Nanoreef, primissima esperienza

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/04/2017, 0:11

Ciao a tutti, domani dovro' iniziare l'allestimento di un nanoreef per un amico di mia figlia.
E' una piccola vasca, un Newa More 50R da 45 litri lordi. Misura 35*36*35, ha un riscaldatore da 100 watt, una pompa per il filtro da 300l/h, uno schiumatoio ad aria integrato nel blocco filtro/luci/riscaldatore, un'illuminazione a LED bianchi/attinici da 13 watt (credo totali) con 16 LED bianchi e 20 attinici, non ho trovato i kelvin.
:-s
...Io di marino non ne so assolutamente nulla...
:-s
Ho letto i consigli di @darioc sul post Nanoreef marino 30l e mi atterro' a quelli, ma nel frattempo vi chiedo di scrivermi tutto quel che puo' essere utile sapere/fare in fase di avvio.
Considerate che oggi oltre alla vasca, alla sabbia ed altri ammennicoli propinati dal negoziante hanno gia' comprato e portato a casa le rocce vive, spero che nel frattempo le tengano ad una temperatura adeguata, almeno fino a quando i sali non saranno sciolti (operazione che vorrei riuscire a iniziare domattina). Domattina portero' con me un riscaldatore, un termometro e una tinozza e se non l'hanno gia' fatto metto le buste chiuse contenenti le rocce vive a bagnomaria nella tinozza riscaldata.
Per iniziare, che fotoperiodo tengo all'avvio? Ho visto che c'e' anche l'aereatore, ma serve nel marino? Sara' il caso di prevedere una piccola pompa di movimento da posizionare a meta' vasca? :-?
E per il resto, speriamo bene :-bd
Sed quis custodiet ipsos custodes?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/04/2017, 7:51

Steinoff ha scritto:
05/04/2017, 0:11
Per iniziare, che fotoperiodo tengo all'avvio? Ho visto che c'e' anche l'aereatore, ma serve nel marino? Sara' il caso di prevedere una piccola pompa di movimento da posizionare a meta' vasca?
Per il fotoperiodo devi aspettare darioc.
Occhio che la sua era una mezza sperimentazione.
L'aeratore non serve se la vasca è aperta e c'è sufficiente corrente.
La pompa di movimento serve.
La temperatura dipende da cosa ospiterai.
Mi han detto, ma non so se sia vero, che è più facile del dolce. È molto più costoso, ma una volta fatto tutto non dovresti aver grossi problemi.
Le luci dovrebbero andare, non credo tu abbia intenzione di mettere animali complessi.

Ah! Cosa importante che ogni tanto sfugge: son tutti animali, sps lps son animali e inquinano. Anche abbastanza.

Comunque c'è anche altra gente che ha o aveva il marino..
@Gianni86
Poi non ricordo gli altri nomi...

@Shadow non lo ha ma anche lui se ne era informato parecchio mi sembra, ma anche lui su una gestione un po' diversa..
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Steinoff (05/04/2017, 9:15)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 05/04/2017, 8:29

Steinoff ha scritto:
se non l'hanno gia' fatto metto le buste chiuse contenenti le rocce vive a bagnomaria nella tinozza riscaldata.
No, le cuoci. il discorso temperatura è complicato in casa avrai circa 18/20 gradi. ossia la temperatura ottimale. rimuovi dalla testa tropicale=acqua calda per un po' :D
Steinoff ha scritto:
Per iniziare, che fotoperiodo tengo all'avvio? Ho visto che c'e' anche l'aereatore, ma serve nel marino? Sara' il caso di prevedere una piccola pompa di movimento da posizionare a meta' vasca?
Non avendo capito cosa vuoi fare e cosa vuoi ospitare fatico a risponderti. in linea di massima la luce è importante per far prendere subito le alghe coralline, non per i pesci quindi partirei subito con le 6/7 ore di luce. è normale dover fare dei cambi inizialmente perchè le rocce vive sono come un enorme cubo di terreno di lago. strapiene di organismi a cui cambi le condizioni alcuni nello spostamento muoiono e sballano i valori quindi prepara subito altra acqua.
Questi utenti hanno ringraziato Shadow per il messaggio:
Steinoff (05/04/2017, 9:15)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/04/2017, 10:09

Grazie mille ragazzi. ;)
Quindi mi servira' la pompa di movimento. Calcolo un 5x il litraggio netto? Vado di fondo di 8 cm o piu', sulle rocce vive non so cosa ci sia. So che al momento hanno 40 litri di osmosi, spero bene che abbiano anche i sali che stamattina inizio a preparargliela. Non credo che abbiano un densimetro, e non ce l'ho neanche io che nel tropicale dolce non serve, vedro' di recuperarne uno. Cosa vogliano realizzare di preciso credo che non lo sappiano neanche loro, so solo che quando sara' il momento vorranno inserire un pesce pagliaccio e un chirurgo blu... indovinate un po' dove hanno preso ispirazione? Provero' a spiegar loro che sopratutto col chirurgo servono almeno 3/400 litri sviluppati in lunghezza.....

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/04/2017, 12:21

Per la pompa di movimento io farei un almeno 10x come minimo,io nell'80 litri lordi ne avevo una da 2000l/h.Che tu sappia le rocce sono già spurgate?per il fondo dipende dal metodo di gestione,se vai su un berlinese con utilizzo di schiumatoi non serve anzi è contro producente potresti aggiungere un velo di sabbia solo dopo la maturazione è la sabbia avrebbe più che altro una funzione estetica.Se ti orienti su una gestione più naturale con un DSB allora c'è bisogno di uno strato non inferiore ai 10cm e non superiore ai 15cm.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Steinoff (05/04/2017, 14:51)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/04/2017, 15:01

Le rocce dovrebbero essere gia' spurgate, almeno questo e' quel che aveva detto il negoziante. Gli ha anche venduto l'acqua gia' preparata coi sali, non oso immaginare il costo al litro... Sono 40 litri netti, stamattina l'ho allestito.
Devo necessariamente andare di Berlinese, perche' mi hanno detto che la sabbia va bene quella che hanno e non vorrebbero metterne di piu' che troppo alta non gli piace. Lo schiumatoio e' presente nel comparto filtro/pompa/riscaldatore ed e' ad aria con porosa in legno. Spero di essere riuscito a far capire loro che il Paracanthurus hepatus Bleeker vuole 10 volte la capacita' di questa vasca, anche se piu' di una volta mi hanno buttato li' la proposta di provare comunque a metterlo... Va beh, spero di aver spiegato con sufficiente dovizia di particolari macabri e truculenti che no, non e' davvero il caso.
Stamattina ho iniziato l'allestimento, ma secondo me le rocce sono ancora poche. Pensavo di inserire da subito anche qualche Caulerpa, che immagino aiuti...

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/04/2017, 17:17

Conosci la provenienza delle rocce?quanti kg sono?Lo schiumatoi permetterà di fare cambi più diradati ma oltre agli inquinanti tirerà via anche sostanze utili che andranno integrate.in quel litraggio non inserirei pesci,spero che la tua opera di persuasione funzioni.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/04/2017, 18:27

Lo spero anche io, per i pesci... i kg non li sanno di preciso, secondo loro dovrebbero essere 5
tmp_19450-20170405_1217021145786044.jpg
tmp_19450-20170405_121640456638250.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

dave
star3

Messaggio di dave » 05/04/2017, 18:40

anche secondo me ci vogliono più rocce :)
non sono esperto, ma oltre alla funzione estetica le rocce fanno da substrato biologico per batteri e microrganismi. inoltre servono come base per i coralli eventuali (ne vogliono insierire?)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 05/04/2017, 19:01

Sisi, ne vogliono mettere. E' che secondo me non sono riusciti a quantificare la quantita' di rocce necessarie per le dimensioni e il litraggio di quella vasca, anche io probabilmente avrei avuto qualche difficolta'... e poi sono inesperti, si sono affidati in toto al negoziante al momento dell'acquisto senza documentarsi prima. Comunque venerdi mattina andremo insieme, stavolta, a prendere quel che manca,

Bloccato