
In un acquario maturo e' strano che ci siano filamentose ma hai dato un' informazione che potrebbe spiegare il perché 

https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... acquario/4

Luminissarae ha scritto:
24/12/2025, 19:44
cosa faccio quindi? cambi con acqua tagliata al 60 e un pò di sali inglesi? avete i valori del mio gestore.

Provo a calcolare e posto appena ho i valori 👋

Rispondi