Primissimo acquario - vorrei un dolce sub-tropicale

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Maldestro
star3

Messaggio di Maldestro » 24/12/2025, 14:41

Salve a tutti, alcune premesse prima di essere "cazziato" ​ :)  
  • sono completamente ignorante in materia, ho iniziato da una settimana ad interessarmi all'argomento;
  • ho letto la guida del sito per i principianti;
  • purtroppo ho capito che posso scordarmi un marino per iniziare.
  • non ho alcuna fretta; 
  • ho capito che non è per niente un passatempo e come per altre cose della vita chi più spende meno spende (con cognizione di causa).
Le mie aspettative/desideri sono:
  1. Acquario dal forte impatto estetico. Osservare i pesci mi tranquillizza ma amo quelli oggettivamente belli da guardare;
  2. che vivano il più a lungo possibile;
  3. riuscire a farli riprodurre sarebbe un grande traguardo.
Specifiche:
  1. Dovrebbe essere in grado di resistere, con tutti i dovuti accorgimenti, almeno 2 settimane in caso di ferie;
  2. Dimensioni massime: 120 lunghezza, 60 profondità; altezza a piacere;
  3. La vasca con mobile sarà allestita in una stanza, esposta a ovest con sole non diretto e vicino ad un muro portante (no vicino a finestra o termosifone). Segnalo anche la presenza di PC fisso, e il fatto che (a basso volume) mi esercito con la chitarra;
  4. In stanza c'è un climatizzatore;
  5. Non ho grandi problemi di budget ma, dove possibile, vorrei acquistare usato (esempio vasca e mobile) con prodotti che mi permettano di fare aggiornamenti in caso dovessi proseguire con successo.
Dalle poche letture credo di aver capito che è meglio iniziare dalla scelta dei pesci/habitat, in modo da ricreare il miglior ambiente possibile.. Come detto vorrei un sub-tropicale e questa è la lista dei pesci preferiti, in ordine di gradimento (poi ovviamente non ho la più pallida idea di quanti e quali possono stare insieme, e quali siano i più facili e difficili):

Al primo posto ci sarebbe il Elassoma, Pygmy Sunfish ma ho letto che è molto difficile da nutrire/gestire. Quindi questa è la classifica adattata diciamo:
  1. Macropodus opercularis
  2. Pethia nigrofasciata
  3. Puntigrus tetrazona
  4. Tanichthys albonubes
  5. Dawkinsia denisonii
Da fondo andrebbero bene:  Rhinogobius rubromaculatus e Rhinogobius duospilus.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno (spero). 

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 24/12/2025, 14:58

Ciao :)
Maldestro ha scritto:
24/12/2025, 14:41
Acquario dal forte impatto estetico. Osservare i pesci mi tranquillizza ma amo quelli oggettivamente belli da guardare;

a tal proposito, belli i pesci si, ma stai valutando le piante? Creare un ambiente adatto oltre a fare stare meglio i pesci rendera la vista piu piacevole ricreando un aspetto piu naturale
Qua si apre un discorso a parte pero che per ora è presto, ma ti direi di non farti spaventare dalle piante vere perche ce ne sono di semplici e pian piano impari ​
Maldestro ha scritto:
Dovrebbe essere in grado di resistere, con tutti i dovuti accorgimenti, almeno 2 settimane in caso di ferie;

a quanto arrivano le temperature in casa tua? Per alcune specie puo essere necessario l'uso di un riscaldatore, pero d'estate se vai sui 30 gradi per dirti alcune specie non riescono a sopportare percio valutiamo anche questo ​
Maldestro ha scritto:
Dimensioni massime: 120 lunghezza, 60 profondità; altezza a piacere;

ah buono parti abbastanza in grande, 120 di lato lungo è ottimo anche oer pesci di gruppo ​
Maldestro ha scritto:
Non ho grandi problemi di budget ma, dove possibile, vorrei acquistare usato (esempio vasca e mobile) con prodotti che mi permettano di fare aggiornamenti in caso dovessi proseguire con successo.

in caso sta attento ad aventuali graffi ecc prova a dare un occhio sul mercatino del forum, comunque tu dai unocchiata anche ai negozi fisici che a volte ti mettono delle offerte veramente veramente buone

Per i pesci lascio la parola a chi ne sa piu di me
Nel frattempo cerca di recuperare i valori della tua acqua di rete, che puo essere una base per capire cosa potresti utilizzare 
Se hai un'acqua di rete particolarmente dura potrebbe non essere l'ideale per determinate specie, e magari dovrai tagliarla con osmotica (a volte tanta) e cio puo influire sulla tua scelta

Detto questo continua a leggere e imparare che c'è un mondo su questo forum ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andrews per il messaggio:
Maldestro (24/12/2025, 19:38)

Maldestro
star3

Messaggio di Maldestro » 24/12/2025, 19:44

Nessun problema con le piante anzi, le vorrei vere e vorrei caricare un'immagine esempio di layout ma non so come fare. 
Avrei anche i valori della mia acqua di rete, ma è sempre un'immagine.

Nella stanza dedicata il condizionatore d'estate segna 30 gradi massimo. 

Per quanto riguarda vasca+mobile avrei comunque bisogno di un consiglio almeno su quali aziende puntare.  

Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Ecco le immagini. 
esempio layout.webp
valori acqua.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » 25/12/2025, 2:38

Maldestro ha scritto:
24/12/2025, 19:45

Bene, allora serviranno specie che reggano a quelle temperature 

Per i valori ti lascio a chi ne sa piu di me, puoi calcolarti il GH e KH ​qua ti dice come

https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/

Per l'allestimento, meriti una risposta migliore di quella che ti posso dare alle 2.37​ =))

Posted with AF APP
Maldestro (ieri, 19:20)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 25/12/2025, 8:52

L’allestimento che vuoi fare è bello; se pensi di mettere anche le rosse considera di avere luce forte e CO2.
Come pesci direi di considerare dei pesci piccoli e farne un gran gruppo.
Non conosco bene tutti quelli che hai messo sopra, vediamo se passa @gem1978  
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 25/12/2025, 22:49

Maldestro ha scritto:
vasca+mobile avrei comunque bisogno di un consiglio almeno su quali aziende puntare.
dai uno sguardo ad askoll , juwel, ferplast, aquatlantis.
Se metterai piante rosse molto probabilmente la luce di serie non basta. Talvolta non basta neanche per piante mediamente esigenti.
Maldestro ha scritto:
120 lunghezza, 60 profondità; altezza a piacere;
Maldestro ha scritto:
Macropodus opercularis
Pethia nigrofasciata
Puntigrus tetrazona
Tanichthys albonubes
Dawkinsia denisonii
Maldestro ha scritto:
120x60 è una misura importante, credo che vasche commerciali per dolce stiano sui 120x40 :-? Forse i marini hanno misure di quel tipo :a-?
Ragionando sui 120 cm di lato lungo e i 30 gradi direi che di macropodus c'è ne sta' un trio (1M+2F) , li abbinerei ad una 20ina di titteya. Di questi in realtà ce ne starebbero di più ma dovrebbero riprodursi abbastanza.
Da fondo invece, e non è d'obbligo avere pesci da fondo :) , mi orienterei più sui pangio oppure gli ambastaia sidthimunki. Visti i 120 cm una decina.
Ritengo che i Rhinogobius stiano meglio in acquari più freschi e dal buon movimento d'acqua mentre opecularis e titteya non patiscono temperature alte.

Ti lascio qualche lettura https://acquariofilia.org/caracidi-ciprinidi/rohanella-titteya-puntius-titteya-barbo-ciliegia/
https://acquariofilia.org/anabantidi/macropodus-opercularis-pesce-paradiso/

Certo con 120cm di opzioni ne hai... considerando la possibile altezza senza limiti un pensiero ad un banco di p. scalare c'è lo farei :)
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Maldestro
star3

Messaggio di Maldestro » ieri, 17:49

​Prima di tutto grazie, ma come volevasi dimostrare avevo letto troppo poco per prendere una decisione consapevole. Per fortuna, continuando a leggere e guardare sono stato folgorato da un pesce, ed ho deciso per l'Apistogramma cacatuoides!. 
Purtroppo non posso modificare titolo e contenuto quindi aggiorno la richiesta con le idee più chiare:
  • Vasca+mobile: Mi sono orientato sulla Juwel Rio 180 oppure Askoll emotion nature pro. Però se mi dite che per l'eventuale riproduzione e la convivenza con altre specie è più che sufficiente ad esempio una Juwel 125, mi dirigo su quella. Chiaramente in entrambi i casi cerco prima usato/offerte. 
  • Le altre specie che vorrei aggiungere in un secondo momento sono: Hemigrammus erythrozonus + Petitella rhodostomus + Carnegiella strigata +  Nannostomus beckfordi.
  • Non so se posso/utile aggiungere pesci da fondo oppure lumachine. Ditemi voi. 
  • Piante: Taxiphyllum + Anubias + Microsorum. Ma non ho ancora studiato bene l'argomento quindi attendo consigli più dettagliati.

Per l'acqua di rubinetto, considerando la tabella che ho allegato i valori GH e KH dovrebbero essere:
calcio 53/7,2 = 7,36 + magnesio 12/4,3 = 2,79 - DUREZZA GH 10,15
calcio+magnesio+sodio+potassio/21,8 = 3,85 - DUREZZA KH 3,85
In base a questi valori se non ho imparato male, il KH è leggermente basso, ma non conosco le tolleranze. Farò sicuramente fare un'analisi privata, anche per avere il pH. Se dovesse confermare questi valori, direi che sono al sicuro con la sola acqua di casa, corretto?

Infine vorrei qualche dritta su quali accessori acquistare subito come indispensabili, quali sono i LED adatti per le piante indicate etc...Oppure per fare prima indicarmi magari un articolo/post sul forum che descrivere passo-passo l'allestimento di questo tipo di acquario. Grazie. 

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 18:48

La tua acqua di rubinetto è ottima; se pensi di erogare CO2 direi che va bene usare solo quella.
Sul discorso luci gli acquari di serie chiusi le hanno già ma facilmente non sono sufficienti per piante un po esigenti come le rosse.

Come pesci invece mi sembrano un po troppi quelli che vuoi mettere 

Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Maldestro (ieri, 19:06)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Maldestro
star3

Messaggio di Maldestro » ieri, 19:13

roby70 ha scritto:
ieri, 18:48
La tua acqua di rubinetto è ottima; se pensi di erogare CO2 direi che va bene usare solo quella.
Sul discorso luci gli acquari di serie chiusi le hanno già ma facilmente non sono sufficienti per piante un po esigenti come le rosse.

Come pesci invece mi sembrano un po troppi quelli che vuoi mettere
Secondo quali variabili posso capire se la CO2 è necessaria?
Avendo scelto il pesce protagonista, mi adatto. Quindi se nel suo habitat naturale non ci sono piante rosse, non le metterò. 
Per gli altri pesci, si tratta solo di un elenco per avere da voi un parere su quali aggiungere. Ovviamente mica tutti ​ ;a)

Dato che devo partire in quale modo, per la vasca quale consigliate come dimensioni e possibilità di aggiornamenti. Come dicevo è un elemento che non ho intenzione di cambiare nel lungo periodo. Quindi è sufficiente una 180litri? Oppure andrebbe bene anche una 125litri?

Infine, avrei trovato un annuncio usato di un Askoll Ciano Emotion Nature pro 120 a 500,00 con mobile. Dice di averlo usato solo 1 anno. Il venditore però lo fornisce senza il filtro esterno di serie PRATIKO 3.0 SUPER SILENT, sostituito con un Fluvial U4. Secondo voi è un buon prezzo? A cosa dovrei prestare attenzione in particolare?

Andrews
star3

Messaggio di Andrews » ieri, 20:26

Maldestro ha scritto:
ieri, 19:13
Secondo quali variabili posso capire se la CO2 è necessaria?

diciamo che è un bel boost alle piante e acidifica l'acqua, ci sono modi per erograrla "seri" e alternative fai da te se vuoi iniziare investendo qualcosa in meno ;)
Maldestro ha scritto:
ieri, 19:13
Quindi è sufficiente una 180litri? Oppure andrebbe bene anche una 125litri?

in 125 sicuro una coppia la puoi inserire, forse in 180 puoi mettere una maschio e qualche femmina se piantumi bene ma non darlo per giusto, diciamo che essendo piu grande ti dà piu possibilità per allestimento, piante e pesci di gruppo poi... ma 125 vanno comunque bene per una coppia!! Se vuoi un aiuto piu specifico sulla realizzazione dell'acquario abbiamo una sezione apposta :) 

Posted with AF APP
Maldestro (ieri, 22:35)

Rispondi