Termoriscaldatore impazzito

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, kromi

Avatar utente
gigia79
star3
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/08/16, 20:34

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di gigia79 » 04/04/2017, 7:28

Questa notte si è rotto il termoriscaldatore... x_x
Ha portato l' acqua a 39* :(( con conseguente morte di diversi pesci...
Un disastro.
Abbiamo acceso l'areatore e aperto il coperchio
Sta scendendo gradualmente. Cos' altro posso fare? Non vorrei né allungare la cottura, ma neanche provocare cali bruschi
Spero che gli altri pesci sopravvivano, e che le piante accusino il colpo. Caspita si stavano appena riprendendo da un periodo di alghe, buio e non fertilizzazione..
Sono così dispiaciuta 😓
Nella concitazione comunque, unica nota positiva, abbiamo visto un nuovo nato, probabilmente una miniaturina di pesce paradiso😍

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Diego » 04/04/2017, 8:10

Lascia raffreddare gradualmente, senza bruschi cali di temperatura, che forse fanno peggio.
Togli i pesci morti dall'acqua, altrimenti oltre al caldo si creano altri problemi. Prova a recuperare un altro riscaldatore, così poi non rischi un eccessivo raffreddamento.

Per curiosità, di che riscaldatore si tratta?
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
gigia79 (06/04/2017, 13:40)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
gigia79
star3
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/08/16, 20:34

termoriscaldatore impazzito

Messaggio di gigia79 » 04/04/2017, 8:26

WP_20170404_08_20_52_Rich_LI.jpg
. Tra l'altro era praticamente nuovo, acquistato in agosto..
I pesci li abbiamo già tolti
Siamo alla ricerca del platydoras che non si vede, speriamo bene.
Ho il riscaldatore del vecchio acquario juwell, è per un 150 litri, ma intanto userò quello.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Diego » 06/04/2017, 10:58

Come va? È sopravvissuto qualcuno?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
gigia79
star3
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/08/16, 20:34

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di gigia79 » 06/04/2017, 13:20

Per fortuna si, pensavo di perderli tutti, x_x
Sono morti quasi tutti quelli più vecchi che avevo trasferito dal vecchio acquario.
Le piante hanno incassato bene il colpo.
L' unico è il platydoras che non vedo e per cercarlo devo smontare l' acquario..
Ho fatto la prova con il riscaldatore su una bacinella, e non ha più fatto lo scherzo, ma chi si fida a rimetterlo in acquario???

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Diego » 06/04/2017, 13:20

Direi di no, se si è bloccato una volta non c'è certezza :-??
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
gigia79
star3
Messaggi: 111
Iscritto il: 22/08/16, 20:34

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di gigia79 » 06/04/2017, 13:30

Poveri... Comunque almeno 12 sono partiti... Sono rimasta così male :(
Mi chiedo come abbiano fatto a sopravvivere gli altri, se ci penso 39* è parecchio calda
Speriamo di non perdere i sopravvissuti.. È stato un bel colpo! Anche perché ci ha messo un po' a scendere la temperatura, fino alla sera successiva

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Diego » 06/04/2017, 13:31

In natura può essere che per brevi periodi la temperatura salga.
Comunque è stato un bene che ci abbia messo diverso tempo a scendere, sarebbe stato peggio un raffreddamento repentino.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Avatar utente
Pizza
Ex-moderatore
Messaggi: 2504
Iscritto il: 19/02/16, 11:40

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Pizza » 06/04/2017, 14:04

E' uno dei miei terrori, specie quando non ci sono per più giorni ma non solo.
Mi chiedevo se non fosse possibile (ma magari esiste già) usando un secondo riscaldatore tarato a Tmax fare si che il suo contatto di attivazione in realtà non vada ad accendere la sua serpentina ma bensì tolga corrente al primo riscaldatore.
Ok, lo scritto da bestia.
E so anche che la risposta è sì.
Però, costruirlo fai da te, senza troppi contatti ausiliari e soprattutto in sicurezza? :-? :-?
@Gery, @Diego, @Jovy1985 ????

Avatar utente
Diego
star3
Messaggi: 15783
Iscritto il: 14/12/15, 17:39

Termoriscaldatore impazzito

Messaggio di Diego » 06/04/2017, 14:08

Si può mettere in serie un sensore esterno, impostato ad esempio ad uno o due gradi in più. In pratica un interruttore di sicurezza.
Per esempio, se il riscaldatore è impostato a 25°C, il sensore di sicurezza lo impostiamo a 26 o 27°C. Così facendo, devono rompersi sia il riscaldatore sia il sensore per avere più di 27°C (a meno di surriscaldamento portato dalle lampade o dalla temperatura ambiente).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti