Sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Avatar utente
Emyx
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/17, 23:46

Sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di Emyx » 28/03/2017, 0:08


Buona sera ragazzi. Sono Emiliano e sto avviando il mio acquario da 45 litri ( lordi ) con il mio filtro HYDOR PRIME 20 18W QMAX 650 l/h....
Voglio creare un biotopo del sud est asiatico con un betta maschio e 2 femmine. Vorrei sapere: posso metterci anke 4-5 PANGIO KUHLII???
So che deve essere molto piantumato, ma che piante e legni devo mettere???
Sassi???
Ho pensato di mettere 1cm di fertilizzante per piante ( quasi 2cm sullo sfondo ) e 2 cm di ghiaia ( quasi 3 sullo sfondo ) e vorrei un consiglio se fine o medio fine.
In totale saranno 3/4 cm di fondo e quindi netti saranno poco meno di 40 litri in tutto.

VI PREGO CONSIGLIATEMI AL PIU PRESTO.... NON VEDO L'ORA DI INIZIARE.

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di naftone1 » 28/03/2017, 8:19

Emyx ha scritto:
28/03/2017, 0:08
Voglio creare un biotopo del sud est asiatico con un betta maschio e 2 femmine. Vorrei sapere: posso metterci anke 4-5 PANGIO KUHLII???
So che deve essere molto piantumato, ma che piante e legni devo mettere???
Sassi???
questo andrebbe richiesto nella sezione apposita per massimizzare le possibilita` di una risposta corretta comunque in linea di massima credo piu piante che sassi perche i pangio scavano e si nascondono ovunque... ;)
Emyx ha scritto:
28/03/2017, 0:08
Ho pensato di mettere 1cm di fertilizzante per piante ( quasi 2cm sullo sfondo )
intendi fondo fertilizzato spero... perche` se non e` cosi non ho proprio capito cosa intendi :-??
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Emyx
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/17, 23:46

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di Emyx » 28/03/2017, 9:21

Si. Ovviamente fondo fertilizzante.
Ma i litri ( 39 netti ) vanno bene per i pesci che desidero mettere???? Posso metterne anche altri???? Se SI quanti e quali???? Che tipi di piante per quel biotopo???

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41354
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di roby70 » 28/03/2017, 9:58

In quel litraggio metterei solo il betta maschio (senza le femmine) e poi un bel gruppetto di rasbore (una quindicina). Sulla compatbilità con i pangio meglio che chiedi nella loro sezione ma comunque per loro sarebbe preferibile un fondo sabbioso (e non la ghiaia). Eviterei anche il fondo fertilizzante ma userei un inerte che all'inizio è più facile da gestire.
Per le piante puoi dare un'occhiata a questo articolo per farti un'idea articoli/articoli-tutte-le-categorie/ar ... igine.html e comunque non farei mancare delle galleggianti.
Sul discorso del biotopo invece ti consiglio di leggere questo articoli/articoli-tutte-le-categorie/ma ... uario.html

Sarebbe però anche utile avere altre informazioni sul tuo acquario come l'illuminazione attuale, se pensi di erogare CO2 e con che acqua lo riempirai (se pensi di usare l'acqua di rubinetto sarebbe utile che cerchi le analisi del tuo fornitore che di solito si trovano online e le riporti qui).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
naftone1
Ex-moderatore
Messaggi: 4786
Iscritto il: 15/07/15, 10:01

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di naftone1 » 28/03/2017, 10:41

roby70 ha scritto:
28/03/2017, 9:58
In quel litraggio metterei solo il betta maschio (senza le femmine) e poi un bel gruppetto di rasbore (una quindicina). Sulla compatbilità con i pangio meglio che chiedi nella loro sezione ma comunque per loro sarebbe preferibile un fondo sabbioso (e non la ghiaia). Eviterei anche il fondo fertilizzante ma userei un inerte che all'inizio è più facile da gestire.
Per le piante puoi dare un'occhiata a questo articolo per farti un'idea articoli/articoli-tutte-le-categorie/ar ... igine.html e comunque non farei mancare delle galleggianti.
Sul discorso del biotopo invece ti consiglio di leggere questo articoli/articoli-tutte-le-categorie/ma ... uario.html

Sarebbe però anche utile avere altre informazioni sul tuo acquario come l'illuminazione attuale, se pensi di erogare CO2 e con che acqua lo riempirai (se pensi di usare l'acqua di rubinetto sarebbe utile che cerchi le analisi del tuo fornitore che di solito si trovano online e le riporti qui).
stavo per scrivere la stessa cosa ma roby è troppo lesto... :D
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Avatar utente
Emyx
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/17, 23:46

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di Emyx » 29/03/2017, 0:41

Sei stato un grande. Ti informerò appena aggiusto la mia vecchia lampada..... Non ricordo quanti Watt sia. Per quanto riguarda il fondo ho preso l'ALLOFONO della AQUASHRIMP POWDER della PRODIBIO. dalle recensioni dicono ke sia il top e quindi userò acqua di rubinetto e non metto CO2.
Ma ora ho una sola grande domanda... perchè 15 rasbore SI è 2 betta femmine NO????????? Grazie Roberto

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di trotasalmonata » 29/03/2017, 1:31

È un problema di comportamento dei betta. Il maschio potrebbe rompere le scatole tutto il giorno alle femmine o la femmina dominante potrebbe romperle all'altra e questo perché ognuno non riesce a ritagliarsi il proprio spazio. Occorre più spazio per provarci. Poi potrebbe anche andare tutto bene ma in così poco spazio è difficile... spero di aver risposto correttamente.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
roby70
Assistente Tecnico
Messaggi: 41354
Iscritto il: 06/01/16, 18:56

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di roby70 » 29/03/2017, 8:22

trotasalmonata ha scritto:
29/03/2017, 1:31
È un problema di comportamento dei betta. Il maschio potrebbe rompere le scatole tutto il giorno alle femmine o la femmina dominante potrebbe romperle all'altra e questo perché ognuno non riesce a ritagliarsi il proprio spazio. Occorre più spazio per provarci. Poi potrebbe anche andare tutto bene ma in così poco spazio è difficile... spero di aver risposto correttamente.
Esatto; è un problema comportamentale. Se va male dovresti separarli ma per farlo avere un'altra vasca o poterli riportare indietro; per questo lo si sconsiglia perché questo non sempre si può fare
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Avatar utente
Emyx
star3
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/17, 23:46

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di Emyx » 29/03/2017, 16:05

Ragazzi scusatemi ma per vostra esperienza il Fondo ALLOFONO avete qualche marca da consigliarmi o uno vale l'altro.......????

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11814
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

sto iniziando ( di nuovo ) il mio amato acquario

Messaggio di trotasalmonata » 29/03/2017, 16:52

Pensavo avessi già preso il fondo della prodibio. Secondo me va bene l'akadama per i bonsai. Ma prima di comprare qualsiasi cosa, come ti ha chiesto Roby, puoi cercare le analisi della tua acqua di rete? partiamo da li. Magari l'allofono non ti serve.
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti