Cominciare da zero: acquario 180 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Cominciare da 0

Messaggio di trotasalmonata » 28/03/2017, 13:23

Se hai scelto i neon dovrai togliere quei sassi. È dolomia, calcare di sicuro.
Per la scatoletta intendi il filtro. Valuta se preferisci un filtro black box a scomparti o un filtro esterno. Ci sono Pro e contro in entrambi i casi..
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da 0

Messaggio di Deny » 28/03/2017, 14:17

Gery ha scritto:
28/03/2017, 9:38
Deny ha scritto:
28/03/2017, 9:22
Intanto ho dato un occhio alle scatolette. Purtroppo son tutte per pompe con uscita circolare mentre la mia è piatta. Ma potrei trovare il modo per adattare.
Che scatolette? Se sono quelle dei gatti per i pesci non vanno bene =))
Deny ha scritto:
28/03/2017, 9:22
Ma per sapere... Se lo metto devo svuotare la vasca, spiantare e rifare il fondo? Poi mettere il lapillo, tutto il ghiaino, gli arredi, le piante e riempire di nuovo di acqua? Non si può fare con dentro l'acqua questo lavoro immagino.. Perché questa potrebbe essere una buona causa di divorzio
Si che si può...

Abbassi leggermente il livello della tua vasca, e con l'acqua che tiri via e metti in un secchio, metti anche il tuo filtro e le piante in maniera da non perdere colonie batteriche.

Fatto questo togli il ghiaino, metti il lapillo e dopo rimetti il ghiaino e gli arredi. :)

Naturalmente se non vuoi finire a dormire in cantina, ti consiglio di chiedere alla tua dolce metà di fornirti un po' di stracci da mettere a terra prima di iniziare, perché è inevitabile che qualcosa possa finire a terra :D

Dimenticavo che possono essere utili altre due cose: un mazzo di fiori prima di iniziare per farti autorizzare e una bella scatola di cioccolatini quando hai finito per farti perdonare del trambusto che hai fatto ;)
Mi basta sapere che non devo svuotare tutto :-bd
Per la corruzione basta che gioco a giochi da tavolo una sera in più, che gli faccio il pasticcio o meglio i cannelloni e posso fare quasi qualunque cosa :D

Per ora rifaccio il fondo con lapillo appena lo trovo. Ovviamente non aveva molto le idee chiare il negoziante qui in zona. Quanti litri o chili devo prenderne( la vasca fa 98x38) ? Quanto alto lo strato? E poi il ghiaino sopra sempre 4/5 cm o più basso?
Se poi vedo che è il caso cambio il filtro e bon :D

Comunque voi uomini siete tutti uguali =))
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da 0

Messaggio di Gery » 28/03/2017, 14:49

Deny ha scritto:
28/03/2017, 14:17
che gli faccio il pasticcio o meglio i cannelloni e posso fare quasi qualunque cosa
Solo a nominarli hai corrotto anche me :ymblushing:
Deny ha scritto:
28/03/2017, 14:17
Per ora rifaccio il fondo con lapillo appena lo trovo. Ovviamente non aveva molto le idee chiare il negoziante qui in zona. Quanti litri o chili devo prenderne( la vasca fa 98x38) ? Quanto alto lo strato? E poi il ghiaino sopra sempre 4/5 cm o più basso?
Se vai in un vivaio è probabile che con il lapillo hai più successo del negozio di acquari ;)
Quanto allo spessore puoi fare 1.5 cm di lapillo e 5 cm di ghiaino :)

Per il filtro se scegli dei caracidi tipo neon nero o simili, e metti molte piante rapide io lascerei quello che c'è, altrimenti se proprio vuoi metterlo ne prenderei uno esterno, così ti eviti di mettere una scatola nera in vasca che presumo ti piaccia ben poco.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da 0

Messaggio di Deny » 28/03/2017, 15:06

trotasalmonata ha scritto:
28/03/2017, 13:23
Se hai scelto i neon dovrai togliere quei sassi. È dolomia, calcare di sicuro.
Per la scatoletta intendi il filtro. Valuta se preferisci un filtro black box a scomparti o un filtro esterno. Ci sono Pro e contro in entrambi i casi..
I pesci non li ho scelti ancora. Io pensavo di lasciar maturare il filtro e il fondo, fare le analisi e vedere come sono messa e scegliere dopo. Quindi intanto posso lasciarli dentro e nel caso decidessi per i neon toglierli dopo? O devo toglierli subito?

Filtro esterno lo escludo. Non voglio roba in giro con i bimbi che sono due combina guai patentati. Probabilmente riuscirebbero ad allagare il salotto già il secondo giorno :(

Comunque si parlavo di Black box a cui adattare la mia pompa. Sennò compro un blocco nuovo e non ci penso più! Ne ho visti di piccoli e compatti consigliati anche per 300l che dovrebbero andare bene. Ma prima di decidere quale e se prenderlo vi metto una foto qui :-bd

Ma la differenza fra lapillo ed argilla espansa? Si possono scambiare? Ovviamente sono materiali diversi ma comunque porsi entrambi no?
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da 0

Messaggio di Gery » 28/03/2017, 15:23

Deny ha scritto:
28/03/2017, 15:06
Ma la differenza fra lapillo ed argilla espansa? Si possono scambiare? Ovviamente sono materiali diversi ma comunque porsi entrambi no?
L'argilla in proporzione ha una porosità minima, a quel punto faresti meglio mettendo dei cannolicchi Siporax sbriciolati grossolanamente.

Il lapillo è molto poroso, ed essendo un materiale naturale è inoltre una fonte inesauribile di oligoelementi.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da 0

Messaggio di Deny » 28/03/2017, 15:40

Bene grazie era solo a titolo informativo perché non me ne intendo molto. Il lapillo lo prendo della stessa granulometria del ghiaino che ho? Il mio è 3/5 mm.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Avatar utente
Gery
star3
Messaggi: 7019
Iscritto il: 22/12/16, 14:54

Cominciare da 0

Messaggio di Gery » 28/03/2017, 16:05

Deny ha scritto:
28/03/2017, 15:40
Bene grazie era solo a titolo informativo perché non me ne intendo molto. Il lapillo lo prendo della stessa granulometria del ghiaino che ho? Il mio è 3/5 mm.
Il lapillo di solito lo trovi di circa 5-6 cm
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41374
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

Cominciare da 0

Messaggio di roby70 » 28/03/2017, 17:34

Gery ha scritto:
28/03/2017, 16:05
Il lapillo di solito lo trovi di circa 5-6 cm
Si trova anche 3/5 mm ;) Online o nei negozi un pò forniti di giardinaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Cominciare da 0

Messaggio di trotasalmonata » 28/03/2017, 18:03

Io i sassi li toglierei. Poi se decidi per i Molly potresti rimetterli ma io opterei per altri sassi per non farti cambiare i valori dell'acqua.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Deny
star3
Messaggi: 471
Iscritto il: 12/01/17, 18:33

Cominciare da 0

Messaggio di Deny » 28/03/2017, 18:40

trotasalmonata ha scritto:
28/03/2017, 18:03
Io i sassi li toglierei. Poi se decidi per i Molly potresti rimetterli ma io opterei per altri sassi per non farti cambiare i valori dell'acqua.
Ok, appena svuoto per il lapillo li tolgo. Ho fatto la prova con l'acido muriatico nel frattempo su un pezzetto delle rocce che ho messo giù e dopo un po' (5 min circa) ho controllato e aveva qualche bollicina, poche secondo me rispetto ad altre rocce che avevo provato con il viakal che erano diventate bianche di bolle in un attimo.
"Mi piaci perché sei bastarda al punto giusto"
CIT. di mio marito.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 23 ospiti