Esperimento

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Landra90
star3

Esperimento

Messaggio di Landra90 » 27/12/2025, 22:52

​Buonasera, 

dopo aver visto diverse persone online gestire dei piccoli acquari con betta (si parla di meno di 10 litri) senza inserire filtro, piantumati e "pronti all'uso" diciamo, ho provato anche io.
Le persone che ho visto farlo usavano principalmente grossi vasi, quindi parliamo di contenitori alti e non larghissimi a cui cambiano l'acqua del 50% una volta a settimana. 
Io invece, che apprezzo gli shallow tank ho usato una teca che era stata utilizzata per le tartarughe, rettangolare.
In totale ci entrano, dopo aver inserito il ghiaietto nero (lo stesso del mio primo acquario con betta), qualche piantina e due legnetti: un anubia nana e due di cui non ricordo il nome (hanno foglie moooolto lunghe) e delle galleggiati prese dal mio attuale acquario, 9 litri e mezzo d'acqua.

Contando che per riempirlo ho usato la sant'anna, che uso già per il mio 20 litri avviato da ottobre che va una meraviglia, non mi sono molto preoccupata.
L'ho preparato, riempito e poi sono andava via due giorni per le feste natalizie.
Al mio ritorno la superfice dell'acqua era ricoperta da una pellicola oleosa e l'acqua stessa era torbida.
Specifico che al momento non c'è il betta che intendo metterci perchè dovevo prenderlo oggi ma il negozio era chiuso nonostante la negoziante mi avesse assicurato il contrario.
Pertanto, a parte due o tre lumachine non c'è nulla.
I valori erano:

pH: 6.5
KH: 3
GH: 3
NH3: 0
NO2-: 0
NO3-: 0

Quindi, teoricamente, nella norma.

Volevo chiedere, cos è la pellicola oleosa e come mai l'acqua è diventata torbida (considerando che di scarti ce ne sono poco o niente)?

Aggiunto dopo 15 minuti 48 secondi:
Niente io e questo sito non andiamo d'accordo per quanto riguarda il caricamento delle immagini ​ :ahhh-*

Acquario appena allestito e acquario ora (pensando di dover prendere il betta ho aggiunto tannini e foglie di catappa):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Esperimento

Messaggio di Duca77 » 28/12/2025, 7:39

Sposto in anabantidi

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Esperimento

Messaggio di Fiamma » 28/12/2025, 12:11

Landra90 ha scritto:
27/12/2025, 23:08
cos è la pellicola oleosa
Film batterico
Landra90 ha scritto:
27/12/2025, 23:08
come mai l'acqua è diventata torbida (considerando che di scarti ce ne sono poco o niente)?
Legni, foglie, lumache, tutte cose che producono detriti organici.
E ci sono poche piante a crescita rapida ( praticamente solo le galleggianti)
Farei un cambio quasi totale e poi aggiungerei un paio di piante emerse ( Pothos o altre)

Aggiunto dopo 48 secondi:
Non avere fretta di aggiungere il pesce.

Posted with AF APP

Landra90
star3

Esperimento

Messaggio di Landra90 » 28/12/2025, 12:37

Il film batterico si forma in così poco?

Si, certo, tutto provoca residui organici, ma le foglie di catappa sono state aggiunte direttamente ieri, e l'acqua era già torbida e non pensavo che un paio di legnetti e qualche piantina potessero apportare un tale volume di detriti da causare una cosa del genere.
Ripeto, i vasi della persona che ho visto fare lo stesso progetto non risultano "nebbiosi".

Purtroppo le piante che "sporgono" dall'acquario come il pothos per me non sono fattibili, ho due gatti che, per quanto molto educati, amano mordicchiare tutto quello che è pianta o foglia e i tre quarti delle piante sono tossici per loro.
Casa mia infatti in questo senso è una landa desolata ​ :ahhh-*
Per le piante a crescita rapida sto aspettando gennaio che la negoziante mi ha detto che riprendono le spedizioni perchè a fine dicembre non aveva quasi nulla, le piantine che ho preso erano ciò che restava.

Comunque forse non mi sono spiegata, il punto di questo esperimento è creare e mantenere un piccolo ambiente viabile per un pesce settabile ed utilizzabile immediatamente SENZA che affronti il ciclo dell'azoto.
Altrimenti, chiaramente, l'avrei lasciato lì a maturare. 

L'altro ieri sera ho fatto un cambio d'acqua del 90% e la situazione è parzialmente migliorata, ma nel corso della giornata di ieri l'acqua è nuovamente tornata torbida. 
Considerato, però che NH3, NO3- e NO2- risultano pari a zero a questo punto forse potrebbe risultare solo un mero problema estetico. 

Fiamma
Moderatore Globale

Esperimento

Messaggio di Fiamma » 28/12/2025, 14:14

Landra90 ha scritto:
28/12/2025, 12:37
film batterico si forma in così poco?
Sì.
Landra90 ha scritto:
non pensavo che un paio di legnetti e qualche piantina potessero apportare un tale volume di detriti da causare una cosa del genere.
Bastano, soprattutto in così pochi litri.
Landra90 ha scritto:
Ripeto, i vasi della persona che ho visto fare lo stesso progetto non risultano "nebbiosi".
Dove li hai visti? Chi li ha fatti? Quello che vedi su YouTube o simili può essere stato allestito il tempo di fare il video, oppure fatto da persona con molta più esperienza.
Anche io ho allestito vasche e messo dentro il Betta immediatamente, però con molte più piante rapide ed emerse.
Landra90 ha scritto:
ho due gatti
Io ne ho nove x_x casa mia è una giungla, l'unica che mordicchiano è il Lucky Bamboo , ma hanno anche il giardino.
Lo fanno anche se gli lasci l'erba per gatti a disposizione?
Landra90 ha scritto:
Per le piante a crescita rapida sto aspettando gennaio che la negoziante mi ha detto che riprendono le spedizioni
Allora aspetterei
Landra90 ha scritto:
Comunque forse non mi sono spiegata, il punto di questo esperimento è creare e mantenere un piccolo ambiente viabile per un pesce settabile ed utilizzabile immediatamente SENZA che affronti il ciclo dell'azoto.
Altrimenti, chiaramente, l'avrei lasciato lì a maturare.
Il ciclo dell'azoto non ha importanza se hai abbastanza piante perché queste assorbono l'ammonio prima che questo abbia tempo di diventare nitrito e poi nitrato.Oltretutto i batteri nitrificanti hanno bisogno di buio, ossigeno e un minimo di KH per sopravvivere, tutte cose che non hai nel classico set up per Betta come questo.
I batteri che si formano in una vasca senza filtro sono altri ma ci mettono tempo.
È per questo che servono piante in salute, che crescono, e abbastanza da assorbire le sostanze azotate.
Landra90 ha scritto:
forse potrebbe risultare solo un mero problema estetico.
La vasca è la tua, io esperimenti sulla pelle del pesce non ne farei, potrebbe andare bene come potresti trovarti il pesce morto in una palude puzzolente :-??
Un'osservazione, visto che hai gatti e il Betta è un pesce che salta e che respira aria atmosferica: io un coperchio di plexiglas lo metterei.

Posted with AF APP

GranPa
star3

Esperimento

Messaggio di GranPa » 28/12/2025, 14:34

Landra90 ha scritto:
Il film batterico si forma in così poco?

Sì, ma non è un grosso problema, lo puoi risolvere con un foglio di carta assorbente da appoggiare sulla superficie (la rimozione è utile per aumentare la superficie di scambio gassoso con l'esterno). Quei batteri poi magari troveranno casa all'interno della vasca.

Non avendo il filtro, di conseguenza non hai movimento e i detriti pascolano liberamente in attesa o di depositarsi sul fondo o di essere processati in qualche modo. Volendo esistono prodotti adatti alla tua casistica.

È abbastanza ovvio che, per ora, tutti i valori siano a 0, il ciclo non si è ancora messo in moto, ma è quello che cerchi, quindi sì, rimane una questione estetica che si sistemerà con il passare del tempo.
Volendo risolverlo subito però si pone un altro problema: cambiando l'acqua, il ciclo non partirà mai e potresti essere costretta a ripetere la cosa più e più volte volendo inserire subito il pesce. Diciamo che più che un problema è una questione di quanta voglia hai di una gestione simile.

Il betta è un pescetto resistente che dicono non temere il famoso picco (ma magari un minimo comunque ne risente, chissà), ma questo penso che già lo saprai, altrimenti non ti saresti imbarcata nel tuo esperimento :D

PS: leggo che sei di Roma. Se avessi voglia di prendere uno dei miei bettini in crescita, fai un fischio. Li cedo più volentieri agli appassionati che ai negozianti, come @Clacla può testimoniare :D
Idem per qualche secchiata di salvinia :)) cerato purtroppo ne ho solo qualche rametto, in attesa che si moltiplichi.

PPS: anticipato da Fiamma per la questone coperchio

Landra90
star3

Esperimento

Messaggio di Landra90 » 28/12/2025, 14:43

Dove li hai visti? Chi li ha fatti? Quello che vedi su YouTube o simili può essere stato allestito il tempo di fare il video, oppure fatto da persona con molta più esperienza.
Sia su tik tok e va beh lascia il tempo che trova, che da un paio di persone su un gruppo facebook (betta Italia) che hanno vasche del genere da un paio di mesi e tengono diversi tipi di betta.

Io ne ho nove Immagine casa mia è una giungla, l'unica che mordicchiano è il Lucky Bamboo , ma hanno anche il giardino.
Lo fanno anche se gli lasci l'erba per gatti a disposizione?
Pensa, l'erba gatta in qualsiasi forma la schifano, tutte le altre piante e le mie amate bustine di tè (altra cosa super tossica come saprai) le amano alla follia e potendo se le snifferebbero pure ​ :ahhh-*

La vasca è la tua, io esperimenti sulla pelle del pesce non ne farei, potrebbe andare bene come potresti trovarti il pesce morto in una palude puzzolente Immagine
Un'osservazione, visto che hai gatti e il Betta è un pesce che salta e che respira aria atmosferica: io un coperchio di plexiglas lo metterei.
Considerando che il betta che devo prendere è una femmina tenuta in un 13 litri con almeno altre 8 femmine (quando l'ho visto mi sono un attimo traumatizzata), direi che comunque camperebbe meglio qui.
Ovvio che al primo segno di disagio che vedo la metto nella vaschetta ospedale e mi faccio arrivare il filtro con Amazon prime (già preventivamente in carrello).

Aggiunto dopo 7 minuti 17 secondi:
 lo puoi risolvere con un foglio di carta assorbente da appoggiare sulla superficie
Sisi infatti ho fatto così, si toglie super facilmente. 

Volendo esistono prodotti adatti alla tua casistica.
Che tipo di prodotti?

Volendo risolverlo subito però si pone un altro problema: cambiando l'acqua, il ciclo non partirà mai e potresti essere costretta a ripetere la cosa più e più volte volendo inserire subito il pesce. Diciamo che più che un problema è una questione di quanta voglia hai di una gestione simile.
Diciamo che questo è proprio il punto dell'esperimento.
Gestire un ambiente, molto piccino, in cui il cliclo non parte mai, rendendo quindi non necessaria la maturazione. 

Se avessi voglia di prendere uno dei miei bettini in crescita, fai un fischio. Li cedo più volentieri agli appassionati che ai negozianti, come @Clacla può testimoniare Immagine
Idem per qualche secchiata di salvinia Immagine cerato purtroppo ne ho solo qualche rametto, in attesa che si moltiplichi.

PPS: anticipato da Fiamma per la questone coperchio
Uuuuuh buono a sapersi!
Che betta hai?

Se l'esperimento in sè funziona penso che prenderò molti altri betta e metterò tutti piccoli acquari in giro per casa ​ :ahhh-*
E comunque ho un 60 litri che devo far maturare (sto aspettando di comprare il mobile per mettercelo sopra) e una delle possibili idee è una sorority di bettine.

Come coperchio non ho plexiglas ma ho preso una rete magnetica da amazon mi arriva domani!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GranPa
star3

Esperimento

Messaggio di GranPa » 28/12/2025, 22:29

Landra90 ha scritto:
28/12/2025, 14:50
Che tipo di prodotti?

Parlano bene dell'Organic Pro di Linfa (se cerchi su Youtube ci sono vari video).

PS: lo sto utilizzando anche io, ma ho il difetto di non avere regolarità, quindi non conto :D

Landra90 ha scritto:
Uuuuuh buono a sapersi!
Che betta hai?

Ti rispondo con un video (astenersi commenti disastrosi, devo trovare il tempo di fare un minimo di manutenzione :D)

Landra90 ha scritto:
E comunque ho un 60 litri che devo far maturare (sto aspettando di comprare il mobile per mettercelo sopra) e una delle possibili idee è una sorority di bettine.

Che è quello che vedi nel video (o meglio che vorrei realizzare): 60 litri di vasca, dove devo sistemare meglio la vegetazione. 5 sono nati lì dentro, e 2 arrivano da un'altra vasca, sono cugini via madre :D e quando mi avvicino, accorrono sotto l'anello galleggiante da cui somministro il cibo (di cui devo diminuire le dosi, viste le panzette)

Clacla
star3

Esperimento

Messaggio di Clacla » 28/12/2025, 22:44

Ciao, eccomi! (citata da GranPa)
Ho allestito due "esperimenti" come il tuo: il primo l'ho fatto maturare un mesetto abbondante, ma sto picco di nitriti non s'è mai visto. Fondo inerte, ceratophillum, limnobium, un marimo e 1 foglia di catappa. Forse per il litraggio e da quel che vedo, di foglie ne hai messe tantine, da qui potrebbe scaturire l'effetto che hai notato sull'acqua. 
Per i due esperimenti miei, ho messo 1 foglia a testa (uno è da 20 litri, l'altro da 12), non di più. Quando una si decompone troppo, la tolgo e ne inserisco una nuova. 

Anche il secondo esperimento è andato così, ma senza maturazione, diciamo. Avevo opzionato il pesce in negozio e dovevo ritirarlo entro 1 settimana, per cui ho allestito al volo: fondo inerte, stesse piante dell'altro e stavolta non ho fatto l'errore di sciacquare il fondo con l'acqua di rubinetto, che qui a Roma ha KH pesantissimo. Ho sciacquato con acqua demineralizzata del supermercato e non ho avuto problemi con il KH iniziale (non ho dovuto quindi fare mai cambi d'acqua per abbassarlo).

Oggi, dopo circa 3 settimane, i valori sono ottimali e le piante reggono abbastanza. 

In questi esperimenti finora abbastanza ben riusciti (il primo risale a giugno scorso, quindi ormai è attivo da oltre 5 mesi), ho notato che le piante hanno qualche difficoltà iniziale a mantenersi sane (tranne il ceratophillum che cresce a dismisura anche in acqua distillata). Il limnobium a tratti deperisce soprattutto la parte meno illuminata (ho infatti messo delle lampade piccine). Ma niente di così terribile, anzi: alla fin fine, le galleggianti hanno occupato tutta la superficie e le devo togliere.

Il suggerimento che ti darei è di ridurre le foglie di catappa e di togliere la patina in superficie, con un foglio o con una siringona. Ne vedo anch'io a volte, del resto senza filtro non c'è niente che smuove e i batteri si assestano comodi in superficie. Secondo me, nulla di preoccupante. 

Altro suggerimento, per il coperchio: ne ho tentati svariati, anche quelle reti magnetiche che hai comprato, poi mi sono attestata su un vetro ritagliato a misura, fatto fare da un corniciaio/vetraio. Me l'ha rifilato della misura giusta per appoggiarsi a dei sostegni presi su Amazon e l'ha anche molato sui bordi per far sì che non fosse tagliente a maneggiarlo. Mi ci sono trovata bene perchè è pratico da pulire e tiene bene l'umidità e il calore all'interno, in questa stagione.

PS: i bettini di @GranPa  sono bellissimi!
Questi utenti hanno ringraziato Clacla per il messaggio:
GranPa (29/12/2025, 1:06)
La Signora dei Corydoras (cit.)
Ricorda: per ogni lumaca che vedi, ce ne sono almeno 10 che non hai ancora visto.

cicerchia80
Amministratore

Esperimento

Messaggio di cicerchia80 » 29/12/2025, 0:35

Beh...oddio, esperimento non lo chiamerei, credo che almeno noi vecchi, almeno io dal 2016 ad ora, ho riempito la vasca e messo i pesci appena depositate le particelle in giro...e non sempre con le piante, c'è chi tipo @Giueli che non le usa a prescindere, o @Gioele, @Monica con il tanganika ...diciamo che le piante sono un paracadute, come il filtro, per il resto è un po' un livello "pro", e farlo con il betta rende tutto più facile,nel senso che per tante cose però bisogna avere le idee un tantino chiare
... soprattutto sul fatto che la catappa di base è tossica (come tutte le cose in fondo) e qualsiasi materiale organico alla fine nolente o dolente diventerà azoto🤷
Quello che si deve collimare è che quello che esce è parallelo a quello che entra, in termini di inquinanti
...un mio amico diceva
► Mostra testo

Ok il cambio di quasi tutta l'acqua per rimuovere gli accumuli di proteine, le varie masse batteriche ecc, ma che non sia una regola, anche perché il ciclo dell'azoto spiegato ai neofiti negli anni, è il ciclo dell'azoto delle acque reflue, studi recenti...sugli acquari, non in acquacultura o nei fiumi, laghi, ecc, dimostrano abbastanza chiaramente su un campione di quasi 30 acquari, che i cari nitrosomonas, ninrobacter, nitrospira hanno un ruolo solo iniziale, anche perchè sono parecchio disadattati, il pH basso non lo reggono, le temperature basse poco, vogliono parecchio ossigeno e...
Fiamma ha scritto:
28/12/2025, 14:14
un minimo di KH per sopravvivere, tutte cose che non hai nel classico set up per Betta come questo.
Anche se, ma questa è roba da chimici, potete stare ben tranquilli che il KH in acquario è impossibile che sia 0😉, il problema resta solo per il pH, quando il KH scende a 0, reagisce sempre con un minimo di CO2, e si avrà minimo un KH di 0.2, non rilevabile dai test, ma sufficienti per i batteri, ma di fatto, in acqua si troveranno anche gli eterotrofi, che molto probabilmente sono loro i responsabili del ciclo dell'azoto negli acquari di acqua tenera
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
GranPa (29/12/2025, 1:06)
Stand by

Rispondi