Acquario 375 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Re: Acquario 375 litri

Messaggio di Lupoagain » 19/09/2016, 23:54

Ho letto tutta la sera...
partiamo dal fatto che il io acquario sarà molto piantumato, mi piace il verde e non mi va di cambiare l'acqua.
GiovAcquaPazza ha scritto:ma se lo imposti bene all'inizio puoi fare anche un cambio d'acqua semi-automatico (se poi hai uno scarico per l'acqua raggiungibile
.
Per lavoro faccio impianti, quindi non avrei alcun problema, ma mi affascinano le piante, sono uno dei motivi principali per il quale questo è l'unico forum che abbia mai frequentato assiduamente, da quando ho cominciato ho incominciato anche a curare le piante sul terrazzo...
I ciclidi proposti da Shadow sono molto belli, ma secondo me un po' difficili, i pesci proposti da Cicerchia, sono belli ma ce ne va una coppia sola...

Io avrei pensato a:

Fondo: 50% Akadama 50% lapillo granulometria 2-5 mm
pH=6,7-6,8
KH=5-6
GH=10
Conducibilità fino a da 260 a 400 tagliando di 1/4 la mia acqua con acqua demi.

Pesci:
  • 6-7 P. scalare: li scartavo tra l'altro perchè credevo che al più potesse essercene una coppia, ma da quanto ho letto non è del tutto vero, anzi e probabile che con i 150 cm 6-7 possano convivere tranquillamente. Poi come suggerito da GiovAcquaPazza ho visto che ci sono anche delle belle livree diverse da quelle che di solito si vedono. Non ho scelto ancora quale, ma ci sono almeno 2 mesi. E sono piaciuti anche al Boss
  • Una coppia di Apistogramma Cacatuoides gold/orange: che da tutti i post e le foto che avete messo mi avete affascinato ed incuriosito.
  • 8 Corydoras Paleatus: e qua qualcuno storcerà il naso, ma acquario ben piantumato, una bella radice al centro e si dividono il fondo con i Cacatuoides. Se lo fanno metà e metà ancora ci ballano.
  • Guppy: si lo so dopo i Cory questo è il colpo di grazia, ma: con tante piante molti avannotti si salveranno e se non dovessero salvarsi amen, anche i genitori se li pappano, da quanto ho letto nel contestato topic ed un po' in giro non è probabile che i guppy grandi vengano predati. Per quanto riguarda i valori, i miei guppy sono già a pH=6,9, in due mesi ridurrò lentamente la durezza (tra l'altro sono già stati a GH=12, ma con il magnesio piano piano è arrivato a 16.
(l'Ancistrus penso di spostarlo nel nuovo acquario con il betta)
Per me ci sono un po' di incognite, ma se funziona è una bomba: l'eleganza degli P. scalare, i colori dei guppy, Il fascino dei Cacatuoides e la simpatia dei Cory... ed ora fuoco alle polveri.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Acquario 375 litri

Messaggio di cicerchia80 » 20/09/2016, 0:22

A me pare un minestrone che non finisce piú :))

Ma con me sfondi una porta aperta :-
Lupoagain ha scritto:anzi e probabile che con i 150 cm 6-7 possano convivere tranquillamente
quelle che ti ha suggerito Giov si :D manca il prezzo alla descrizione......tuttavia al limite pure i commerciali picchieranno i guppy e via :))
Lupoagain ha scritto:Una coppia di Apistogramma Cacatuoides gold/orange: che da tutti i post e le foto che avete messo mi avete affascinato ed incuriosito.
io tifo red :-!!!
Lupoagain ha scritto:8 Corydoras Paleatus: e qua qualcuno storcerà il naso, ma acquario ben piantumato, una bella radice al centro e si dividono il fondo con i Cacatuoides. Se lo fanno metà e metà ancora ci ballano.
quà ti dó ragione :D
Lupoagain ha scritto:non è probabile che i guppy grandi vengano predati
questo lo dó per certo....peró vai incontro a dei morsi alle pinne...questo mettiamolo in chiaro
Lupoagain ha scritto:Per quanto riguarda i valori, i miei guppy sono già a pH=6,9,
e già staresti bene anche per gli P. scalare...ma garantisco che con i guppy puoi scendere ancora qualche 0.2
Lupoagain ha scritto:l'Ancistrus penso di spostarlo nel nuovo acquario con il betta)
io con la benevola approvazione di Shadow lo lascerei lí,al limite ci suggerisce un allestimento idoneo....ma con il betta proprio no [-x
Lupoagain ha scritto:ed ora fuoco alle polveri.
io metterei gli P. scalare solo dopo che i guppy hanno colonizzato la vasca
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lupoagain (20/09/2016, 22:40)
Stand by

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Re: Acquario 375 litri

Messaggio di Lupoagain » 20/09/2016, 0:34

cicerchia80 ha scritto:A me pare un minestrone che non finisce piú
Esagerato quando cominciai 10 anni fa in 100 litri avevo 4 P. scalare, 4 Trighochaster, 4 platy, 2 platydoras e 4 cory Aneus... :ymparty: ora sono solo 4 specie e potrebbero andare.
cicerchia80 ha scritto:Ma con me sfondi una porta aperta
=)) =))
cicerchia80 ha scritto:quelle che ti ha suggerito Giov si manca il prezzo alla descrizione......tuttavia al limite pure i commerciali picchieranno i guppy e via
il prezzo l'ho visto e non se ne parla proprio, ma anche le altre specie potrebbero non litigare, sono ottimista, nel fritto misto di cui sopra li ho tenuti per 3 anni e non hanno litigato...forse non ne avevano lo spazio...

per il resto tutto ok..
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
FedericoF
Ex-moderatore
Messaggi: 10533
Iscritto il: 29/03/16, 21:14

Re: Acquario 375 litri

Messaggio di FedericoF » 20/09/2016, 7:33

Con una sola coppia di cacatuoides probabilmente riesci a tenere anche i cory e l'ancitrus.
Da una parte metti la noce di cocco, una zona più buia e molto piantumata. A circa 40 cm metti una radice che stia bassa, in modo che per passare dall'altra parte debbano scavalcarla e non possano passarci sotto.
40 cm è il territorio che di solito riesce a controllare la femmina, il maschio si prenderà tutto l'acquario, ma finché nessuno si avvicina alla femmina il maschio non attacca nessuno.

Gli scalare convivono, ma è una questione di fortuna. L'allestimento deve offrire linee visive spezzate, prevedi una radice alta al centro, in modo che si possano dividere i territori.
Piante alte e a stelo...
Anche con i commerciali si riesce a fare, te li ho suggeriti per questo. Ti suggerirei i wild ma se non ti piacciono le livree vada per i commerciali. Evita quelli troppo selezionati che potrebbero essere più deboli e presi di mira dagli altri.
Ti serve un gruppo di pesci bersaglio, altrimenti il pesce bersaglio sarà lo scalare più piccolo. Io ho un suggerimento, ma a parte cicerchia nessuno approverebbe. Te lo suggerirei se lo avessi già provato invece attualmente ne ho solo letto in merito...
Quindi mi sa che ti consiglio qualcosa di classico in cui nessuno si lamenterà, come un gruppi di caracidi, magari non i neon o cardinali che è probabile vengano mangiati dagli scalare quando questi ultimi diventeranno adulti.

Non è detto che la convivenza riesca, dipende, anche in un allestimento perfetto potrebbero litigare, diciamo che se l'allestimento non fosse corretto allora litigheranno sicuro e dovrai separarli, se invece è perfetto una speranza la hai, favorito dalla lunghezza della vasca. Io partirei da 7 o 5 P. scalare, meglio 7.
Tieni pronta una rete da mettere in acquario nel caso nei momenti di riproduzione si scaldino troppo gli animi, ma se va tutto come dovrebbe andare non ti dovrebbe servire.
Parti col vantaggio di un acquario lungo e abbastanza alto, io non mi lascerei sfuggire la possibilità di tenere P. scalare, falli piacere a tua moglie in qualche modo, al massimo ti manderà sotto un ponte con l'acquario è gli P. scalare, ma posso assicurarti che ne sarà valsa la pena! Ahahah
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Lupoagain (20/09/2016, 22:40)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Acquario 375 litri

Messaggio di Lupoagain » 30/03/2017, 23:36

Lupoagain ha scritto:
20/09/2016, 0:34
il prezzo l'ho visto e non se ne parla proprio, ma anche le altre specie potrebbero non litigare, sono ottimista, nel fritto misto di cui sopra li ho tenuti per 3 anni e non hanno litigato...forse non ne avevano lo spazio...
Ho trovato dei Rio Nanay a 3,5 €, ma il negoziante me li ha sconsigliati con i guppy in quanto potrebbero essere eccessivamente aggressivi con i guppy, suggerendomi invece gli P. scalare commerciali (1 €) che se messi con i guppy da piccoli dovrebbero creare meno conflitti. Quanto ha ragione?

p.s. l'acquario è 300 l Netti.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52361
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Acquario 375 litri

Messaggio di cicerchia80 » 30/03/2017, 23:51

Lupoagain ha scritto:
30/03/2017, 23:36
Quanto ha ragione?
parecchio....non dicasi altrettanto per gli avannotti
Stand by

Avatar utente
matrix5
Ex-moderatore
Messaggi: 2232
Iscritto il: 10/09/14, 14:24

Acquario 375 litri

Messaggio di matrix5 » 02/04/2017, 13:09

Mi sono persa una cosa..... come mai parlando di ciclidi colorati non si è tenuto nemmeno in considerazione i discus in 300lt? dovresti solo piantumare per gradi e non tutto insieme....

Avatar utente
Lupoagain
star3
Messaggi: 955
Iscritto il: 25/03/16, 19:51

Acquario 375 litri

Messaggio di Lupoagain » 02/04/2017, 15:35

Non lo so, non ho mai pensato di metterli, non so se corretto o meno, ma li ho sempre visti molto delicati.
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza ...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti