Problemi dopo no planaria
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Savino89

-
Profilo Completo
Buonasera a tutti! Allora ho questo 40lt da meno di un anno, i primi di agosto ho dovuto trattare con il no planaria perché mi si stava riempiendo abbastanza, finito il trattamento verso fine agosto parto per le vacanze, torno dopo 2 settimane e le piante erano esplose, per quanto riguarda la crescita, allego 2 foto post potatura, comunque procedeva tutto perfettamente zero alghe, zero concimi.
Dopo circa un mesetto comincio a notare la morte di molte lumache, le piante continuava o a crescere, dopo un altro mese le lumache sono quasi scomparse, le piante si sono bloccate ed ho cominciato a notare molte filamentose nel muschio di Java e sopra la sessiliflora, mentre le galleggianti hanno cominciato piano piano a morire tutte, allego altre foto.
Così decido di togliere tutte le galleggianti e fare un altra bella potatura, ma niente dopo altro tempo la situazione si è ripresentata, così ho fatto un bel cambio d acqua insieme ad un altra bella potatura e la situazione è questa in foto
Era 11 dicembre, in tutto c ho ogni mese circa ho effettuato un cambio del 20/30%, più spesso dopo il trattamento con il no planaria. Le piante crescono ma molto a rilento confronto a prima, il muschio rimane con molte alghe tipo capelli, la luce appena presentato il problema ho diminuito il tempo della 8000k fino a spegnerla del tutto, lasciando l altra plafoniera che fa Alba e tramonto. Come ospiti avevo una 20ina di neocaridine che anche loro sono diventate 6 circa ed 11 rasbore espei che continuano a stare bene. Oggi ho effettuato un altra potatura bella drastica togliendo tutte le parti colpite dalle alghe ed ho effettuato un giro di testa che vi elenco
PO43- 0,0
NO3- 0,0
NO2- 0,0
Fe 0,0
KH 6
GH 9
pH 7,3
µS/cm 340
24 gradi la temperatura.
Pensavo e speravo di non dover fertilizzare avendo tutte piante facili con non troppa luce, cmq lascio sempre un po' di foglie secche di quercia sul fondo e qualche pigna di ontano, di materia organica sul fondo ce nè abbastanza ma visto che i valori sono tutti a zero pensavo di integrare con l easylife nitro e fosfo sbaglio? Le lumache ne sono ricomparse parecchie, piccole ma cmq molte, ho aggiunto 2 neritine zebra che si sono messe subito all opera ed hanno pulito molto le alghe su tronchi, tubi e vetri ma quelle sulle piante niente da fare, ho preferito toglierle meccanicamente, vi allego una foto di oggi
Spero la sezione sia quella giusta, scusate in caso contrario.
Aggiunto dopo 32 minuti 25 secondi:
Se no pensavo di inserire un piccolo impianto CO2, così da riuscire anche ad abbassare un po' il pH, pensavo a questo kit economico.
Acquariomania Impianto CO2 Minor 2 Classic Bombola 600g con Riduttore di pressione Atomizzatore Twinstar e Tubo
Datemi voi qualche indicazione per riuscire ad avere un giusto compromesso tra poca manutenzione e belle piante rigogliose il giusto.
Grazie
Dopo circa un mesetto comincio a notare la morte di molte lumache, le piante continuava o a crescere, dopo un altro mese le lumache sono quasi scomparse, le piante si sono bloccate ed ho cominciato a notare molte filamentose nel muschio di Java e sopra la sessiliflora, mentre le galleggianti hanno cominciato piano piano a morire tutte, allego altre foto.
Così decido di togliere tutte le galleggianti e fare un altra bella potatura, ma niente dopo altro tempo la situazione si è ripresentata, così ho fatto un bel cambio d acqua insieme ad un altra bella potatura e la situazione è questa in foto
Era 11 dicembre, in tutto c ho ogni mese circa ho effettuato un cambio del 20/30%, più spesso dopo il trattamento con il no planaria. Le piante crescono ma molto a rilento confronto a prima, il muschio rimane con molte alghe tipo capelli, la luce appena presentato il problema ho diminuito il tempo della 8000k fino a spegnerla del tutto, lasciando l altra plafoniera che fa Alba e tramonto. Come ospiti avevo una 20ina di neocaridine che anche loro sono diventate 6 circa ed 11 rasbore espei che continuano a stare bene. Oggi ho effettuato un altra potatura bella drastica togliendo tutte le parti colpite dalle alghe ed ho effettuato un giro di testa che vi elenco
PO43- 0,0
NO3- 0,0
NO2- 0,0
Fe 0,0
KH 6
GH 9
pH 7,3
µS/cm 340
24 gradi la temperatura.
Pensavo e speravo di non dover fertilizzare avendo tutte piante facili con non troppa luce, cmq lascio sempre un po' di foglie secche di quercia sul fondo e qualche pigna di ontano, di materia organica sul fondo ce nè abbastanza ma visto che i valori sono tutti a zero pensavo di integrare con l easylife nitro e fosfo sbaglio? Le lumache ne sono ricomparse parecchie, piccole ma cmq molte, ho aggiunto 2 neritine zebra che si sono messe subito all opera ed hanno pulito molto le alghe su tronchi, tubi e vetri ma quelle sulle piante niente da fare, ho preferito toglierle meccanicamente, vi allego una foto di oggi
Spero la sezione sia quella giusta, scusate in caso contrario.
Aggiunto dopo 32 minuti 25 secondi:
Se no pensavo di inserire un piccolo impianto CO2, così da riuscire anche ad abbassare un po' il pH, pensavo a questo kit economico.
Acquariomania Impianto CO2 Minor 2 Classic Bombola 600g con Riduttore di pressione Atomizzatore Twinstar e Tubo
Datemi voi qualche indicazione per riuscire ad avere un giusto compromesso tra poca manutenzione e belle piante rigogliose il giusto.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
39 litri netti, illum: 4W 8500k, 9w 6500k più LED rgb
- Fauna: Planor, neocaridine,rasbora espei
- Flora:Crypto lucens/kass,Felce di java,Anubias nana,Bucepha,myr roraima,Bocopa,sessiflora
- GALLE
Phyllantus
- MUSCHI
java moss,round pellia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Il no planarie uccide anche le lumache.
Gli animali morti fanno da concime, anche per le alghe.
Non erano bloccate?
Quale?
Con che acqua?
Perchè?
Più piante togli più crescono le alghe.
Con rurro a zero è normale che le piante non crescono, a differenza delle alghe.
Tutte le piante hanno bisogno di pappa e di luce.
Non bastano.
Il no planarie uccide anche le lumache.
Gli animali morti fanno da concime, anche per le alghe.
Non erano bloccate?
Quale?
Con che acqua?
Perchè?
Più piante togli più crescono le alghe.
Con rurro a zero è normale che le piante non crescono, a differenza delle alghe.
Tutte le piante hanno bisogno di pappa e di luce.
Non bastano.
Aldo 

-
Profilo Completo
Si lo sapevo, infatti ne avevo tolte il più possibile, ma comunque ne erano rimaste.
Più che bloccate rallentate, crescono ma non come l' inizio.
La situazione con molte alghe sulle piante, sessiliflora e bocopa principalmente e muschio di Java.
L osmosi del negoziante che però ha un KH 3 e GH 5.
Ho spento la 8.500k perché leggevo che come spettro potrebbe favorire le alghe, se non è così la riaccendo, se no volendo potrei comprare un altra barra LED, ma non vorrei dare troppa luce che poi mi obbliga a fertilizzare costantemente. Vorrei più una vasca che va quasi da sola.
Cmq solo la sessiliflora e la bocopa vado a dimezzare le altre non le tocco. Anche perché a loro non si sono attaccate le alghe
Diciamo che non me lo aspettavo tutto a zero, comunque tra avanzi di mangime e animali che sporcano pensavo bastasse come "concime" o perlomeno era quello a cui puntavo
Immaginavo... Ma prima del no planaria andava tutto bene, certo aveva solo 6 mesi l acquario... Ora forse devo dargli qualche aiutino..
Questa barra nel caso comè? O forse è meglio aggiungerne un altra che mi fa Alba e tramonto così da collegarle insieme...
Si lo sapevo, infatti ne avevo tolte il più possibile, ma comunque ne erano rimaste.
Più che bloccate rallentate, crescono ma non come l' inizio.
La situazione con molte alghe sulle piante, sessiliflora e bocopa principalmente e muschio di Java.
L osmosi del negoziante che però ha un KH 3 e GH 5.
Ho spento la 8.500k perché leggevo che come spettro potrebbe favorire le alghe, se non è così la riaccendo, se no volendo potrei comprare un altra barra LED, ma non vorrei dare troppa luce che poi mi obbliga a fertilizzare costantemente. Vorrei più una vasca che va quasi da sola.
Cmq solo la sessiliflora e la bocopa vado a dimezzare le altre non le tocco. Anche perché a loro non si sono attaccate le alghe
aldopalermo ha scritto: ↑29/12/2025, 18:16Con rurro a zero è normale che le piante non crescono, a differenza delle alghe
Diciamo che non me lo aspettavo tutto a zero, comunque tra avanzi di mangime e animali che sporcano pensavo bastasse come "concime" o perlomeno era quello a cui puntavo
Immaginavo... Ma prima del no planaria andava tutto bene, certo aveva solo 6 mesi l acquario... Ora forse devo dargli qualche aiutino..
Questa barra nel caso comè? O forse è meglio aggiungerne un altra che mi fa Alba e tramonto così da collegarle insieme...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Flora:Crypto lucens/kass,Felce di java,Anubias nana,Bucepha,myr roraima,Bocopa,sessiflora
- GALLE
Phyllantus
- MUSCHI
java moss,round pellia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Scrivi in sezione alghe.
Questa non è osmosi. Quella del tuo rubinetto probabilmente è migliore.
Metti qua i valori dichiarati dellaq tua acqua di rete che la vediamo.
Chiedi in sezione tecnica.
Quanti lumen e kelvin hai di luce?
Una vasca che va da sola non significa xon poca luce e senza fertilizzanti. Le tue piante non stanno vivendo, sopravvivono finchè possono, per questo le alghe prendono il sopravvento.
Sicuramente, ma prima direi che bisogna sistemare l'acqua. Solo dopo possiamo vedere come fertilizzare.
Scrivi in sezione alghe.
Questa non è osmosi. Quella del tuo rubinetto probabilmente è migliore.
Chiedi in sezione tecnica.
Quanti lumen e kelvin hai di luce?
Una vasca che va da sola non significa xon poca luce e senza fertilizzanti. Le tue piante non stanno vivendo, sopravvivono finchè possono, per questo le alghe prendono il sopravvento.
Sicuramente, ma prima direi che bisogna sistemare l'acqua. Solo dopo possiamo vedere come fertilizzare.
Aldo 

-
Profilo Completo
Ecco i dati...
https://amzn.eu/d/0dOmd2R
Questa è quella aggiuntiva che ho montato, quella di serie ha scritto solo 4w 8.500 kelvin
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 8:11Questa non è osmosi. Quella del tuo rubinetto probabilmente è migliore.
Ecco i dati...
https://amzn.eu/d/0dOmd2R
Questa è quella aggiuntiva che ho montato, quella di serie ha scritto solo 4w 8.500 kelvin
Posted with AF APP
- GALLE
Phyllantus
- MUSCHI
java moss,round pellia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Non riesco a leggerli, troppo piccoli.
Se puoi scrivimi:
Conducibilità
bicarbonati
calcio
magnesio
potassio
sodio
solfati
Non riesco a leggerli, troppo piccoli.
Se puoi scrivimi:
Conducibilità
bicarbonati
calcio
magnesio
potassio
sodio
solfati
Aldo 

-
Profilo Completo
Così riesci a visualizzarli? Se no te li scrivo a mano
Posted with AF APP
- GALLE
Phyllantus
- MUSCHI
java moss,round pellia
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Perfetto
Abbiamo
Ec 600
Bicarbonati 319
Ca 61,25
Mg 16,4
K 35
Sodio 28,6
Solfari 20,2
KH 14,6
GH 12,3
Questa acqua non la userei così com'è, ma possiamo aggiustarla.
Vediamo che dice il nostro esperto @Rindez
Perfetto
Abbiamo
Ec 600
Bicarbonati 319
Ca 61,25
Mg 16,4
K 35
Sodio 28,6
Solfari 20,2
KH 14,6
GH 12,3
Questa acqua non la userei così com'è, ma possiamo aggiustarla.
Aldo 

-
Profilo Completo
Perfetto! Grazie mille per adesso
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 10:07Questa acqua non la userei così com'è, ma possiamo aggiustarla.
Perfetto! Grazie mille per adesso
Posted with AF APP
- GALLE
Phyllantus
- MUSCHI
java moss,round pellia
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Qualche errore nelle analisi c'è sicuramente.
Ammesso che non abbiamo cloruri che dubito...
Anche il potassio non può avere quei valori.
Secondo me il potassio è o 3,5 o addirittura 0,35.
Se fosse 3,5 avremmo almeno 7..8 di cloruri
Se fosse 0,35 circa 4,5 di cloruri.
Con un potassio cosi alto come dichiarato i cloruri dovrebbero essere circa 30 ma dubito fortemente.
Che analisi sono? Acqua di rete?
Qualche errore nelle analisi c'è sicuramente.
Ammesso che non abbiamo cloruri che dubito...
Anche il potassio non può avere quei valori.
Secondo me il potassio è o 3,5 o addirittura 0,35.
Se fosse 3,5 avremmo almeno 7..8 di cloruri
Se fosse 0,35 circa 4,5 di cloruri.
Con un potassio cosi alto come dichiarato i cloruri dovrebbero essere circa 30 ma dubito fortemente.
Che analisi sono? Acqua di rete?
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre