Primissimo acquario per Apistogramma cacatuoides e compagnia
- Maldestro

-
Profilo Completo
Ciao a tutti, da completo ignorante, come primo allevamento in assoluto sono stato folgorato da questi pesci.
Mi piacerebbe molto replicare, facendo un mix, due layout trovati in rete.
Del primo oltre al fondo scuro, che ho letto essere preferibile, mi piace il minimalismo e la disposizione delle rocce. Anche se dalle schede trovate in rete queste pesce vuole anche ripari e grotte. Quindi mancano alcuni dettagli diciamo. Infine non so proprio cosa siano quelle sacche a rete che mette sul fondo vasca all'inizio. Sono utili?
Del secondo layout (è un 180 litri) praticamente mi piace tutto, tranne il fondo chiaro, e non conosco ancora il nome di nessuna delle piante o il tipo di legni usati. Quindi se poteste aiutarmi ad identificarli sarebbe perfetto. Stesso discorso per quegli "attrezzi" appesi alla vasca.
Mi piacerebbe molto replicare, facendo un mix, due layout trovati in rete.
Del primo oltre al fondo scuro, che ho letto essere preferibile, mi piace il minimalismo e la disposizione delle rocce. Anche se dalle schede trovate in rete queste pesce vuole anche ripari e grotte. Quindi mancano alcuni dettagli diciamo. Infine non so proprio cosa siano quelle sacche a rete che mette sul fondo vasca all'inizio. Sono utili?
Del secondo layout (è un 180 litri) praticamente mi piace tutto, tranne il fondo chiaro, e non conosco ancora il nome di nessuna delle piante o il tipo di legni usati. Quindi se poteste aiutarmi ad identificarli sarebbe perfetto. Stesso discorso per quegli "attrezzi" appesi alla vasca.
- Andrews

-
Profilo Completo
sostanzialmente contengono fondo (probabilmente fertile) e spiega che lo fa di modo che poi possa riutilizzare i sacchetti per eventuali altri scape... generalmente vengono usati per creare spessore e dare profondita alla composizione, insomma puoi saltare tranquillamente questo passaggio
Utilizza la sabbia che preferisci ed eventualmente puoi inserire qualche pastiglia nel substrato se hai piante che si nutrono dalle radici (azzardo, le avrai
)
ce ne sono mille
non mi piace molto in realtà, per come penso tu voglia intraprendere il progetto credo tu debba andare piu su un allestimento che faccia sentire al sicuro e fornisca dei bei ripari alla coppia, ma il secondo allestimento mi sembra più bello per gli occhi nostri che per i piccoli
qualche pianta che puoi usare sono delle buone epifite, anubias tra le piu semplici ma abbiamo anche bucephalandra e microsorum (quest'ultima la vedo bene), altrimenti una varietà di echinodorus che ci possa stare in quegli spazi perche cresce a dismisura e rischi ti colonizzi l'acquario, Cryptocoryne oppure una bella vallisneria (anche per lei, occhio alla varietà) la quale crescendo poi se raggiunge la superficie dell'acqua si "sdraia" e da un bell'effetto (occhio che tra queste c'è allelopatia), come galleggiante vedo bene limnobium se vuoi inserirne
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Altrimenti anche carine le hygrophila (costata o polysperma)
sostanzialmente contengono fondo (probabilmente fertile) e spiega che lo fa di modo che poi possa riutilizzare i sacchetti per eventuali altri scape... generalmente vengono usati per creare spessore e dare profondita alla composizione, insomma puoi saltare tranquillamente questo passaggio
Utilizza la sabbia che preferisci ed eventualmente puoi inserire qualche pastiglia nel substrato se hai piante che si nutrono dalle radici (azzardo, le avrai
ce ne sono mille
Aggiunto dopo 3 minuti 35 secondi:
Altrimenti anche carine le hygrophila (costata o polysperma)
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Maldestro
come scrive Andrews solitamente i sacchetti, che noi spesso facciamo con gambaletti da donna e lapillo, si usano per creare dislivelli, eviterei di metterci del fondo fertile se nell'allestimento si useranno prevalentemente delle epifite.
Le rocce del primo acquario secondo me sono inadatte per dei ciclidi nani, troppo taglienti
metterei nel caso materiali lisci.
A te serviranno rocce lisce e non calcaree o legni o entrambi, a tuo gusto, fondo fine o comunque tondeggiante in modo che gli animali non si feriscano e piante, se ti piace il genere puoi usare anche solo epifite e galleggianti... Tieni conto che con ciclidi nani gli acquari "troppo pettinati" cioè ordinati e precisi
spesso non vanno d'accordo, perché loro soprattutto quando sono in riproduzione, sono un po' casinisti 
Le rocce del primo acquario secondo me sono inadatte per dei ciclidi nani, troppo taglienti
A te serviranno rocce lisce e non calcaree o legni o entrambi, a tuo gusto, fondo fine o comunque tondeggiante in modo che gli animali non si feriscano e piante, se ti piace il genere puoi usare anche solo epifite e galleggianti... Tieni conto che con ciclidi nani gli acquari "troppo pettinati" cioè ordinati e precisi
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Maldestro

-
Profilo Completo
Sto passando questi giorni a leggere e guardare video di layout. Quello che scrivi ovviamente è corretto, entrambi i video che ho linkato non hanno alcuna attinenza con la realtà del loro habitat. Infatti avrei intenzione di creare un ambiente dark water con insenature e ripari; serviranno foglie di quercia, rocce lisce appunto, fondo anche una semplice sabbia e come legni in particolare i driftwood. Continuo a studiare che è meglio, intanto sono alla ricerca della vasca 
Monica ha scritto: ↑27/12/2025, 17:13Ciao Maldestrocome scrive Andrews solitamente i sacchetti, che noi spesso facciamo con gambaletti da donna e lapillo, si usano per creare dislivelli, eviterei di metterci del fondo fertile se nell'allestimento si useranno prevalentemente delle epifite.
Le rocce del primo acquario secondo me sono inadatte per dei ciclidi nani, troppo taglientimetterei nel caso materiali lisci.
A te serviranno rocce lisce e non calcaree o legni o entrambi, a tuo gusto, fondo fine o comunque tondeggiante in modo che gli animali non si feriscano e piante, se ti piace il genere puoi usare anche solo epifite e galleggianti... Tieni conto che con ciclidi nani gli acquari "troppo pettinati" cioè ordinati e precisispesso non vanno d'accordo, perché loro soprattutto quando sono in riproduzione, sono un po' casinisti
Sto passando questi giorni a leggere e guardare video di layout. Quello che scrivi ovviamente è corretto, entrambi i video che ho linkato non hanno alcuna attinenza con la realtà del loro habitat. Infatti avrei intenzione di creare un ambiente dark water con insenature e ripari; serviranno foglie di quercia, rocce lisce appunto, fondo anche una semplice sabbia e come legni in particolare i driftwood. Continuo a studiare che è meglio, intanto sono alla ricerca della vasca
- Monica
-
Profilo Completo
Alla fine con certi pesci le cose semplici sono le migliori
volessi utilizzare un acquario aperto puoi sbizzarrirti anche con le emerse
Non essendo filtratori va bene anche qualcosa di più grosso, l'importante è che sia arrotondato e non tagliente
Alla fine con certi pesci le cose semplici sono le migliori
Non essendo filtratori va bene anche qualcosa di più grosso, l'importante è che sia arrotondato e non tagliente
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Maldestro

-
Profilo Completo
Buongiorno, ovviamente sto impazzendo nella ricerca dell'acquario, quindi avrei bisogno di un chiarimento preciso e definitivo in quanto i salti di prezzo (sul nuovo) sono rilevanti. Ipotizzando un maschio e due femmine di Apistogramma Cacatuoides, che per miracolo si riproducono, in vasche da 70x36x50 oppure 81x36x51 oppure 80x40x56 oppure 90x60x45, quanti altri pesci potrei aggiungere.
Aggiunto dopo 8 minuti 59 secondi:
Avrei trovato questo, potreste dirmi se quel tipo di danno è irrilevante e/o riparabile:
ARTICOLO DANNEGGIATO Ciano Emotion One 100 LED Nero Completo di Supporto
Aggiunto dopo 8 minuti 59 secondi:
Avrei trovato questo, potreste dirmi se quel tipo di danno è irrilevante e/o riparabile:
ARTICOLO DANNEGGIATO Ciano Emotion One 100 LED Nero Completo di Supporto
- Andrews

-
Profilo Completo
a prescindere dal danno, mi sembra una fucilata come prezzo e non cio che stai cercando... moltiplicando le dimensioni mi dice che ci stanno 256 litri, puoi andare su qualcosa piu piccolo
Ho dato un occhio al volo su aquariumline, juwel Rio 180 (quindi abbastanza grande, altrimenti puoi andare anche sul 125) + mobile di supporto sono 430 euro, parliamo di un 101x41x50 quindi un buon lato lungo
Poi a me la juwel piace anche perche ne ho uno in casa e magari sono di parte, dai un'occhiata alla tecnica che è inclusa magari, ho visto che ha gia anche il riscaldatore
Secondo me potrebbe fare al caso tuo, ma in caso spulcia un po su aquariumline che è pieno di roba
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Il 125 tra mobile e acquario sono 350 euro
a prescindere dal danno, mi sembra una fucilata come prezzo e non cio che stai cercando... moltiplicando le dimensioni mi dice che ci stanno 256 litri, puoi andare su qualcosa piu piccolo
Ho dato un occhio al volo su aquariumline, juwel Rio 180 (quindi abbastanza grande, altrimenti puoi andare anche sul 125) + mobile di supporto sono 430 euro, parliamo di un 101x41x50 quindi un buon lato lungo
Poi a me la juwel piace anche perche ne ho uno in casa e magari sono di parte, dai un'occhiata alla tecnica che è inclusa magari, ho visto che ha gia anche il riscaldatore
Secondo me potrebbe fare al caso tuo, ma in caso spulcia un po su aquariumline che è pieno di roba
Aggiunto dopo 3 minuti 6 secondi:
Il 125 tra mobile e acquario sono 350 euro
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
quoto....e io non sono fan di Juwel
Stand by
- Maldestro

-
Profilo Completo
Vi ringrazio per l'opinione sul prezzo, ma la mia richiesta riguardava l'aspetto tecnico diciamo. Con 1 maschio e due femmine che per miracolo si riproducono, in acquari di queste dimensioni 81x36x51 oppure 80x40x56 oppure 90x60x45, quanti altri pesci diversi potrei aggiungere.
Ho capito perfettamente che la Juwel è la marca entry-level per spendere poco e avere il subito tutto il necessario, ma non vorrei trovarmi nella situazione del tipo prendo una utilitaria e poi mi accorgo che per i viaggi lunghi con un cane forse era meglio optare per altro. Dato che proprio la vasca la ritengo l'elemento fisso (come i pavimenti o le finestre di casa), e che non ho alcuna intenzione di cambiare per anni, per iniziare mi va benissimo spendere il giusto ma neanche troppo poco. Esempi che non mi sembrano spese eccessive anche per un principiante:
Aquael Ultra Scape Set 90 cm90x60x45h - acquario con supporto e illuminazione LED
Splendid ULTRA Grigio Concrete Aquatlantis illuminazione nuova, controller wi-fi incluso
Oase StyleLine 175 Set - acquario 160L cm80x40x55h completo di illuminazione LED, filtro, riscaldatore e supporto
Opti Set, set acquario - Aquael
Ho capito perfettamente che la Juwel è la marca entry-level per spendere poco e avere il subito tutto il necessario, ma non vorrei trovarmi nella situazione del tipo prendo una utilitaria e poi mi accorgo che per i viaggi lunghi con un cane forse era meglio optare per altro. Dato che proprio la vasca la ritengo l'elemento fisso (come i pavimenti o le finestre di casa), e che non ho alcuna intenzione di cambiare per anni, per iniziare mi va benissimo spendere il giusto ma neanche troppo poco. Esempi che non mi sembrano spese eccessive anche per un principiante:
Aquael Ultra Scape Set 90 cm90x60x45h - acquario con supporto e illuminazione LED
Splendid ULTRA Grigio Concrete Aquatlantis illuminazione nuova, controller wi-fi incluso
Oase StyleLine 175 Set - acquario 160L cm80x40x55h completo di illuminazione LED, filtro, riscaldatore e supporto
Opti Set, set acquario - Aquael
- Andrews

-
Profilo Completo
si infatti io dicevo che quello che avevi linkato non fosse proprio al caso tuo
Per gli abitanti lascio la parola ad altri perche non ti saprei rispondere
ma in realtà no sai, la juwel è gia una bella marca, di entry level ce ne sono altre, la qualità è ottima
Non volevo farti i conti in tasca ecco, semplicemente ti facevo presente che comunque è un buon rapporto qualità prezzo
Se hai fatto le tue ricerche guarda quello che preferisci e va bene cosi 
si infatti io dicevo che quello che avevi linkato non fosse proprio al caso tuo
Per gli abitanti lascio la parola ad altri perche non ti saprei rispondere
Maldestro ha scritto: ↑28/12/2025, 14:28Ho capito perfettamente che la Juwel è la marca entry-level per spendere poco e avere il subito tutto il necessario, ma non vorrei trovarmi nella situazione del tipo prendo una utilitaria e poi mi accorgo che per i viaggi lunghi con un cane forse era meglio optare per altro.
ma in realtà no sai, la juwel è gia una bella marca, di entry level ce ne sono altre, la qualità è ottima
Non volevo farti i conti in tasca ecco, semplicemente ti facevo presente che comunque è un buon rapporto qualità prezzo
Se hai fatto le tue ricerche guarda quello che preferisci e va bene cosi
Posted with AF APP