Nessuno che scrive un libro?
- For
-
Profilo Completo
Nessuno che scrive un libro?
Elucubrazioni domenicali...leggendo il forum, intanto che curo la mia prima pescia malata e cerco di capire qualcosa di fertilizzazione, mi chiedevo: ma qualche veterano di voi non ha mai pensati di scrivere un libro? Un nome a caso: Rox. Ma voi, un libro scritto da Rox, non lo comprereste? Io si! Vuoi mettere avere tutto in un unico volume, poterli sottolineare, farci le orecchie alle pagine. Vuoi mettere la comodità rispetto a stamparsi le varie schede e fare i riassunti?
► Mostra testo
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Nessuno che scrive un libro?
E già, sarebbe davvero un'ottima idea...For ha scritto:Elucubrazioni domenicali...leggendo il forum, intanto che curo la mia prima pescia malata e cerco di capire qualcosa di fertilizzazione, mi chiedevo: ma qualche veterano di voi non ha mai pensati di scrivere un libro? Un nome a caso: Rox. Ma voi, un libro scritto da Rox, non lo comprereste? Io si! Vuoi mettere avere tutto in un unico volume, poterli sottolineare, farci le orecchie alle pagine. Vuoi mettere la comodità rispetto a stamparsi le varie schede e fare i riassunti?► Mostra testo
Peccato che ciò che proponiamo noi sia del tutto incompatibile con le logiche di mercato...
Sarebbe curioso trovare un editore disposto a pubblicare metodi che consentono la conduzione di un acquario spendendo praticamente nulla.
Mi piacerebbe vedere la reazione dell'industria dell'acquariologia....

- Sini
-
Profilo Completo
Questo non sarebbe un ostacolo...cuttlebone ha scritto: Sarebbe curioso trovare un editore disposto a pubblicare metodi che consentono la conduzione di un acquario spendendo praticamente nulla.
Mi piacerebbe vedere la reazione dell'industria dell'acquariologia....
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- For
-
Profilo Completo
Beh ma un editore indipendente si trova sempre. Certo che dopo non si può sfruttare il circuito delle librerie e bisogna fare promozione e vendita solo online. Oppure mi accontenterei anche di un e-book da scaricare dell'Apple store o da play store
L'importante è non renderli disponibile dai repository linux 

Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 

- Sini
-
Profilo Completo
Si potrebbe fare una edizione pdf scaricabile (poi uno se lo stampa); oppure una edizione cartacea pro manuscripto, senza codice ISBN, il costo della quale sarebbe solo la stampa... non ci sarebbe bisogno di un editore (l'editore sarebbe lo staff AF), basterebbe un tipografo.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- For
-
Profilo Completo
Se serve uno che impagina con un programma opensource (che si chiama scribus) e prepara immagini e tabelle con altrettanti software liberi io conosco un interdetto di acquari che si offre, così intanto che impagina studia!

- Luca.s
-
Profilo Completo
Più che un libro vero e proprio , sarebbe un qualcosa che riunisce tutti gli articoli scritti, in un unico scritto.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- naftone1
-
Profilo Completo
questo piacerebbe vederlo anche a me.... proprio per curiosita....cuttlebone ha scritto:Mi piacerebbe vedere la reazione dell'industria dell'acquariologia
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"
- Rox
-
Profilo Completo
Sarà la 4^ o 5^ volta, su tre forum diversi, che qualcuno mi propone di pubblicare un libro.
Rispondo per punti, in modo schematico.
1- Ogni articolo è stato scritto su un argomento specifico: l'Egeria, lo scalare, i Paracheirodon, le Ludwigia...
Non si può fare un copia-incolla e metterli tutti insieme, perché un libro dovrebbe seguire un filo logico, all'interno di un contesto generale.
2 - Il trucco potrebbe essere nel titolo: lo chiamiamo "Raccolta di articoli di AF" e ce la caviamo con una prefazione.
Poi... via con il copia-incolla.
Ma chi spenderebbe 5-10 euro per avere il pdf, quando quei testi sono tutti accessibili pubblicamente?
3 - Vi manca il cartaceo?... Il frusciare delle pagine?
D'accordo, ma quanto costerebbe la copia cartacea, compresa la spedizione?
La tiratura non sarebbe mica quella de "I Promessi Sposi"; l'acquariofilia è un settore di nicchia... e questo aumenta le spese.
Non vi costa meno stampare tutto da soli?
4 - Gli anni '80 e '90, senza Internet, sono stati la rovina di questo hobby, proprio perché i costi del cartaceo erano alti rispetto al bacino di utenza.
Per pubblicare un libro (che poi veniva venduto nei negozi di acquaristica), dovevi avere alle spalle un'azienda del settore.
Ma non credo che JBL, Seachem, Elos, ecc. ecc., finanzino un autore che dice di non usare i loro sali chimici, i loro alghicidi, le loro lampade "per acquario", i loro fertilizzanti specifici...
Se io fossi Amministratore Delegato di una di quelle aziende, pagherei quell'autore per farlo stare zitto.
5 - Diana Walstad, che per gli acquariofili equivale a Copernico, ha dovuto pubblicare la sua opera a proprie spese.
Costava 35 dollari per appena 200 pagine, proprio perché non aveva nessuno "sponsor".
Io arriverei 17 anni dopo di lei, limitato alla sola lingua italiana, per ripetere argomenti che chiunque può consultare gratis con due click di mouse.
Farei più soldi vendendo frigoriferi a Capo Nord.
Comunque, se qualcuno vuole farlo a spese sue, mi contatti in MP che ci mettiamo d'accordo, per eventuali autorizzazioni.
Rispondo per punti, in modo schematico.
1- Ogni articolo è stato scritto su un argomento specifico: l'Egeria, lo scalare, i Paracheirodon, le Ludwigia...
Non si può fare un copia-incolla e metterli tutti insieme, perché un libro dovrebbe seguire un filo logico, all'interno di un contesto generale.
2 - Il trucco potrebbe essere nel titolo: lo chiamiamo "Raccolta di articoli di AF" e ce la caviamo con una prefazione.
Poi... via con il copia-incolla.
Ma chi spenderebbe 5-10 euro per avere il pdf, quando quei testi sono tutti accessibili pubblicamente?
3 - Vi manca il cartaceo?... Il frusciare delle pagine?
D'accordo, ma quanto costerebbe la copia cartacea, compresa la spedizione?
La tiratura non sarebbe mica quella de "I Promessi Sposi"; l'acquariofilia è un settore di nicchia... e questo aumenta le spese.
Non vi costa meno stampare tutto da soli?
4 - Gli anni '80 e '90, senza Internet, sono stati la rovina di questo hobby, proprio perché i costi del cartaceo erano alti rispetto al bacino di utenza.
Per pubblicare un libro (che poi veniva venduto nei negozi di acquaristica), dovevi avere alle spalle un'azienda del settore.
Ma non credo che JBL, Seachem, Elos, ecc. ecc., finanzino un autore che dice di non usare i loro sali chimici, i loro alghicidi, le loro lampade "per acquario", i loro fertilizzanti specifici...
Se io fossi Amministratore Delegato di una di quelle aziende, pagherei quell'autore per farlo stare zitto.
5 - Diana Walstad, che per gli acquariofili equivale a Copernico, ha dovuto pubblicare la sua opera a proprie spese.
Costava 35 dollari per appena 200 pagine, proprio perché non aveva nessuno "sponsor".
Io arriverei 17 anni dopo di lei, limitato alla sola lingua italiana, per ripetere argomenti che chiunque può consultare gratis con due click di mouse.
Farei più soldi vendendo frigoriferi a Capo Nord.

Comunque, se qualcuno vuole farlo a spese sue, mi contatti in MP che ci mettiamo d'accordo, per eventuali autorizzazioni.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- For
-
Profilo Completo
Si, in effetti ha senso....
Non sto neanche a rilanciare con "workshop e seminari" xke ho paura di essere freddato con altri 5 colpi messi a segno