- sono completamente ignorante in materia, ho iniziato da una settimana ad interessarmi all'argomento;
- ho letto la guida del sito per i principianti;
- purtroppo ho capito che posso scordarmi un marino per iniziare.
- non ho alcuna fretta;
- ho capito che non è per niente un passatempo e come per altre cose della vita chi più spende meno spende (con cognizione di causa).
- Acquario dal forte impatto estetico. Osservare i pesci mi tranquillizza ma amo quelli oggettivamente belli da guardare;
- che vivano il più a lungo possibile;
- riuscire a farli riprodurre sarebbe un grande traguardo.
- Dovrebbe essere in grado di resistere, con tutti i dovuti accorgimenti, almeno 2 settimane in caso di ferie;
- Dimensioni massime: 120 lunghezza, 60 profondità; altezza a piacere;
- La vasca con mobile sarà allestita in una stanza, esposta a ovest con sole non diretto e vicino ad un muro portante (no vicino a finestra o termosifone). Segnalo anche la presenza di PC fisso, e il fatto che (a basso volume) mi esercito con la chitarra;
- In stanza c'è un climatizzatore;
- Non ho grandi problemi di budget ma, dove possibile, vorrei acquistare usato (esempio vasca e mobile) con prodotti che mi permettano di fare aggiornamenti in caso dovessi proseguire con successo.
Al primo posto ci sarebbe il Elassoma, Pygmy Sunfish ma ho letto che è molto difficile da nutrire/gestire. Quindi questa è la classifica adattata diciamo:
- Macropodus opercularis
- Pethia nigrofasciata
- Puntigrus tetrazona
- Tanichthys albonubes
- Dawkinsia denisonii
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno (spero).