Taggo un po' di persone che mi avevano nel topic precedente @bitless, @HCanon, @cqrflf, @AndreAgo, @Bradcar, @trotasalmonata
Chiarimenti per realizzare il mio acquario mediterraneo
- Simoson

-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, volevo il vostro aiuto per realizzare il mio acquario marino mediterraneo, avevo già iniziato questa discussione più di un anno fa' ma siccome ero molto confusa mi è sembrato opportuno aprire un altro topic. Il problema principale della scorsa discussione era l'indecisione sulle dimensioni della vasca ma ora ho capito che quello che voglio è un'acquario che mi permetta di vedere la natura in maniera più fedele possibile, tutti gli esseri micro e macroscopici che li abitano e la possibilità di inserire delle specie di pesci con comportamenti adatti, tipo una o due specie di ghiozzi o gobidi e una ricca vegetazione di alghe e se riesco a recuperarle da scarti di pesca o spiaggiata la cymodocea che ho visto crescere anche in profondità di 30 cm quindi non dovrebbe avere bisogno di refrigeratore come la posidonia. Un'altro aiuto di cui avrei bisogno e capire di quale tecnica ho bisogno (soprattutto per il fattore luci) e che metodo mi consigliate di usare (DSB o Berlinese). Grazie 
Taggo un po' di persone che mi avevano nel topic precedente @bitless, @HCanon, @cqrflf, @AndreAgo, @Bradcar, @trotasalmonata
Posted with AF APP
#Team auto vasca
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
# No agli arredi in plastica
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"
- HCanon

-
Profilo Completo
Ciao @Simoson innanzi tutto ti consiglierei di leggere l'articolo sull'acquario marino Acquario Mediterraneo, come allestire una pozza di scogliera. , così da avere qualche idea iniziale.
Per quel che riguarda il sistema di filtraggio personalmente sono per un utilizzo misto del DSB e Berlinese e al limite, a differenza di quanto ho scritto nell'articolo precedentemente citato, dopo un paio di mesi puoi aggiungere un piccolo schiumatoio.
Sulle luci non sono molto ferrato, preferirei il consiglio di qualcun altro.
In ogni caso, prima di inserire dei pesci, aspetta almeno quattro mesi, andando oltre il così detto periodo di maturazione, così potrai favorire il proliferare di molti microorganismi che già solo una Bavosetta prederebbe senza tanta misericordia.
Per quel che riguarda il sistema di filtraggio personalmente sono per un utilizzo misto del DSB e Berlinese e al limite, a differenza di quanto ho scritto nell'articolo precedentemente citato, dopo un paio di mesi puoi aggiungere un piccolo schiumatoio.
Sulle luci non sono molto ferrato, preferirei il consiglio di qualcun altro.
In ogni caso, prima di inserire dei pesci, aspetta almeno quattro mesi, andando oltre il così detto periodo di maturazione, così potrai favorire il proliferare di molti microorganismi che già solo una Bavosetta prederebbe senza tanta misericordia.
- Simoson

-
Profilo Completo
Qui non ho capito bene, quindi mi stai consigliando un sistema misto tra berlinese e DSB? In tal caso puoi spiegarmi meglio come si fa? Lo schiumatoio già ce l’ho.
ok, non ho alcuna fretta. Un’altra cosa, secondo voi visto a quello che pensavo (1-2 bavose o ghiozzi, qualche gamberetto/paguro e microgranchi che si nutrono di protozoi e altra microfauna di cui avevo discusso nell topic precedente, 2-3 anemoni, svariate alghe ed inoltre volevo sapere se ci starebbe uno spirografo e se si abbinerebbe alle condizioni della mia vasca) che dimensioni dovrebbe avere l’acquario?
Grazie, lo riguarderò di certo
Qui non ho capito bene, quindi mi stai consigliando un sistema misto tra berlinese e DSB? In tal caso puoi spiegarmi meglio come si fa? Lo schiumatoio già ce l’ho.
ok, non ho alcuna fretta. Un’altra cosa, secondo voi visto a quello che pensavo (1-2 bavose o ghiozzi, qualche gamberetto/paguro e microgranchi che si nutrono di protozoi e altra microfauna di cui avevo discusso nell topic precedente, 2-3 anemoni, svariate alghe ed inoltre volevo sapere se ci starebbe uno spirografo e se si abbinerebbe alle condizioni della mia vasca) che dimensioni dovrebbe avere l’acquario?
#Team auto vasca
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- HCanon

-
Profilo Completo
@Simoson relativamente al DSB tieni la sabbia molto alta sulla parte posteriore della vasca, ma scendi intorno ai 3 cm sul frontale, che anche esteticamente è tutt'altra cosa, in meglio ovviamente. Per il Berlinese introduci molte rocce, così creerai anche molti nascondigli utilissimi alla fauna. Anche se molti non sono d'accordo aggiungerei anche un piccolo filtro interno od esterno, quello con cannolicchi e spugne tanto per intenderci. Lo schiumatoio che non sia sovradimensionato perché altrimenti oltre gli inquinanti si succhia via anche molti microorganismi. Ah molto importante, proprio alla partenza della vasca farsi dare da qualche conoscente un po' di sporcizia proveniente da una spugna posta in un filtro.
Per il popolamento della vasca seguirei i seguenti passi:
Purtroppo non ho esperienze con gli Spirografi.
Le dimensioni della vasca? Beh, più grande che puoi!
Per il popolamento della vasca seguirei i seguenti passi:
- Pochi giorni dopo averla avviata prenderei direttamente dal mare un po' d'acqua, sabbia e sassolini con alghe incrostanti dove l'acqua è molto bassa, magari anche delle alghe, non importa se moriranno, ma in questo modo avrai raccolto molti microorganismi. Poi in questa prima fase prenderei anche lumachine, Patelle e se le trovi anche un riccio e una Actinia equina.
- Dopo un paio di mesi puoi introdurre gamberetti e paguri.
- Altri due mesi Babosette e/o Ghiozzi, tenendo conto che almeno le Pavo sono predatori delle lumachine.
Purtroppo non ho esperienze con gli Spirografi.
Le dimensioni della vasca? Beh, più grande che puoi!
- Simoson

-
Profilo Completo
Eh magari, per quanto mi riguarda la potrei fare pure di 2 m di lunghezza :)) . Comunque, scherzi a parte, in base agli spazi disponibili in casa le dimensioni dell'acquario saranno 80 x 35 x 40 o giù di lì.
Grazie @HCanon, ora è molto chiaro
ok, io ho un filtro interno che però forse è sovradimensionato per la vasca che avevo intenzione di prendere, inoltre essendo interno non mi piace l'effetto che da. Quindi probabilmente opterò per un filtro esterno che se non è fondamentale prenderò economico.
Poi ti scrivo il modello preciso e vediamo se è adatto
La vedo difficile perché non conosco nessuno che abbia attualmente un'acquario marino ma se va bene lo stesso io ho un po' di sporcizia delle spugne del filtro dell'acquario dolce. In tal caso la sporcizia va messa direttamente in acquario o nel filtro?
Per la sabbia, acqua e rocce (che in alcune spiagge delle mie zone sono abbastanza porose) non c'è problema perché ho il permesso dalla capitaneria di porto. Per i gamberetti (palaemontes nel mio caso) quanti ne dovrei mettere per farli stare bene? Invece per i paguri quanti ne dovrei mettere in modo tale che non mi distruggano la vasca e l'intera popolazione di lumachine?
Un'altra domanda riguarda le pompe di movimento, che potenza dovrebbero avere?
comunque penso che per consigliarmi al meglio la tecnica avreste bisogno di sapere in che zona prendo gli animali e le alghe, nel mio caso li prendo nelle rive rocciose del mare dove tutti gli scogli creano vari anfratti ed ad una profondità massima di 1m.
Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
un'altra cosa, scavando nella sabbia sulla battiglia della spiaggia si possono trovare molti vermi del genere arenicola marina, quelli sono ottimi per il nutrimento degli animali giusto?
Eh magari, per quanto mi riguarda la potrei fare pure di 2 m di lunghezza :)) . Comunque, scherzi a parte, in base agli spazi disponibili in casa le dimensioni dell'acquario saranno 80 x 35 x 40 o giù di lì.
HCanon ha scritto: ↑29/12/2025, 10:47relativamente al DSB tieni la sabbia molto alta sulla parte posteriore della vasca, ma scendi intorno ai 3 cm sul frontale, che anche esteticamente è tutt'altra cosa, in meglio ovviamente. Per il Berlinese introduci molte rocce, così creerai anche molti nascondigli utilissimi alla fauna.
Grazie @HCanon, ora è molto chiaro
ok, io ho un filtro interno che però forse è sovradimensionato per la vasca che avevo intenzione di prendere, inoltre essendo interno non mi piace l'effetto che da. Quindi probabilmente opterò per un filtro esterno che se non è fondamentale prenderò economico.
Poi ti scrivo il modello preciso e vediamo se è adatto
La vedo difficile perché non conosco nessuno che abbia attualmente un'acquario marino ma se va bene lo stesso io ho un po' di sporcizia delle spugne del filtro dell'acquario dolce. In tal caso la sporcizia va messa direttamente in acquario o nel filtro?
HCanon ha scritto: ↑29/12/2025, 10:47Per il popolamento della vasca seguirei i seguenti passi:
Pochi giorni dopo averla avviata prenderei direttamente dal mare un po' d'acqua, sabbia e sassolini con alghe incrostanti dove l'acqua è molto bassa, magari anche delle alghe, non importa se moriranno, ma in questo modo avrai raccolto molti microorganismi. Poi in questa prima fase prenderei anche lumachine, Patelle e se le trovi anche un riccio e una Actinia equina.
Dopo un paio di mesi puoi introdurre gamberetti e paguri.
Altri due mesi Bavosette e/o Ghiozzi, tenendo conto che almeno le Pavo sono predatori delle lumachine.
Per la sabbia, acqua e rocce (che in alcune spiagge delle mie zone sono abbastanza porose) non c'è problema perché ho il permesso dalla capitaneria di porto. Per i gamberetti (palaemontes nel mio caso) quanti ne dovrei mettere per farli stare bene? Invece per i paguri quanti ne dovrei mettere in modo tale che non mi distruggano la vasca e l'intera popolazione di lumachine?
Un'altra domanda riguarda le pompe di movimento, che potenza dovrebbero avere?
comunque penso che per consigliarmi al meglio la tecnica avreste bisogno di sapere in che zona prendo gli animali e le alghe, nel mio caso li prendo nelle rive rocciose del mare dove tutti gli scogli creano vari anfratti ed ad una profondità massima di 1m.
Aggiunto dopo 6 minuti 54 secondi:
un'altra cosa, scavando nella sabbia sulla battiglia della spiaggia si possono trovare molti vermi del genere arenicola marina, quelli sono ottimi per il nutrimento degli animali giusto?
#Team auto vasca
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- HCanon

-
Profilo Completo
@Simoson le dimensioni della vasca possono andare, ma occhio che è facile sovrappopolarla.
Un filtro esterno economico va benissimo.
Viste le dimensioni della vasca io opterei per due piccole pompe della Sicce, una 1000 l/h e l'altra da 2000 l/h.
Sporcizia da un dolce no, cmq se puoi immettere acqua e sabbia di mare va già abbastanza bene.
Palemon 3 o 4 e Paguri un paio (mi raccomando in vasca devono esserci conchiglie vuote per la crescita), che in linea di massima non uccidono le lumachine, a meno che non ci siano gusci vuoti.
Sì qualche arenicola può andare.
Cavolo, ho visto che sei di Sciacca, come ti invidio per la raccolta che potrai fare di organismi marini 
Un filtro esterno economico va benissimo.
Viste le dimensioni della vasca io opterei per due piccole pompe della Sicce, una 1000 l/h e l'altra da 2000 l/h.
Sporcizia da un dolce no, cmq se puoi immettere acqua e sabbia di mare va già abbastanza bene.
Palemon 3 o 4 e Paguri un paio (mi raccomando in vasca devono esserci conchiglie vuote per la crescita), che in linea di massima non uccidono le lumachine, a meno che non ci siano gusci vuoti.
Sì qualche arenicola può andare.
Cavolo, ho visto che sei di Sciacca, come ti invidio per la raccolta che potrai fare di organismi marini
- Simoson

-
Profilo Completo
È già, avendo una grande disponibilità è il problema principale mi sa
.
Da quello che so io non vanno accesse tutte e due insieme ma alternarle, tipo 12h una e 12 h l'altra, giusto?
Conosci la città? Ci sono molte spiagge ancora incontaminate e non inquinate fortunatamente. Oltre che a un enorme diversità, d'estate fare snorkeling è meraviglioso.
È già, avendo una grande disponibilità è il problema principale mi sa
Da quello che so io non vanno accesse tutte e due insieme ma alternarle, tipo 12h una e 12 h l'altra, giusto?
Conosci la città? Ci sono molte spiagge ancora incontaminate e non inquinate fortunatamente. Oltre che a un enorme diversità, d'estate fare snorkeling è meraviglioso.
Posted with AF APP
#Team auto vasca
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- HCanon

-
Profilo Completo
No, purtroppo non conosco Sciacca, della Sicilia conosco un po' la zona dell'Etna, Randazzo, Taormina, Giardini Naxos e soprattutto la meravigliosa (almeno acquariofilmente) Isola Bella.
Per le pompe le lascerei entrambe sempre accese, variando ogni tanto la direzione del getto.
Per le pompe le lascerei entrambe sempre accese, variando ogni tanto la direzione del getto.
- Simoson

-
Profilo Completo
A livello di popolazione pensavo a questo:
4 Palaemon
2 paguri
8 lumache varie (tipo cerithium vulgatum, columbella rustica, patella, osilinus turbina tua ecc...)
3 anemoni (actinia equina, anemonia viridis e cereus pedunculatus) ma se sono troppi tre anemoni ne faccio a meno di una
1/2 bavose o ghiozzi
1 inachus phalangium o macropodia longilistris che si nutrono di protozoi e possono ripararsi nell'anemonia viridis inoltre è molto piccolo
Più tutte le alghe che naturalmente preleverò e si formeranno
Lo schiumatoio comunque è un Tunze 9004 DOC che è adatto per acquario dai 60-250 litri, quindi dovrebbe andare bene.
Un'altro dubbio fondamentale e se ho la necessità di un refrigeratore considerando che l'acquario comunque è vicino a una parete interna e che ho i condizionatori accesi in casa d'estate infatti l'acquario dolce in estate arriva max a 26-27 C ma è attaccato ad una parete esterna.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Mai stato in queste zone purtroppo ma so che è molto bella pure l'isola di Ustica per lo snorkeling
Grazie mille
4 Palaemon
2 paguri
8 lumache varie (tipo cerithium vulgatum, columbella rustica, patella, osilinus turbina tua ecc...)
3 anemoni (actinia equina, anemonia viridis e cereus pedunculatus) ma se sono troppi tre anemoni ne faccio a meno di una
1/2 bavose o ghiozzi
1 inachus phalangium o macropodia longilistris che si nutrono di protozoi e possono ripararsi nell'anemonia viridis inoltre è molto piccolo
Più tutte le alghe che naturalmente preleverò e si formeranno
Lo schiumatoio comunque è un Tunze 9004 DOC che è adatto per acquario dai 60-250 litri, quindi dovrebbe andare bene.
Un'altro dubbio fondamentale e se ho la necessità di un refrigeratore considerando che l'acquario comunque è vicino a una parete interna e che ho i condizionatori accesi in casa d'estate infatti l'acquario dolce in estate arriva max a 26-27 C ma è attaccato ad una parete esterna.
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Mai stato in queste zone purtroppo ma so che è molto bella pure l'isola di Ustica per lo snorkeling
Grazie mille
Posted with AF APP
#Team auto vasca
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
#Team acquaterrario
# No ai glowfish
- HCanon

-
Profilo Completo
@Simoson eviterei il Cereus pedunculatus.
Del refrigeratore puoi fare a meno, quando fa molto caldo prendi un piccolo ventilatore e puntalo a 45° sulla superfice dell'acqua, vedrai che la temperatura si abbasserà di 1/2 gradi. Gli animali da scogliera reggono bene 25/26, al limite anche 27°.
Del refrigeratore puoi fare a meno, quando fa molto caldo prendi un piccolo ventilatore e puntalo a 45° sulla superfice dell'acqua, vedrai che la temperatura si abbasserà di 1/2 gradi. Gli animali da scogliera reggono bene 25/26, al limite anche 27°.