Premessa: non è stato semplice recuperare la situazione dell'acquario dopo il disastro della mangiatoia (vedi post di circa un mese fa). Temo che qualche conseguenza sia ancora presente.
Riassumo lo scenario attuale e i valori, così da avere un quadro chiaro:
Vasca
- Acquario da 50 litri
- Filtro esterno Eheim Xperience 150
- Lampada LED esterna Chihiros
Popolazione
- 3 guppy, di cui una visibilmente gravida da circa una settimana
- (sono gli "highlander" sopravvissuti alla strage)
Valori
- pH 7,4 (misurato con tester a elettrodo Apera)
- Da quanto capisco, i guppy preferiscono acque neutre--alcaline; un range 7,2--7,6 dovrebbe essere corretto
-
- Test effettuati con kit NTLabs, che considero tra i più completi
- Ammoniaca: assente
- Nitrati: 10--20 mg/L (tenuti più vicini ai 10 con cambi settimanali del 25%)
- GH: 7 °dGH (attuale)
Su quest'ultimo punto ho qualche dubbio:
ho a disposizione AMTRA HK+, ma mi chiedo se abbia senso aggiungere sali all'acqua d'osmosi quando potrei semplicemente "tagliare" con acqua di rubinetto (qui è a circa 22 °dGH), magari miscelandola con acqua filtrata o minerale tipo S. Anna.
Da quello che so, i guppy amano acque dure: se non ci fossero altri fattori, l'acqua del mio rubinetto potrebbe già andare bene da sola?
Problema attuale
Dopo l'episodio della mangiatoia, cosa che prima non avevo mai osservato, si sono sviluppate le alghe visibili in foto, credo cianobatteri (anche se la parola è talmente basta nel significa ti che è probabile che non serva a nulla, è come dire “alghe”.
Vorrei capire perchè si sono e continuano a svilupparsi e come gestirle.
Le rimuovo meccanicamente senza difficoltà: si presentano come piccoli tappetini che vengono via facilmente.
Penso che una soluzione sia mettere piu piante di quelle che vedete, e lunedi ne prendo altre uguali, inoltre ho diminuito il tempo di accensione della lampada. Cosa altro fare ?
Chiudo con una nota personale: sto studiando e imparando, quindi è probabile che ci siano errori o imprecisioni in quanto scritto. Perdonatemi. Cerco di capire anche per spiegarlo a "terzi" , i miei figli, e quindi ho bisogno di capirlo davvero bene per poterlo tradurre in termini semplici.