Impianto di irrigazione

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Impianto di irrigazione

Messaggio di Diego » 25/03/2017, 17:48

È una versione più semplice di quanto proposto da me; per sfruttare l'effetto sifone il contenitore "in alto" deve essere aperto
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Impianto di irrigazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 17:56

Fare tutto ermetico e mettere tutto in pressione con un compressore era più interessante. :-bd

Dal disegno non ho capito.

Il 2 è una pompa?

Il 3 che cosa è? A cosa serve?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
pippove
star3
Messaggi: 2961
Iscritto il: 01/01/15, 17:02

Impianto di irrigazione

Messaggio di pippove » 25/03/2017, 18:38

La pompa nn riesce ad aspirare da due tubi? ne metti uno su una tanica e l'altro nella seconda. Per sdoppiare il tubo di aspirazione ci sono gli accessori nel reparto giardino dei centri per il fai da te, cosi aspira acqua da due taniche contemporaneamente.
La mia domanda e' questa, sei sicuro che siano sufficienti i litri a disposizione?
ho appena finito di eseguire l'impianto di irrigazione con cinque linee di cui una goccia a goccia, nel progetto che mi ha fatto Leroy merlin dichiara un consumo di 60 litri al minuto.
Facendo 60 diviso le 5 linee mi viene 12 litri, consideriamo che la linea a goccia consumi la metà di quelle coi diffusori e teniamoci ulteriormente per difetto può essere 5 litri al minuto? vuol dire che ti svuota la tanica in 3 o 4 minuti per innaffiare adeguatamente i vasi.
Possiamo anche ipotizzare che sono stato troppo esagerato ma sta di fatto che secondo me le taniche dovresti riempirle troppo spesso, visto che sei vicino alla caldaia non riesci a tirar fuori un rubinetto che riempia la tanica tipo vaschetta del bagno, con un rubinetto a galleggiante poi si può collegare la centralina che gestisce tutto in automatico?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Impianto di irrigazione

Messaggio di giampy77 » 25/03/2017, 22:39

trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 17:56
Dal disegno non ho capito.

Il 2 è una pompa?

Il 3 che cosa è? A cosa serve?
Il 2 é la pompa/programmatore di irrigazione, il 3 invece é una valvola di non ritorno.
pippove ha scritto:
25/03/2017, 18:38
Facendo 60 diviso le 5 linee mi viene 12 litri, consideriamo che la linea a goccia consumi la metà di quelle coi diffusori e teniamoci ulteriormente per difetto può essere 5 litri al minuto? vuol dire che ti svuota la tanica in 3 o 4 minuti per innaffiare adeguatamente i vasi.
Ok che ho aumentato di molto le piante, ma siamo a 20 vasi. :-??
Questo sistema prevedere una programmazione che va ad irrigare una volta ogni giorno oppure ogni due, fino a 7 giorni. Si possono collegare un massimo di 20 irrigatori ai quali si decide quanti ml di acqua far uscire.
Da quello che ho visto, al massimo si può far uscire 250 ml di acqua ad irrigatore che per 20 irrigatori fa 5 litri a erogazione, che se é giornaliera arrivi tranquillamente a fare 10 giorni con 50 litri.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Impianto di irrigazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 22:48

Ma la soluzione di collegare le due taniche con il tubo a mo di sifone ti va bene? Se no anche dividere il tubo di aspirazione in due potrebbe andare...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Impianto di irrigazione

Messaggio di Joo » 25/03/2017, 22:48

Ciao Giampy
se il balcone non è troppo distante dal bagno, tenderei a pescare l'acqua dalla vaschetta del gabinetto...... disponibilità illimitata senza nessuna tanica e senza ingombri.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Impianto di irrigazione

Messaggio di Joo » 25/03/2017, 23:00

trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 22:48
Se no anche dividere il tubo di aspirazione in due potrebbe andare...
Archimede non sarebbe d'accordo....... se uno dei due tira aria, l'altro smetterebbe di pescare. =))
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11804
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Impianto di irrigazione

Messaggio di trotasalmonata » 25/03/2017, 23:09

Speriamo che aspiri in egual misura da entrambe le taniche. Ogni tanto controllerà che non rimangano a secco. Se no rilancio con valvola a galleggiante che chiude il tubo quando la tanica è vuota!!
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
giampy77
Ex-moderatore
Messaggi: 5972
Iscritto il: 26/04/14, 23:10

Impianto di irrigazione

Messaggio di giampy77 » 26/03/2017, 21:12

trotasalmonata ha scritto:
25/03/2017, 22:48
Ma la soluzione di collegare le due taniche con il tubo a mo di sifone ti va bene? Se no anche dividere il tubo di aspirazione in due potrebbe andare...
infatti succede esattamente questo
Giovanni 61 ha scritto:
25/03/2017, 23:00
Archimede non sarebbe d'accordo....... se uno dei due tira aria, l'altro smetterebbe di pescare.
già fatta la prova con le bottiglie ;)
Giovanni 61 ha scritto:
25/03/2017, 22:48
Ciao Giampy
se il balcone non è troppo distante dal bagno, tenderei a pescare l'acqua dalla vaschetta del gabinetto...... disponibilità illimitata senza nessuna tanica e senza ingombri.
Bella idea Giovanni, ma purtroppo il bagno è dall'altra parte della casa
~x(
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Impianto di irrigazione

Messaggio di Joo » 26/03/2017, 21:52

Se il problema è l'ingombro, la distanza e l'autonomia, metterei due staffe nel muro ed una mensola, abbastanza in altro, con un grosso contenitore.
Le mensole possono reggere parecchio peso.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti