Scelta illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Trick
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di Trick » 25/12/2025, 10:39

GioeleSalvo1997 ha scritto:
25/12/2025, 1:50
Ragazzi che ne dite di questo?

su AliExpress: 3,38€ | 12V LED Pianta Coltiva La Luce Spettro Completo Phyto Lampada 1m 2m 3m 5M Striscia Per Semi di Fiori Tenda In Serra Piante Idroponiche illuminazione
https://a.aliexpress.com/_EzI2nhw

BUON NATALE A TUTTI! 🎉🎄

Se metti solo i LED 6500K meglio 5:1 o almeno 4:1
:-bd

GianValp ha scritto:
25/12/2025, 9:48
TC421 con il primo canale piloto le due barre bianche da 1,40 metri, e con il canale 2 piloto altre due barre fitostimolanti sempre da 1,40 metri. il terzo canale pilota la luce lunare. Il 4 e il 5 canale al momento non li uso.

Sicuramente con una TC420 si ha molta più libertà di movimento potendo gestire più canali separatamente, sia per tempo che per intensità.

24/12/2025, 19:35
Lo spettro più completo sembra quello delle 2700K perché ha più verde, che dovrebbe aiutare eventuali piante rosse… ma vale la pena metterle da 2700? Non rischio un’esplosione di alghe peggio di quella attuale?

Il verde è proprio uno spettro che le piante non assorbono, per quello sono verdi, sulle rosse mi pare che è solo una protezione della pianta alla forte intensità luminosa grazie al ferro, assorbiranno leggermente anche il verde ma in modo insignificante rispetto alla quantità fornita.

Buon Natale ​ :aympartyp:
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 11:23

Trick ha scritto:
25/12/2025, 10:39

Se metti solo i LED 6500K meglio 5:1 o almeno 4:1
:-bd
Ok quindi una buona illuminazione potrei averla con 4 barre 6500 e una di LED 5:1… i 3000 non li metto proprio? Tu cosa ne pensi di quei grow di aliexpress che ho condiviso?
Trick ha scritto:
GianValp ha scritto:

TC421 con il primo canale piloto le due barre bianche da 1,40 metri, e con il canale 2 piloto altre due barre fitostimolanti sempre da 1,40 metri. il terzo canale pilota la luce lunare. Il 4 e il 5 canale al momento non li uso.

Sicuramente con una TC420 si ha molta più libertà di movimento potendo gestire più canali separatamente, sia per tempo che per intensità.
Trick ha scritto:

Anche se mi conviene prendere la centralina che ha condiviso Will a questo punto se uso solo LED 6500… le grow basta che si accendano e spengano…

Trick ha scritto:
Lo spettro più completo sembra quello delle 2700K perché ha più verde, che dovrebbe aiutare eventuali piante rosse… ma vale la pena metterle da 2700? Non rischio un’esplosione di alghe peggio di quella attuale?

Il verde è proprio uno spettro che le piante non assorbono, per quello sono verdi, sulle rosse mi pare che è solo una protezione della pianta alla forte intensità luminosa grazie al ferro, assorbiranno leggermente anche il verde ma in modo insignificante rispetto alla quantità fornita.

Buon Natale ​ :aympartyp:

Eppure avevo letto, non ricordo dove, che le rosse il verde in qualche modo lo assorbono.. sicuramente mi sarò confuso boh! Grazie tante e buon natale ancora a tutti ❤️🎄

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » 25/12/2025, 14:26

25/12/2025, 10:26
GianValp ha scritto:

25/12/2025, 1:50
Ragazzi che ne dite di questo?

su AliExpress: 3,38€ | 12V LED Pianta Coltiva La Luce Spettro Completo Phyto Lampada 1m 2m 3m 5M Striscia Per Semi di Fiori Tenda In Serra Piante Idroponiche illuminazione
https://a.aliexpress.com/_EzI2nhw

BUON NATALE A TUTTI! 🎉🎄
Io le ho prese, ho fatto due strisce centrali con quelle da 3 rossi e un blu, e due laterali da 6500 K, più una centrale con 3 LED soltanto, (pilotati all'1%) con la TC421 per la luce lunare. Purtroppo non so dirti altro perchè sono in fase di maturazione e non ho piante. Con la stessa intensità delle luci bianche queste fitostimolanti non danno quella tonalità rossa che le è tipica, però con la centralina TC 421 posso anche alzare l'intensità della luce anche solo di quelle fitostimolanti.
Inoltre con la TC421 con il primo canale piloto le due barre bianche da 1,40 metri, e con il canale 2 piloto altre due barre fitostimolanti sempre da 1,40 metri. il terzo canale pilota la luce lunare. Il 4 e il 5 canale al momento non li uso.

Grazie per le info! Quindi essendo ancora in maturazione non sai dire se quei LED grow siano efficaci o meno… posso chiederti per 3 rossi e 1 blu? Più che altro mi hanno consigliato 4-5 rossi.. e credo sia perché con le 6500K il rosso è carente… la luce lunare l’hai fatta con un ritaglio di LED blu o hai seguito qualche tutorial degli articoli?

Purtroppo no. Le luci le ho collegate ieri con nuovi connettori aggancia e sgancia per semplificare la manutenzione. Non avendo piante le tengo spente. Per il discorso 3/1 o 5/1 ecc. Non sono in grado di aiutarti, la scelta l' ho fatta perchè non amo troppo gli acquari tipo idroponica, mi sembrano un po' innaturali. Quello che noto è che alla stessa intensità delle luci bianche e a parità di lunghezza delle barre non apprezzo una colorazione eccessivamente rossa. Ma con la TC 421 penso di poter calibrare meglio i rapporti  tra rosso/blu e bianco. So che quando le ho comprate mi ero documentato un po' e alla fine la scelta era caduta sulle 3/1 ma non mi ricordo nei dettagli i ragionamenti fatti. La luce lunare è fatta con un pezzetto di striscia a luce bianca (3 LED, il minimo possibile) che piloto all' 1% dell' intensità. Mi pare che vada già abbastanza bene, al limite posso mettere un diffusore per ridurre ancora un po' l' intensità. Anche io come te sto facendo un po' di esperimenti.

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 14:47

GianValp ha scritto:
25/12/2025, 14:26

Purtroppo no. Le luci le ho collegate ieri con nuovi connettori aggancia e sgancia per semplificare la manutenzione. Non avendo piante le tengo spente. Per il discorso 3/1 o 5/1 ecc. Non sono in grado di aiutarti, la scelta l' ho fatta perchè non amo troppo gli acquari tipo idroponica, mi sembrano un po' innaturali. Quello che noto è che alla stessa intensità delle luci bianche e a parità di lunghezza delle barre non apprezzo una colorazione eccessivamente rossa. 
Ok grazie tante, quindi nell’insieme con le altre luci comunque non sembra essere troppo rossa
GianValp ha scritto:
Ma con la TC 421 penso di poter calibrare meglio i rapporti tra rosso/blu e bianco. So che quando le ho comprate mi ero documentato un po' e alla fine la scelta era caduta sulle 3/1 ma non mi ricordo nei dettagli i ragionamenti fatti. La luce lunare è fatta con un pezzetto di striscia a luce bianca (3 LED, il minimo possibile) che piloto all' 1% dell' intensità. Mi pare che vada già abbastanza bene, al limite posso mettere un diffusore per ridurre ancora un po' l' intensità. Anche io come te sto facendo un po' di esperimenti.
Mi sembrava di aver letto che la luce lunare fosse con il blu, sicuramente ricordo male anche questo 🤣 comunque è una bella idea, valuto anche io di fare qualcosa di simile… oltre questi LED rossi e blu hai preso anche altri tipo 6500K su aliexpress?

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » 25/12/2025, 15:25

25/12/2025, 14:47
GianValp ha scritto:

Purtroppo no. Le luci le ho collegate ieri con nuovi connettori aggancia e sgancia per semplificare la manutenzione. Non avendo piante le tengo spente. Per il discorso 3/1 o 5/1 ecc. Non sono in grado di aiutarti, la scelta l' ho fatta perchè non amo troppo gli acquari tipo idroponica, mi sembrano un po' innaturali. Quello che noto è che alla stessa intensità delle luci bianche e a parità di lunghezza delle barre non apprezzo una colorazione eccessivamente rossa.
Ok grazie tante, quindi nell’insieme con le altre luci comunque non sembra essere troppo rossa
GianValp ha scritto:
Ma con la TC 421 penso di poter calibrare meglio i rapporti tra rosso/blu e bianco. So che quando le ho comprate mi ero documentato un po' e alla fine la scelta era caduta sulle 3/1 ma non mi ricordo nei dettagli i ragionamenti fatti. La luce lunare è fatta con un pezzetto di striscia a luce bianca (3 LED, il minimo possibile) che piloto all' 1% dell' intensità. Mi pare che vada già abbastanza bene, al limite posso mettere un diffusore per ridurre ancora un po' l' intensità. Anche io come te sto facendo un po' di esperimenti.
Mi sembrava di aver letto che la luce lunare fosse con il blu, sicuramente ricordo male anche questo 🤣 comunque è una bella idea, valuto anche io di fare qualcosa di simile… oltre questi LED rossi e blu hai preso anche altri tipo 6500K su aliexpress?
Ho provato anche la luce blu ma mi sembrava un po' innaturale. Su AliExpress ho preso tutto, rosse, blu, RGB, bianche fredde 6500 epistar, fitostimolanti. In realtà ero partito ai tempi del COVID, poi avevo sospeso ed è da un mesetto che mi sono rimesso in pista. Prima avevo bianchi  rossi  e blu separati ora bianchi separati dai rossi e blu. Lo spettro delle 6500 dovrebbe essere 30-35% rosso, 20-25% blu resto verde. Le fito aumentano il rosso nelle lunghezze d' onda piú vicine a quelle che vogliono le piante. Il setup attuale mi sembra migliore di quello di prima, ma procedo a vista. Magari domani analizzeremo pure gli spettri luminosi. La foto è fatta intorno al 50 60 % dell' intensità massima possibile. 
Mi è venuta in mente la ragione per cui decisi per le fito 3/1. Avevo letto da qualche parte che le radiazioni blu stimolano la crescita con internodi piú ravvicinati e favoriscono una struttura piú robusta degli steli. Le radiazioni rosse servono in particolare per stimolare la fioritura che in acquario non è cosí importante. Prendile con le molle. Sai in internet trovi tutto e il contrario di tutto. 

Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
IMG_20251225_153139870.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 16:31

GianValp ha scritto:
25/12/2025, 15:33
Ho provato anche la luce blu ma mi sembrava un po' innaturale. 
Ci può stare… ma presa proprio da dei LED blu? 
GianValp ha scritto:
Su AliExpress ho preso tutto, rosse, blu, RGB, bianche fredde 6500 epistar, fitostimolanti. In realtà ero partito ai tempi del COVID, poi avevo sospeso ed è da un mesetto che mi sono rimesso in pista.
Ok, ma prima avevi provato qualche luce sulle piante o non hai mai realmente testato? Più che altro se i prezzi sono buoni e i prodotti rispecchiano le caratteristiche potrei anche acquistare da lì anziché dai cinesi 

GianValp ha scritto:
 Prima avevo bianchi rossi e blu separati ora bianchi separati dai rossi e blu. Lo spettro delle 6500 dovrebbe essere 30-35% rosso, 20-25% blu resto verde.
Perdonami dove hai letto queste percentuali?
GianValp ha scritto:
 Le fito aumentano il rosso nelle lunghezze d' onda piú vicine a quelle che vogliono le piante. Il setup attuale mi sembra migliore di quello di prima, ma procedo a vista. Magari domani analizzeremo pure gli spettri luminosi. La foto è fatta intorno al 50 60 % dell' intensità massima possibile.
Sia per i rossi/blu che per i 6500? 
GianValp ha scritto:

Mi è venuta in mente la ragione per cui decisi per le fito 3/1. Avevo letto da qualche parte che le radiazioni blu stimolano la crescita con internodi piú ravvicinati e favoriscono una struttura piú robusta degli steli. Le radiazioni rosse servono in particolare per stimolare la fioritura che in acquario non è cosí importante. Prendile con le molle. Sai in internet trovi tutto e il contrario di tutto.
Non credo sia sbagliato il ragionamento, però ho letto anche che il rosso fa fatica a penetrare in acqua (ne avevamo parlato anche qui se non erro) e il blu è presente anche nelle luci 6500K… credo che la necessità di potenziare il rosso venga proprio da questo 
GianValp ha scritto:

Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:
​IMG_20251225_153139870.webp
L’illuminazione sembra perfetta a mio avviso 

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » 25/12/2025, 16:54

Si era proprio una striscia di LED blu. No mai testato con piante ero pronto per inserirle ed è venuto fuori il COVID. Non ho piú continuato. Le percentuali trovate in rete ( prendile con le molle) dipende anche dal produttore. Quando parlo di fito mi riferisco ai LED fitostimolanti rossi e blu. Quello che fanno è aumentare lo spettro nelle lunghezze d' onda che le piante prediligono. Vero che il rosso viene assorbito prima ma qui parliamo di acquari con una colonna d' acqua modesta non credo che a 40 50 cm ci sia tutta sta perdita. 

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 18:34

GianValp ha scritto:
25/12/2025, 16:54
Si era proprio una striscia di LED blu. No mai testato con piante ero pronto per inserirle ed è venuto fuori il COVID. 
Peccato, se hai riscontri fa sapere 😁
GianValp ha scritto:
25/12/2025, 16:54
Non ho piú continuato. Le percentuali trovate in rete ( prendile con le molle) dipende anche dal produttore. Quando parlo di fito mi riferisco ai LED fitostimolanti rossi e blu. Quello che fanno è aumentare lo spettro nelle lunghezze d' onda che le piante prediligono. Vero che il rosso viene assorbito prima ma qui parliamo di acquari con una colonna d' acqua modesta non credo che a 40 50 cm ci sia tutta sta perdita.
Penso che la perdita ci sia, altrimenti non avrebbe molto senso potenziare con queste strisce no? Sicuramente è maggiore per vasche più profonde, ma sono anche molto più rare queste tipologie di vasche 

GioeleSalvo1997
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GioeleSalvo1997 » 25/12/2025, 19:48

Ciao ragazzi, ho pensato di fare una chiacchierata con CHAT GPT per avere una visualizzazione grafica abbastanza chiara circa il rapporto tra LED, clorofille e carotenoidi. Non ho ottenuto quello che speravo (cioè qualcosa di simile ai grafici dell'articolo " https://acquariofilia.org/tecnica-acqua ... cquario/4/ " ), però ho ottenuto un discorso schematizzato abbastanza bene che voglio condividere perché ritengo piuttosto utile. 
Diciamo che non è nulla di nuovo, però è abbastanza chiaro e può essere utile.

P.S. io le ho inserite in ordine "cronologico", però mi sa che sono da leggere da sotto verso sopra... non mi faceva fare copia e incolla.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GianValp
star3

Scelta illuminazione

Messaggio di GianValp » 25/12/2025, 22:24

Insomma, in acquaristica anche l' illuminazione non è per niente banale...... PAR, CRi, Lumen, CO2, fertilizzazione ecc ecc, é tutto collegato. Peró adesso parto con i LED che ho, piú avanti si vedrà.

Rispondi