Aiuto passo passo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

giampy77
Ex-moderatore

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di giampy77 » 04/04/2017, 22:51

Alla faccia del bicarbonato di sodio, come diceva un genio della comicità :D e per fortuna che non hai un buon rapporto con le piante, perche se fosse stato il contrario invece di una descrizione, ci facevi lo spunto per un'altricolo :ymapplause: :ymapplause:
Direi che sei stata esaustiva. Devi guardare quello che hai perfettamente descritto, ne più ne meno ;)
Tornando alla vasca direi che per adesso grandi cose non ne farei, tolto il fatto di mettere un po di magnesio e metterei uno stick in infusione.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Letizia (04/04/2017, 23:22)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Letizia
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Letizia » 04/04/2017, 23:55

giampy77 ha scritto:
04/04/2017, 22:51
e per fortuna che non hai un buon rapporto con le piante
Diciamo che cerco di osservare, ma, solitamente, le piante mi vedono... e decidono di suicidarsi!
Per il momento quelle dell'acquario mi stanno dando molte più soddisfazioni (almeno resistono :)) ).
► Mostra testo
Lo stick in infusione posso già metterlo (1 intero?), mentre il magnesio devo ancora comprarlo (intendi il solfato di magnesio, giusto? Giretto in farmacia?); appena ritorno, e sperando di averlo trovato, vi chiedo le dosi anche di quello.
Giusto per iniziare a capire: il magnesio perché? Da cosa di quello che ho scritto si capisce che manca il magnesio?
Ultima domanda: come si può leggere dal topic linkato nel post precedente, inizio ad avere qualche problemino di alghe (anche se, per ora, niente di preoccupante); la "terapia" consigliatami (1 stick più magnesio) cambia se aggiungo questo fattore? Non rischio di nutrire troppo anche loro con lo stick?
Grazie ancora per la pazienza!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Chry
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Chry » 05/04/2017, 15:22

Ciao Letizia, penso che manchi il magnesio dal fatto che GH e KH sono uguali.
C'é un articolo a riguardo, ma ora non ricordo più dove l'ho letto.
Aspetta comunque il parere di Giampy, magari ho detto una cavolata e ora mi cazzia :D
Questi utenti hanno ringraziato Chry per il messaggio (totale 2):
Letizia (05/04/2017, 16:22) • giampy77 (05/04/2017, 17:11)

Letizia
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Letizia » 05/04/2017, 16:21

Grazie!
In effetti mi è venuto in mente dopo averlo scritto, ma non per GH e KH uguali, ma per le analisi di rubinetto postate (comunque hai ragione: da qualche parte l'avevo letto anche io ;) ). Se però si vede anche dalle piante (foto o quello che ho scritto), mi piacerebbe saperlo. Così, man mano che imparo, rompo meno! :))
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

giampy77
Ex-moderatore

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di giampy77 » 05/04/2017, 17:11

Il magnesio lo vedi dal gap che c'e tra KH e GH , che se è meno di 3 punti ti manca. Per vederlo dalle piante, te ne accorgi dalle foglie, che diventano chiare nei bordi e le nervature si accentuano.
Letizia ha scritto:
04/04/2017, 23:55
Non rischio di nutrire troppo anche loro con lo stick?
potrebbe succedere, ma solo se le tue piante si bloccano, perche se stanno bene e non le fai mancare da mangiare, non lasceranno nulla alle alghe e produrranno un sacco di allelopatici ;)
Letizia ha scritto: Così, man mano che imparo, rompo meno! :))
e allora se tra un po' non chiedi più, devo aumentare la tariffa :D

Chry ti ho risposto nel tuo post ;)
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Letizia (05/04/2017, 18:37)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Letizia
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Letizia » 05/04/2017, 18:39

Grazie! Prendo appunti e...
► Mostra testo

giampy77
Ex-moderatore

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di giampy77 » 06/04/2017, 12:05

Letizia ha scritto:
05/04/2017, 18:39
Grazie! Prendo appunti e...
► Mostra testo
e vaiiiiii, appena sei pronta.... ferie \:D/ \:D/

Letizia
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Letizia » 09/04/2017, 22:57

Buona sera!
Eccomi di nuovo qui a rompere! :D
Sono riuscita a recuperare il solfato di magnesio. Appena ti è possibile mi diresti la dose con la quale secondo te conviene iniziare?
Prima di partire, non avevi fatto in tempo a rispondermi se lo stick dovevo metterlo tutto, quindi avevo preferito metterne solo metà per sicurezza; metto anche l'altra metà?
Comunque sono tornata oggi e le piante sembrano già stare meglio (la punta della Limnophila non è più così gialla e la crypto che aveva perso tutte le foglie è di nuovo una bella piantina).
Non ho ancora aggiornato il profilo, ma ieri non ho saputo resistere e mi sono regalata altre due piante: una Cryptocoryne crispatula e un'Hygrophila corymbosa.
Le ho inserite stamattina e ho messo un pezzetto di stick sotto le radici di ognuna. Però mi sembrava giusto aggiornare visto che non so se, soprattutto la seconda, necessiti di qualcosa in più.
Grazie ancora per l'aiuto! :)

giampy77
Ex-moderatore

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di giampy77 » 10/04/2017, 21:03

Ok per lo stick, fai le proporzioni e regolati di conseguenza con il magnesio.
Per le nuove piante hai fatto bene e mettere il fettilizzante sotti le radici per il resto vediamo pian piano in base a come vanno avanti.

Letizia
star3

Aiuto passo passo PMDD

Messaggio di Letizia » 18/04/2017, 11:44

Eccomi di nuovo a importunare (prometto, pian pianino cercherò di imparare per non disturbare troppo! :D )!
Facendo un po' le proporzioni (molto "spannometriche") con i "dosaggi" presenti nell'articolo sul PMDD, il 10 aprile ho inserito in vasca 1,5 ml di solfato di magnesio.
Direi che ha funzionato, visto che la Limnophila sta molto meglio; alcune delle foglie un po' bruttine sono rimaste, ma sopra queste sono già cresciuti altri 2-3 "piani" di foglie molto più belle e più verdi (anche se non ancora così verde brillante come nell'altra vasca).
Ora i dubbi su quando fertilizzare nuovamente.
Prima di inserire il magnesio, ho misurato la conducibilità (247 µS/cm), dopo 1/2-1 h l'ho rimisurata (288 µS/cm); fatto questo ho inserito anche il mezzo stick NPK che mi mancava (quindi presumo che nei giorni successivi la conducibilità sarebbe dovuta aumentare anche per questo).
Oggi, come era prevedibile vista la crescita delle piante, la conducibilità è 228 µS/cm, ancora più bassa di quanto era prima di fertilizzare.
Tolto che, da quanto ho capito, questo è un bene, ma...
... significa anche che devo fertilizzare nuovamente?
Lo stick c'è ancora, quindi naturalmente mi riferisco al magnesio (stessa dose?).
Grazie a tutti in anticipo e buona Pasqua in ritardo! :)

Bloccato